Come usare la tastiera per simulare il pulsante del mouse
Introduzione
L'utilizzo del computer è ormai un'attività quotidiana per molte persone. Questo dispositivo tecnologico serve per gli scopi più disparati, dal lavoro allo studio, passando per il puro e semplice svago. Quando pensiamo ad un comunissimo PC, di certo ci viene subito in mente un accessorio molto importante come il mouse. Se poi il terminale non è un portatile, abbiamo bisogno anche di una tastiera per utilizzarlo. I portatili presentano un corpo tastiera integrato e sopperiscono alla mancanza del mouse con il touchpad. Ma cosa succede se un dispositivo di puntamento come il mouse o il touchpad non funzionano? Ebbene, dobbiamo sapere che la tastiera riesce a sostituire entrambi. Esiste una particolare impostazione che ci consente di utilizzare questa periferica di input al posto del tasto destro o di quello sinistro di mouse e touchpad. Qui di seguito vedremo proprio come usare la tastiera per simulare il pulsante del mouse. La procedura da seguire è davvero semplice e alla portata di tutti. Inoltre funziona sia sui laptop che sui computer desktop e all in one.
Occorrente
- PC
- Mouse
- Conoscenza dei comandi presenti sul Pannello di controllo
Attivare il tastierino numerico
Prima di usare la tastiera per simulare il pulsante del mouse, c'è un passaggio preliminare. Dal momento che il tasto destro e quello sinistro del mouse si possono tranquillamente sostituire con i numeri presenti sulla tastiera, dobbiamo assicurarci che questi ultimi risultino attivi e quindi utilizzabili. Solitamente, quando accendiamo il computer, c'è un tasto già attivo che si chiama "Bloc Num". Se proviamo a scrivere con il tastierino numerico, non ci riusciamo. Questo perché "Bloc Num" lo lascia bloccato. Proviamo a premere "Bloc Num" e a scrivere una cifra a caso. Se il tastierino funziona nuovamente, allora proseguiamo con lo step successivo. Non sempre questo pulsante è attivo, quindi dobbiamo fare una prova ogni volta. Il motivo è che il pulsante attivo non presenta alcuna spia luminosa, cosa che invece avviene con il tasto "MAIUSC".
Aprire il Centro accessibilità
Una volta sbloccato il tastierino numerico del nostro PC, usare la tastiera per simulare il pulsante del mouse è molto facile. A questo punto, dobbiamo semplicemente recarci nel Pannello di controllo. Iniziamo col fare click su Start. Si aprirà un riquadro che contiene un elenco di applicativi. Sulla destra dovremmo trovare il Pannello di controllo. Clicchiamoci sopra e attendiamone l'apertura. Ora andiamo a cercare un menù denominato "Centro accessibilità". Se non riusciamo a individuarlo subito, cerchiamo un'icona rotonda di colore blu. Apriamo questa sezione, quindi portiamoci sul comando "Facilita l'utilizzo del mouse". A questo punto dovrebbe caricarsi un'apposita finestra di dialogo. Vediamo quali sono le opzioni da controllare per simulare il pulsante del mouse con la tastiera.
Attivare il controllo del mouse mediante tastiera
Ora che siamo nel riquadro dedicato all'utilizzo facilitato del mouse, dobbiamo fare un controllo su tutto ciò che risulta attivato. Tralasciamo la sezione "Puntatori del mouse", che ci appare già impostata correttamente. Spostiamoci invece su "Controllo del mouse con la tastiera". Per prima cosa cosa dovremo applicare un segno di spunta alla casellina quadrata posta dinanzi alla voce "Attiva Controllo puntatore". Ora potremo intervenire sulle varie impostazioni cliccando sul link "Imposta Controllo puntatore".Verifichiamo che tutti segni di spunta siano presenti. Poi scorriamo fino all'ultima voce, che è la più importante per noi. Esso si trova nella sezione "Altre impostazioni" e riguarda il tasto "Bloc Num". Selezioniamo la voce"Usa Controllo puntatore quando BLOC NUM è disattivo". In questo modo potremo usare il tastierino numerico per simulare il pulsante del mouse con la tastiera. Infine clicchiamo su "Applica" per rendere effetive le modifiche appena apportate.
Consigli
- Prima di attivare il controllo del mouse tramite tastiera, controllare tutte le impostazioni.
- Usare la tastiera al posto del mouse solo in caso di necessità. Il computer va usato per come è stato concepito, ossia munito di tastiera e mouse per due funzioni diverse.