Come usare la formattazione automatica su Excel

Tramite: O2O 10/07/2017
Difficoltà:media
15

Introduzione

Con il termine ?Formattazione? si intende un insieme di operazioni che permettono di dare al nostro file Excel un aspetto più facilmente leggibile e/o professionale, o comunque a noi più gradevole.
Vuol dire scegliere lo stile di una tabella, o il carattere del testo, o il paragrafo. Automatica vuol dire che si sceglie a priori la formattazione voluta ed il programma la applica a tutto il file, o ad una selezione da noi voluta. Ma vediamo meglio come usare la formattazione automatica su excel!

25

Lo stile

Pensiamo di dover applicare lo stesso stile a tutto il prospetto. In questo caso si pone il puntatore su una cella qualsiasi e si utilizza il comando FORMATO - FORMATTAZIONE AUTOMATICA scegliendo lo stile dalla finestra ?Formattazione automatica? che appare a monitor. Utilizzando il comando OPZIONI, possiamo visualizzare un'area della finestra attraverso la quale è possibile modificare alcuni elementi dello stile prescelto. Ancora, per mezzo della finestra "Formattazione automatica" possiamo modificare uno stile già assegnato o cancellarlo completamente (selezionandolo stile ?Nessuno?), operazione effettuabile anche per mezzo del comando MODIFICA -Cancella - Formati, però soltanto dopo aver selezionato tutto il prospetto.

35

La formattazione

Per quanto riguarda Excel 2010, nella schermata Home, in alto a sinistra, appaiono dei macro raggruppamenti di comandi, il cui nome si trova nella parte bassa del riquadro HOME. Andando su STILI si può scegliere FORMATTAZIONE CONDIZIONALE, FORMATTA COME TABELLA O STILE CELLA. Cliccando su FORMATTAZIONE CONDIZIONALE troviamo REGOLE DI EVIDENZIAZIONE CELLE. Selezionando un insieme di dati, questo comando permette di mettere in evidenza tutti i valori che rispettano un certo parametro, ad esempio MAGGIORE DI io scelgo il valore (es. 5) e scelgo "riempimento rosso chiaro con testo rosso scuro", do OK, e tutte le celle che hanno un numero o lettera superiore a 5 (o E) verranno evidenziate, appunto, con riempimento rosso chiaro e testo rosso scuro. Con i comandi SCALE DI COLORI o BARRE DEI DATI, invece, posso scegliere di associare dei grafici o dei colori ai diversi valori.

Continua la lettura
45

In conclusione

Spesso Excel è utilizzato per creare tabelle di dati, dando un nome alle righe ed alle colonne, esempio le righe possono essere i vari mesi dell'anno "Gennaio, Febbraio,..." e le colonne spese e ricavi in quel mese, una colonna si chiamerà "spese", una "ricavi, una "totale". Formata la tabella si seleziona tutta e si va su FORMATTA COME TABELLA dove appaiono stili di tabella divisi per colore CHIARO, MEDIO e SCURO. Scegliendo, ad esempio, STILE TABELLA CHIARO 9, ottengo una tabella nelle sfumature del celeste, con il nome delle colonne "spese" "ricavi" "totale", le cui celle avranno un riempimento in celeste più scuro.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come fare una formattazione di base html

HTML è uno degli strumenti di formattazione testi più utilizzati al mondo. La sua caratteristica principale è quella di essere un linguaggio di markup, diverso rispetto a veri e propri linguaggi di programmazione, motivo per cui spesso viene confuso con...
Windows

Come visualizzare i simboli di formattazione in Word

Al giorno d'oggi oramai tutti sono in possesso di un computer il quale viene utilizzato sia per lavoro che per divertimento. Ci sono tantissimi programmi disponibili che è possibile scaricare o che sono già presenti sul proprio computer che svolgono una...
Windows

Come convertire file PDF in Word mantenendo la formattazione del testo

Il formato PDF è sicuramente quello più diffuso in rete per la condivisione di documenti importanti, ma anche immagini, tutorial, e scansioni effettuate dal proprio computer. Il successo del "Portable Document Format" è connesso al fatto che i file salvati...
Windows

Come Preparare Modelli Di Excel Pronti All'Uso

Excel corre in nostro aiuto ogniqualvolta abbiamo bisogno di lavorare velocemente su un foglio di calcolo elettronico. Se utilizzate i figli di calcolo con una certa frequenza, potreste valutare l'eventualità di realizzare dei modelli. Dopo averli salvati...
Windows

Come inserire sillabazione automatica in Word

Nel redigere un testo utilizzando un semplice e comune programma di video scrittura come Microsoft Word, a volte si ha la necessità di inserire, per questioni estetiche oppure di spazio, la sillabazione, ovvero la divisione della parola in sillabe alla...
Windows

Come creare una tabella con Excel

Microsoft Excel, fa parte della collezione di programmi messi a disposizione dalla Microsoft, nella suite di programmi denominata "Microsoft Office". Tra i programmi del pacchetto, Excel è sicuramente il più utilizzato in assoluto, per la realizzazione...
Windows

Come disattivare la connessione automatica su Windows 10

Ti sei appena trasferito nel tuo nuovo appartamento; da oggi inizia una nuova vita, indipendente, libera, insomma, finalmente puoi fare ciò che vuoi, e divertirti, senza dover rendere conto a nessuno. Però non hai ancora avuto il tempo di installare il...
Windows

Come fare il copia incolla di un commento in Excel

Uno dei maggiori vantaggi dell'informatica è quello di non dover ripetere le stesse operazioni troppe volte, complicandosi la vita. Nel menu contestuale di Excel, i primi quattro comandi che trovate cliccando con la destra del mouse servono per copiare...