Come usare WordArt di Microsoft Office per un testo decorativo
Introduzione
Il pacchetto di Microsoft Office fornisce agli utenti una serie di strumenti davvero molto utili e versatili. Esistono infatti svariati software appartenenti al pacchetto Office molto utilizzati soprattutto in ambito professionali e in moltissimi uffici. Quello che andremo a vedere però in questa guida è un particolare oggetto da utilizzare soprattutto nei testi, ma comunque va sottolineato il fatto che il suo non è limitato esclusivamente a questo ambito. Vedremo infatti, attraverso pochissimi ma comunque molto chiari e semplici passaggi, come poter usare WordArt di Microsoft Office per un testo decorativo in maniera efficace. WordArt come sappiamo è l'estensione o meglio una delle tante applicazioni e strumenti che ci viene dato dal famoso programma di testo fome Word. Ovviamente tutti fanno parte del pacchetto Office che tende ad essere a pagamento. In questa guida vedremo proprio come usare WordArt di Microsoft Office per un testo decorativo e quindi per abbellire un qualcosa e farlo diventare personale. Vediamo tutti i dettagli di seguito.
L'effetto al testo
WordArt è un testo decorativo che si aggiunge ai documenti. Possono essere modificati, come cambiare la dimensione del carattere o il colore del testo con degli strumenti di disegno disponibili dopo la selezione di un oggetto WordArt in un documento. Premetto che WordArt ti dà la possibilità di realizzare effetti di testo che vanno dalle inclinazioni alle ombre, da queste alle rotazioni in una grande varietà di forme e colori fino ad includere anche effetti tridimensionali. Una volta aperta la pagina di Microsoft Office, clicca in alto su "Inserisci" e successivamente sulla parola "Wordart", come t'illustro nelle immagini soprastanti. Ovviamente come abbiamo detto anche precedentemente e quindi nel passo principale possiamo dire che WordArt serve per abbellire il testo di un file o di un documento. Per inserirlo basta andare ovviamente sul programma di testo word e tra le tante funzioni della barra delle applicazioni troviamo sicuramente la voce "inserisci". Una volta trovata possiamo dirigerci in quell'area e troveremo di conseguenza anche molto facilmente la voce "WordArt".
La scelta
Ti si aprirà una finestra di dialogo, dove potrai scegliere la forma, che più ti aggrada, tra le tante predefinite. Operata la scelta con un click, eccoti la pagina dove inserire un testo a tuo piacere. Se vuoi modificare il tipo di carattere del testo che hai scritto, ti basterà selezionare, nell'elenco dei "caratteri", quello che preferisci e nell'elenco "dimensione" scegliere la dimensione dello stesso. Una volta che abbiamo trovato la voce WordArt possiamo dunque cliccarci e aspettare che si apre una nuova finestra di dialogo. Ovviamente all'interno di questa finestra ci saranno i vari stili già selezionati e già creati.
La conferma
Alla fine di ogni scelta clicca su OK. Puoi operare, sempre con modalità di scelta, l'eventuale resa del testo in grassetto o in corsivo. Ma il tutto non finisce qua. Una volta scelta la forma predefinita da dare al tuo testo, puoi spingerti al di là della stessa e "personalizzarla", come faresti con un disegno qualsiasi. Puoi spostare la posizione, inserire vari tipi di ombreggiature, creare effetti 3D. E ancora modificare il colore, effettuare distorsioni delle lettere e ancor più. Una volta che avrai scritto il testo, per effettuare la personalizzazione, devi cliccare in alto a destra, dove vedi la comparsa di nuove scritte come "Strumenti Word Art Formato". Non resta a questo punto che provare a compiere quanto descritto in questa guida per essere certi di aver capito come usare WordArt di Microsoft Office per un testo decorativo. Una volta che abbiamo deciso la tipologia del testo possiamo passare alla fase della conferma che tende ad essere l'ultima fase di questo procedimento o della scelta della scrittura in WordArt per abbellire il nostro testo.