Come usare VLC Media Player
Introduzione
VideoLAN VLC è un player molto diffuso perché consente di riprodurre sul computer quasi ogni tipo di file multimediale. Ma definire VideoLAN VLC un semplice lettore è davvero riduttivo: VLC è essenzialmente anche un programma che permette di gestire le conversioni tra i vari formati di file multimediali, di sincronizzare audio e video in un filmato, di vedere film in streaming dalla rete, di ascoltare la vostra radio preferita in streaming, guardare la televisione e molto altro. Inoltre, VideoLAN VLC può essere utilizzato praticamente con ogni sistema operativo, dai computer agli smartphone. Difficile trovare tutto questo in un software gratuito, e quindi non potete farne a meno. Come dicevamo, i file multimediali sono ormai presenti su ogni dispositivo. Un problema sorge quando sono disponibili in diversi formati, e i lettori preinstallati non riescono a leggerli. Quante volte vi sarà capitato di leggere l?avviso "Formato non supportato". Con VideoLAN VLC, non avrete più questi problemi: il programma supporta, infatti, moltissimi formati multimediali e non necessita di codec esterni per il suo funzionamento. Lo stesso vale per le versioni gratuite che gli sviluppatori di VideoLAN VLC hanno messo a disposizione per smartphone e tablet. Anche se in una sola guida sarebbe impossibile mostrare nel dettaglio tutte le funzioni, proveremo a vedere insieme come usare le funzioni principali di VLC Media Player.
Occorrente
- Connessione internet;
Scaricare VideoLAN VLC
Innanzitutto, avviate VideoLAN VLC. Se il software non è ancora presente sul vostro computer, non perdete altro tempo e provvedete a scaricarlo. Trovate il programma sul sito ufficiale o attraverso il seguente link https://www.videolan.org/vlc/index.it.html. Cliccate sul tasto ?Download?, selezionate il sistema operativo del vostro dispositivo e scaricate VideoLAN VLC. Al termine, installatelo attraverso la procedura guidata e al primo avvio consentite l?autorizzazione per scaricare gli aggiornamenti dei codec. In questo modo avrete a disposizione tutte le funzionalità di VideoLAN VLC, che sarà così aggiornato e pronto per essere utilizzato correttamente.
Configurare VideoLAN VLC
Prima di cominciare, provvedete ad impostare VideoLAN VLC come player predefinito, in modo da non doverlo richiamare per l?apertura di ogni file. Avviate il programma e cercate la voce ?Strumenti?, dalla barra posta nella parte superiore. Selezionate, poi, la voce ?Preferenze? e, dalla schermata relativa alle configurazioni personalizzate, cercate la voce ?Interfaccia?. Qui cliccate su ?Impostazione associazioni e spuntate la voce ?Seleziona tutto?. Se, invece, desiderate impostare VideoLAN VLC come player predefinito solo di alcuni tipi di file multimediali, selezionate qui solo le voci che vi interessano. Al termine, confermate la scelta cliccando sulla voce ?Salva?.
Riprodurre file con VideoLAN VLC
Di VideoLAN VLC vi colpirà l'essenzialità dell'interfaccia, composta dai pulsanti classici dei lettori multimediali: play (o pausa), media precedente, blocco riproduzione, media successivo, passa a video a schermo intero, scaletta, impostazioni estese, riproduzione ciclica ed infine riproduzione casuale. Sulla destra invece avrete il pannello relativo alla regolazione del volume. Nella barra di stato, invece, trovate il nome del titolo in riproduzione e sarà possibile visualizzare informazioni circa la velocità di riproduzione, il tempo trascorso e la durata totale del file multimediale. Per selezionare il file da riprodurre, dovrete semplicemente cliccare su "Media", e poi su"Apri file" per selezionare un file dal pc o "Apri flusso di rete" per riprodurre un file disponibile on line.
Ascoltare la radio con VideoLAN VLC
Con VideoLAN VLC è possibile anche ascoltare le stazioni radio. Per abilitare la funzione, recatevi nel menu "Strumenti", e cliccate sulla voce "Preferenze". Ora, alla voce "Mostra le impostazioni" dovrete spuntare l'opzione "Tutto". Cliccate sul triangolo che trovate prima della voce "Scaletta" e poi cliccate su "Rilevamento servizi". Successivamente dovrete selezionare ?Elenco radio Shoutcast". Cliccate su ?Salva" e riavviate VideoLAN VLC. Ora, dal menu "Media", cliccate su "Rilevamento Servizi" e selezionate l'opzione "Elenco radio Shoutcast". Cliccando adesso su "Visualizza" e poi su "Scaletta", vi verrà mostrata una finestra in cui sarà presente una lista delle radio presenti. Scegliete quella che preferite, avviando la trasmissione. I pulsanti di "Stop" e "Play" permetteranno di interrompere o riprendere la trasmissione.
Guarda il video
Consigli
- Aggiornate frequentemente i codec per avere un programma sempre efficiente;