Come usare la funzione Oggi in Microsoft Excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

"Microsoft Excel" è uno dei software del pacchetto "Microsoft Office" (insieme di applicazioni che possono essere impiegati nelle versioni dei Sistemi Operativi "Windows" e "OS X") maggiormente utilizzati da coloro che adoperano il Personal Computer (PC) con l'obiettivo di realizzare velocemente delle tabelle caratterizzate dalla presenza di valori alfanumerici e funzioni (come la somma algebrica, la moltiplicazione, l'elevamento a potenza, il coefficiente angolare, la media aritmetica, il coseno e la radice quadrata).
Nella presente descrittiva e semplice guida di informatica che andrò ad esplicare bene nei passaggi susseguenti, però, vi parlerò di come bisogna usare correttamente la funzione denominata "OGGI" e naturalmente prevista in "Microsoft Excel".

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Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Microsoft Excel
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Innanzitutto, dovete sapere che la funzione "OGGI" esistente nell'utile programma informatico chiamato "Microsoft Office", come è possibile intuire facilmente dal nome che gli è stato attribuito, ha l'obiettivo di indicare la data esatta di quando l'utente apre un determinato foglio di calcolo salvato precedentemente.
Di conseguenza, ad ogni apertura di quest'ultimo, sarà possibile visualizzare il giorno corrente direttamente nella cella in cui è stata immessa la funzione "OGGI": se cosi non dovesse essere, sarà necessario premere il tasto sinistro del mouse sulla sezione "Formule", selezionare la voce "Opzioni di calcolo" (collocata nella barra in alto, sulla parte destra) e cliccare su "Automatico" o "Automatico tranne che per le tabelle di dati".

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Una prima modalità attraverso la quale sarà possibile inserire la funzione "OGGI" all'interno di un qualsiasi foglio di calcolo del software "Microsoft Excel" prevede l'esecuzione di alcune semplici operazioni.
Inizialmente, sarà necessario selezionare la cella vuota in cui si desidera posizionare la funzione "OGGI" (come, ad esempio, la "A1") e premere il tasto sinistro del mouse sulla sezione denominata "Formule".
Nella barra che apparirà in alto, bisognerà scegliere "Inserisci funzione" (la prima voce a sinistra) e cercare appunto la funzione "OGGI" (inserendo il nome nello spazio bianco della piccola finestra di dialogo aperta oppure scorrendo l'elenco delle funzioni esistenti) e cliccare su "OK".

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Un metodo più veloce per inserire la funzione "OGGI" in un foglio di calcolo di "Microsoft Excel" consiste nel selezionare la cella vuota dove far visualizzare la data corrente del momento in cui quest'ultimo viene aperto dall'utente, scrivere direttamente con la tastiera il testo "=OGGI ()" e premere il tasto invio.
La funzione "OGGI" potrà essere utilizzata anche per indicare l'età posseduta da una persona nella data di apertura del documento di "Microsoft Excel", utilizzandola come parametro della funzione "ANNO": supponendo che Mario Rossi sia nato nel 1973, per conoscere la sua attuale età anagrafica, bisognerà scrivere "ANNO (OGGI())-1973".

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La funzione "OGGI" in "Microsoft Excel" potrebbe essere adoperata anche per conoscere una data precedente/successiva a quella di apertura del foglio di calcolo e visualizzare soltanto il giorno/mese corrente.
Le formule che sarà necessario scrivere in una cella vuota sono rispettivamente le seguenti:
- "OGGI ()-X" oppure "OGGI ()+13";
- "GIORNO (OGGI ())" o "MESE (OGGI ())".
Infine, qualora desideriate rendere visibile anche l'ora precisa in cui è stato aperto il documento di "Microsoft Office", basterà sostituire la funzione "OGGI" con quella denominata "ADESSO".

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