Come usare Visual Studio
Introduzione
Visual Studio non è altro che un ambiente di programmazione creato dalla Microsoft Corporation. Esso supporta diversi linguaggi di programmazione, ovvero C, C++, C#, F# e Visual Basic. Inoltre, con quest'ultimo, è possibile realizzare diverse applicazioni software o anche dei servizi web. All'interno di questa guida, vi illustrerò come usare correttamente Visual Studio.
Occorrente
- PC
- Connessione internet
- Programma Visual Studio
- processore da 600 MHz
- RAM da 192 MB
- spazio sul disco di 2 GB
- risoluzione video di 800 x 600
Riflettere sullo sviluppo delle applicazioni
Prima di scaricare Visual Studio, dovrete riflettere su ciò che intendete sviluppare con esso. Questo perché, durante gli anni, con il passare di una versione all'altra, le funzionalità di Visual Studio sono cambiate e le opzioni che magari potevano essere svolte con una versione più "datata" di questo software, adesso non potrebbero essere più disponibili. Se mai vi serviranno dei tutorial online sull'argomento, accertatevi prima che la vostra versione di Visual Studio corrisponda alla versione trattata dal tutorial. Dopo aver fatto un quadro generale sulle funzioni che vi serviranno per lavorare ottimamente, vi sarà richiesto un altro passaggio importantissimo da non sottovalutare, ossia verificare la compatibilità della versione di Visual Studio con il vostro computer.
Possedere determinati requisiti
Ogni software possiede diverse caratteristiche le quali, se non sono corrispondenti al vostro caro sistema, potrebbero causare dei piccoli errori che, di conseguenza, non vi permetterebbero di utilizzare completamente o in parte Visual Studio. I requisiti minimi sono: un processore da 600 MHz, una RAM da 192 MB, uno spazio sul disco di 2 GB, un sistema operativo aggiornato ed una risoluzione video di 800 x 600. Dopo aver spiegato in breve i requisiti minimi per utilizzare al meglio il software sviluppato dalla Microsoft, potrete iniziare la configurazione di Visual Studio, dopo averlo installato sul vostro computer.
Scaricare la versione di prova
Anzitutto, Visual Studio non è affatto un software free, poiché risulta essere a pagamento. Tuttavia, nel caso in cui aveste ancora qualche dubbio sull'acquisto, Microsoft mette a disposizione una versione di prova, dove gli utenti potranno utilizzare il software nelle sue piene funzionalità per ben 30 giorni dal download. Una volta passati questa 30 giorni, all'apertura del programma, esso vi chiederà il "Product Key". Ricordo che ogni linguaggio di programmazione, richiedere tantissima pazienza. All'inizio, naturalmente, non sarà semplice, ma una volta capita la sintassi del tutto, sarà semplicissimo realizzare le vostre applicazioni. Buona fortuna!
Guarda il video
