Come usare Qualtrics

Tramite: O2O 06/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi conoscere in tempo reale le reazioni del pubblico rispetto un prodotto, un'opinione, una tendenza di mercato ecc, è possibile, basta semplicemente utilizzare gli strumenti giusti. A nostra disposizione vi sono innumerevoli prodotti, ma uno spicca sugli altri per semplicità, affidabilità e tecnologia. Questo prodotto prende il nome di Qualtrics. Vediamo allora di seguito alcuni semplici consigli su come usare questo potente alleato.

27

Occorrente

  • Accedere al sito
  • scegliere a quale tipologia di account appartenere
  • compilare tutti i campi richiesti
  • attendere l'email di conferma avvenuta registrazione
  • iniziare a lavorare con sulla piattaforma
37

Qualtrics

Prima di tutto si rende utile spiegare cosa sia effettivamente Qualtrics. I creatori di Qualtrics la definiscono "Una piattaforma di indagine straordinariamente potente" in grado di soddisfare in pochissimo tempo, in modo eccellente e soprattutto senza una eccessiva spesa, le richieste da parte dei suoi utilizzatori. Ma vediamo un pochino più nello specifico come utilizzare questa perla della tecnologia. Prima di tutto è necessario accedere al sito ufficiale, una volta approdati alla pagina, scegliamo la lingua che desideriamo e procediamo con la registrazione al sito. Non siamo subito obbligati ad acquistare un pacchetto a pagamento, se vogliamo prima possiamo provare in modo del tutto gratuito le potenzialità del sito. Per farlo basta scorrere sul menù in alto, cliccare sulla voce "Accaunt Free".

47

Registrazione

Ecco che sullo schermo si apre una nuova pagina dove vengono richiesti i nostri dati di registrazione. Prima del loro inserimento abbiamo la possibilità di scegliere a quale tipologia di cliente vogliamo appartenere: Affari - Accademico - Personale. Facendo scorrere il cursore ci accorgiamo che per ogni voce i dati di registrazione richiesti sono differenti. Una volta effettuata la compilazione di tutti i campi richiesti, attendiamo l'email di benvenuto nonché attivazione dell'Account Free.

Continua la lettura
57

Piattaforma

Finalmente a questo punto possiamo cominciare ad utilizzare la piattaforma. Teniamo presente che se abbiamo scelto la modalità gratuita, il menù a nostra disposizione è molto più ridotto rispetto alla versione completa a pagamento. Questo però non ci impedisce affatto di ottenere buoni risultati in quanto, questa versione, mantiene intatte le caratteristiche essenziali per un buon funzionamento ovvero: interfaccia intuitiva, il che significa che è possibile utilizzarla anche se non si hanno particolari conoscenze tecniche. Un'ampia scelta di domande già pronte da sottoporre ai nostri clienti. Velocità nell'inserimento dei dati e soprattutto massima velocità nell'elaborazione di questi ultimi in tempo reale. Per finire anche nella versione Free vi è la possibilità di effettuare numerose analisi incrociate utilizzando le risposte ottenute da parte degli intervistati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo programma si rende utile per sapere in tempo reale quali sono le opinioni dei nostri clienti, quali sono le ultime tendenze di mercato ecc. Per questi e per tanti altri motivi, Qualtrics si rende uno strumento davvero indispensabile
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili