Prima di iniziare ad usare lo scanner, accertarsi che sia installato correttamente. Fare clic su "Start", "Tutti i programmi", "Fax e scanner di Windows". Fare clic su "Digitalizza", nella parte inferiore del riquadro sinistro. Sulla barra degli strumenti fare clic su "Nuova digitalizzazione". Nella finestra di dialogo cliccare sull'elenco "Profilo" e su "Documenti"; verranno automaticamente visualizzate le impostazioni predefinite per la digitalizzazione di un documento, le quali possono essere utilizzate o modificate. Per esaminare l'aspetto del documento dopo la digitalizzazione, fare clic su "Anteprima" e "Digitalizza". Ovviamente quando si intende portare un qualcosa all'interno del computer tramite lo scanner viene usato un semplice termine ovvero "scannerizzare" qualcosa. Una volta che riportiamo il foglio fisico in digitale come copia possiamo subito visualizzare l'aspetto che prenderà il foglio durante la digitalizzazione e durante la fase di stampo. Ovviamente questo foglio una volta caricato può subire anche delle trasformazioni fatte ovviamente da noi.