Come usare Niti Media Maker 8
Introduzione
Niti Media Maker 8 è il programma di masterizzazione integrato sui Personal Computer portatili con sistema operativo Seven. Esso da la possibilità di doppiare Cd e DVD in una vasta gamma di formati, inclusi CD-ROM, CD-ROM XA, DVD-ROM, CD Audio, Video, Misti e CD Extra. Inoltre, dotato anche di un'utile applicazione che crea copertine per Cd e mini Cd. NTI Media in particolare, questo software ha un'alta definizione Blu-ray Video, dispone di una completa gamma di creazione e di modifica di DVD, e permette di masterizzare i tuoi film preferiti su singolo o su doppio strato. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come usare NTI Media Maker 8, sfruttando al meglio gli strumenti di questo programma in modo semplice ed efficace, senza dover necessariamente essere degli esperti informatici, vi basterà semplicemente trascinare e rilasciare i file dal vostro hard disk nella apposita interfaccia grafica del programma!
Occorrente
- Pc Portatile con NTI Media Maker 8 installato
- Minima conoscenza dell'informatica
- Masterizzatore
- Connessione internet
Come scaricare il programma
Per prima cosa sarà necessario scaricare il programma. Fate un screening col vostro motore di ricerca, in rete troverete diversi siti che vi permetteranno di effettuare il download, assicuratevi che siano siti sicuri, per evitare virus, e che non vadano a ledere i diritti di copyright, per non incorrere in reati di pirateria informatica. Per tale motivo, vi consigliamo di dirigervi dirittamente sul sito ufficiale della NTI, la software house che ha creato il programma, www.nticorp.com, per essere certi di fare le cose in regola.
Come creare un Cd o un DVD musicale
Dopo aver avviato il programma, vi spunterà un menù a forma di cerchio in cui troverete l'elenco delle varie opzioni. Se come primo passo desiderate iniziare dalla musica, cliccate su 'Musica' e potrete scegliere cinque varie masterizzazioni: CD audio per file WMA e WAV, Disco MP3 per file di tipo mp3 destinati a tutti i dispositivi che riconoscono l'estensione, Audio Editor per modificare i vostri file audio, DVD musica per mettere la vostra musica su un DVD. Selezionate dall'elenco le canzoni che volete masterizzare, portatele nella tabella in basso, trascinandole nel modo consueto con il mouse. Cliccate in basso a destra sul masterizzatore da usare, inserite un CD o DVD vuoto e cliccate sul pulsante rosso per masterizzare.Con Ripper, invece, potrete eseguire le canzoni su un interfaccia simile a una vera radio. Cliccando sul pulsante vi si aprirà una maschera, in essa troverete un elenco. Effettuato il download, seguite la procedura guidata che vi permetterà di installare in modo rapido e semplice il programma sul vostro personal computer.
Come creare un Cd o un DVD video
Potrete anche masterizzare i vostri film su un Blue-Ray, su un CD o su un DVD singolo/dual layer dalle cartelle VIDEO_TS sul tuo hard disk. La procedura è la stessa che abbiamo visto per la musica, si tratterà di selezionare tra CD, Blue-Ray o DVD e poi trascinare i filmati che vi interessano nell'apposita area e attivare la masterizzazione dei file in mpeg e DVD Fit per modificare l'audio, i sottotitoli dei video e comprimerli. Dopo la modifica premete sul pulsante rosso per masterizzare. Se invece volete guardarli immediatamente, allora potrete utilizzare il lettore multimediale integrato Digital Flix, che garantisce un?ottima resa sia audio che video.
Come creare un Cd o un DVD di immagini
Nella sezione foto avete invece due differenti possibilità: Photo Disc per creare un disco con tutte le tue foto oppure Diaporama DVD per creare una presentazione di foto, tipo slideshow. In entrambi i casi, caricate le foto dalla lista sulla sinistra. Sceglietele cliccando due volte sulla foto. Quando avrete finito, passate alla modifica delle foto. Potete ridimensionare, capovolgere, correggere occhi rossi o colori, regolare la nitidezza o inserire il testo. Dopo aver modificato le foto, scegliete se creare un disco con un elenco di foto, oppure se farle scorrere con uno slideshow. Per il primo caso, cliccate su disco foto, scrivete un titolo e la velocità con cui desiderate masterizzare e iniziate la masterizzazione con il pulsante rosso in basso. Se sceglierete lo slide, cliccate su 'Presentazione'. Scegliete la transizione delle foto, il tempo, la velocità di masterizzazione e iniziate a doppiare cliccando sul pulsante rosso in basso a destra.
Consigli
- Se sceglierete lo slide, cliccate su 'Presentazione'.