Come usare lo scanner con Windows 7
Introduzione
Lo scanner è uno strumento che permette di acquisire foto e documenti cartacei in formato digitale e archiviarle sul computer. L'uso dello scanner è tipico degli ambienti lavorativi per l'invio di documenti, nel campo della scuola per le fotocopie, nel privato per l'archiviazione di fotografie in formato digitale. Il suo utilizzo è semplicissimo e richiede pochi minuti sul sistema Windows 7. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come usare correttamente lo scanner con Windows 7. Lo scanner come sappiamo tende ad essere uno strumento molto importante per quando si tende a portare una copia di un qualsiasi oggetto come ad esempio un foglio all'interno di un computer, risparmiando tempo e denaro. Vediamo di seguito come usarlo con un sistema operativo come Windows 7.
Occorrente
- Windows 7
- Scanner o stampante multifunzione
L'aspetto
Prima di iniziare ad usare lo scanner, accertarsi che sia installato correttamente. Fare clic su "Start", "Tutti i programmi", "Fax e scanner di Windows". Fare clic su "Digitalizza", nella parte inferiore del riquadro sinistro. Sulla barra degli strumenti fare clic su "Nuova digitalizzazione". Nella finestra di dialogo cliccare sull'elenco "Profilo" e su "Documenti"; verranno automaticamente visualizzate le impostazioni predefinite per la digitalizzazione di un documento, le quali possono essere utilizzate o modificate. Per esaminare l'aspetto del documento dopo la digitalizzazione, fare clic su "Anteprima" e "Digitalizza". Ovviamente quando si intende portare un qualcosa all'interno del computer tramite lo scanner viene usato un semplice termine ovvero "scannerizzare" qualcosa. Una volta che riportiamo il foglio fisico in digitale come copia possiamo subito visualizzare l'aspetto che prenderà il foglio durante la digitalizzazione e durante la fase di stampo. Ovviamente questo foglio una volta caricato può subire anche delle trasformazioni fatte ovviamente da noi.
Il ritaglio
È possibile ritagliare un'immagine prima della digitalizzazione facendo clic su "Anteprima" nella finestra di dialogo. Nell'area di anteprima, trascinare le maniglie dello strumento di ritaglio per ridimensionare l'immagine. Alcuni scanner consentono di salvare come file separati i singoli documenti (o immagini) posizionati sul piano dello scanner; se lo scanner dispone di tale caratteristica, è possibile selezionare la casella di controllo "Anteprima" o "Digitalizzazione delle immagini" come file separati. Se la funzionalità non è disponibile, questa opzione non verrà visualizzata. Quando un foglio viene caricato all'interno del computer, viene caricato come file di immagine e proprio su questo file possiamo decidere se ritagliare e quindi cambiare le sue misure o lasciare così e andare direttamente alla stampa.
La rinomina
I documenti e le foto digitalizzati sono archiviati nella cartella "Documenti digitalizzati". Se si crea una nuova cartella, questa sarà visibile nella visualizzazione "Digitalizzazione" solo dopo aver chiuso e riaperto "Fax e scanner" di Windows o dopo aver compresso e quindi espanso l'elenco di cartelle. Per modificare il nome file predefinito di una foto o un documento digitalizzato, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso nella visualizzazione "Digitalizzazione" quindi scegliere "Rinomina". La rinomina di un documento può avvenire anche quando viene caricato all'interno del computer una volta che il programma scannerizza il foglio. Una volta che il foglio viene caricato possiamo comunque fare qualsiasi tipo di modifica, soprattutto quello di rinominare qualche parola o il foglio stesso.
La destinazione
Per spostare un'immagine o un documento digitalizzato in una cartella, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso, scegliere "Sposta" nella cartella e quindi selezionare la destinazione. È possibile inoltrare automaticamente i documenti digitalizzati a un indirizzo di posta elettronica o a una cartella di rete. Per selezionare un'opzione di inoltro, scegliere "Routing digitalizzazione" dal menù "Strumenti". Selezionare l'opzione desiderata, immettere i dettagli e fare clic su "Salva". Quando il foglio viene caricato, possiamo decidere noi la destinazione del foglio e quindi cambiare il percorso di caricamento e di copia. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro.