Come usare la formattazione automatica su Excel
Introduzione
Con il termine ?Formattazione? si intende un insieme di operazioni che permettono di dare al nostro file Excel un aspetto più facilmente leggibile e/o professionale, o comunque a noi più gradevole.
Vuol dire scegliere lo stile di una tabella, o il carattere del testo, o il paragrafo. Automatica vuol dire che si sceglie a priori la formattazione voluta ed il programma la applica a tutto il file, o ad una selezione da noi voluta. Ma vediamo meglio come usare la formattazione automatica su excel!
Lo stile
Pensiamo di dover applicare lo stesso stile a tutto il prospetto. In questo caso si pone il puntatore su una cella qualsiasi e si utilizza il comando FORMATO - FORMATTAZIONE AUTOMATICA scegliendo lo stile dalla finestra ?Formattazione automatica? che appare a monitor. Utilizzando il comando OPZIONI, possiamo visualizzare un'area della finestra attraverso la quale è possibile modificare alcuni elementi dello stile prescelto. Ancora, per mezzo della finestra "Formattazione automatica" possiamo modificare uno stile già assegnato o cancellarlo completamente (selezionandolo stile ?Nessuno?), operazione effettuabile anche per mezzo del comando MODIFICA -Cancella - Formati, però soltanto dopo aver selezionato tutto il prospetto.
La formattazione
Per quanto riguarda Excel 2010, nella schermata Home, in alto a sinistra, appaiono dei macro raggruppamenti di comandi, il cui nome si trova nella parte bassa del riquadro HOME. Andando su STILI si può scegliere FORMATTAZIONE CONDIZIONALE, FORMATTA COME TABELLA O STILE CELLA. Cliccando su FORMATTAZIONE CONDIZIONALE troviamo REGOLE DI EVIDENZIAZIONE CELLE. Selezionando un insieme di dati, questo comando permette di mettere in evidenza tutti i valori che rispettano un certo parametro, ad esempio MAGGIORE DI io scelgo il valore (es. 5) e scelgo "riempimento rosso chiaro con testo rosso scuro", do OK, e tutte le celle che hanno un numero o lettera superiore a 5 (o E) verranno evidenziate, appunto, con riempimento rosso chiaro e testo rosso scuro. Con i comandi SCALE DI COLORI o BARRE DEI DATI, invece, posso scegliere di associare dei grafici o dei colori ai diversi valori.
In conclusione
Spesso Excel è utilizzato per creare tabelle di dati, dando un nome alle righe ed alle colonne, esempio le righe possono essere i vari mesi dell'anno "Gennaio, Febbraio,..." e le colonne spese e ricavi in quel mese, una colonna si chiamerà "spese", una "ricavi, una "totale". Formata la tabella si seleziona tutta e si va su FORMATTA COME TABELLA dove appaiono stili di tabella divisi per colore CHIARO, MEDIO e SCURO. Scegliendo, ad esempio, STILE TABELLA CHIARO 9, ottengo una tabella nelle sfumature del celeste, con il nome delle colonne "spese" "ricavi" "totale", le cui celle avranno un riempimento in celeste più scuro.