Come usare Pages

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pages è sicuramente l'app per editing più venduta su iTunes. È anche la più intuitiva, la più gradevole ed accurata dell'intero store virtuale. Non è un caso che sia progettata dalla stessa Apple. È la principale concorrente di Word, celebre programma di Microsoft. A differenza degli iMac/MacBook, nei quali Pages è pre-installato, per le piattaforme iOS (iPod, iPhone, iPad, iPad Mini) va scaricato da App Store ad un prezzo considerevole: €8,99. Il pacchetto iWork comprende anche Numbers (per creare grafici) e Keynote (per creare presentazioni) ma sono vendute singolarmente al medesimo prezzo. Ecco come usare Pages.

25

Funzioni di pages

Pages è il miglior elaboratore di testi per tablet e smartphone: consente di creare, modificare e visualizzare documenti dovunque. L'applicazione è perfettamente ottimizzata per iPad ed è compatibile con iCloud, in modo da aggiornare automaticamente i nostri file su tutti gli iDevices che possediamo.

35

Archiviazione continua

In alto a sinistra troviamo due sole diciture: "documenti" (per creare un documenti o aprirne uno già esistente) ed "annulla" che, come da nome, permette di annullare l'azione precedente (per la procedura inversa, e cioè ripristinare l'azione precedente, basta toccare e tenere premuto). Uno dei pregi di Pages è che salva continuamente i nostri lavori: non c'è pericolo di dimenticare di salvare un documento!

Continua la lettura
45

Spostare il contenuto

Il righello in alto comprende molte delle funzioni del tasto "formato": vi troviamo le diciture "font", "dimensioni font", "stili carattere", "allineamento testo". Pages ci dà la possibilità di spostare, ridimensionare e roteare le immagini (o clip/tabelle/grafici) come preferiamo. Per spostare non dobbiamo far altro che selezionare il contenuto e spostarlo dove desideriamo: il testo si adatterà perfettamente. Per ridimensionare, ci basta trascinare i lati della figura, mentre per roteare appoggiamo le dita, aspettiamo un attimo per poi roteare le dita. Più semplice di così!

55

La barra degli strumenti

Appena lanciata l'app, possiamo immediatamente aprire un documento: tutto parte della barra degli strumenti. Da qui, infatti, possiamo svolgere tutte le azioni di editing. Le icone, in alto a destra, sono tre e sono: formato, inserisci, strumenti. Formato: consente di modificare oggetti (immagini, clip, ecc) o il testo. Ad esempio, possiamo selezionare la grandezza del testo, la tipologia di carattere, il corsivo, il grassetto e così via; Inserisci: permette di inserire nella pagina su cui stiamo lavorando immagini (prese dai nostri album) oppure tabelle, forme e grafici; Strumenti: da qui possiamo condividere o stampare il file, visualizzare i suggerimenti per l'utilizzo dell'applicazione ed accedere a varie impostazioni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come creare biglietti da visita con Pages

Pages è un'applicazione di desktop publishing sviluppata per la piattaforma Mac OS X e per il sistema iOS. La peculiarità di questo programma è che potete progettare e realizzare qualsiasi cosa che la vostra immaginazione vi suggerisca. Nella guida...
Software

Come realizzare una brochure con InDesign

In questa guida vi spiegherò in breve come realizzare una brochure con InDesign. InDesign è un programma di grafica 2D e 3D in parte, per lavorare con le immagini e le formattazioni. Infatti, se avete intenzione di realizzare un invito, un'impaginazione...
Software

Come masterizzare un CD con Nero

Nero Burning ROM (più comunemente chiamato "Nero") è il più popolare e affidabile programma per la masterizzazione di dati su CD e DVD. Il software permette a qualsiasi utente di duplicare per uso personale CD musicali, DVD, dati. Il programma è molto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.