Come utilizzare Boot Camp su Mac
Introduzione
Oggi sono due i sistemi operativi più famosi e usati al mondo: Microsoft Windows e macOS sviluppato da Apple per i computer Macintosh. Entrambi i sistemi operativi sono di qualità e ci permettono di eseguire le operazioni più disparate con i tantissimi programmi a disposizione. Tuttavia potrebbe capitare di dover usare (anche temporaneamente) il sistema operativo Windows su un computer prodotto dalla Apple. In tal caso, ci viene in aiuto l'Assistente Boot Camp. Questa guida si propone dunque di illustrarvi cos'è il Boot Camp, come si installa e come utilizzarlo su un Mac. Iniziamo!
Occorrente
- Mac con processore Intel
- Un supporto di installazione di Microsoft Windows o un'immagine disco (ISO) contenente una versione a 64 bit di Microsoft Windows 8 o versioni successive, Home Edition o Pro Edition
- Una tastiera, un mouse o un trackpad Apple oppure una tastiera e un mouse USB
- Almeno 55 GB di spazio libero sul disco nell'unità di avvio
- Un'unità flash USB 2 vuota da almeno 16 GB
Cos'è Boot Camp
Con "Assistente Boot Camp" si intende un insieme di tecnologie software sviluppate dall'azienda Apple per consentire, come abbiamo visto, un'installazione semplice dei sistemi operativi Windows sui computer prodotti dalla stessa Apple (ossia i Macintosh, abbreviati in "Mac"). Il computer Mac su cui si intende installare il sistema operativo Windows deve essere dotato di un processore Intel. Il Boot Camp agisce in questo modo: si presenta come un programma di partizionamento non distruttivo, ossia in grado di ridimensionare le partizioni del disco rigido senza formattarle, ed è formato inoltre da un'immagine CD contenente tutti i driver necessari per il corretto funzionamento del sistema operativo Windows appena installato. La prima versione fu rilasciata il 5 aprile 2006 e presentava anche un bug a causa del quale non si poteva "tornare" al sistema operativo macOS. In seguito sono stati rilasciati altri aggiornamenti e versioni, di cui l'ultima risale al 20 settembre 2016 (versione 6.1). Importante sapere che a partire dalla versione 4 di Boot Camp Windows XP non è più supportato. Inoltre, Boot Camp 6 per macOS Sierra sui portatili MacBook Pro usciti a fine 2016 permette l'installazione solamente di Windows 10 (ossia l'ultima versione al giorno d'oggi del sistema operativo Windows).
Come utilizzare Boot Camp per installare Windows
Se bisogna far funzionare Windows sul Mac, Boot Camp fondamentalmente ne semplifica l'installazione. Dopo l'installazione del nuovo SO (sistema operativo), bisogna riavviare il Mac per passare da macOS a Windows e viceversa. Prima di iniziare, assicuriamoci di avere tutti gli strumenti elencati a inizio guida. Al momento dell'acquisto, Windows viene fornito come file di immagine disco (ISO) scaricabile oppure come un disco fisico di installazione o unità flash USB. Se la copia di Windows è su un DVD, bisogna creare un'immagine disco per usarla con Boot Camp. Se Windows è stato fornito su un'unità flash USB, si può invece scaricare un'immagine ISO direttamente da Microsoft. Innanzitutto apriamo Assistente Boot Camp fornito col Mac (è infatti un'utility integrata). Apriamo l'app dalla cartella Utility, all'interno della cartella Applicazioni, quindi seguiamo le istruzioni visualizzate sullo schermo per eseguire una nuova partizione del disco di avvio e scaricare così i driver del software correlati per Windows. Se richiesto durante l'installazione, colleghiamo un'unità flash USB vuota. Al termine dell'installazione, il Mac viene riavviato e viene visualizzato il programma di installazione di Windows. Quando viene chiesto dove installare Windows, selezionare la partizione BOOTCAMP, quindi cliccare su Formatta. Nel caso in cui non si sia usata un'unità flash, la partizione viene selezionata automaticamente. A questo punto possiamo installare davvero Windows, semplicemente seguendo le istruzioni sullo schermo. Riavviamo il Mac dopo l'installazione di Windows e eseguiamo il riavvio per passare da un sistema operativo all'altro. Con il pannello delle "Preferenze Disco di avvio" si può scegliere quale sistema operativo lanciare.
Cosa fare con Boot Camp
In questo modo con Boot Camp si può eseguire Microsoft Windows sul Mac! Se di tanto in tanto abbiamo bisogno di usare un'applicazione Windows basta seguire i precedenti passaggi. Tutti i nuovi Mac permettono di installare Windows e di eseguirlo a velocità nativa. La configurazione inoltre è semplice e sicura e dopo l'installazione si può avviare il Mac utilizzando macOS oppure Windows. Possiamo inoltre utilizzare una tastiera Apple progettata per Windows con Boot Camp. Alcuni tasti sulla tastiera infatti potrebbero funzionare diversamente nei due sistemi operativi presi in esame. Bisogna così procedere con la mappatura dei tasti Windows sulla tastiera Apple. Non è difficile: molti dei tasti disponibili sul PC hanno tasti equivalenti sulla tastiera Apple, come per esempio "Backspace" che equivale a "Canc". Si rimanda ai link finali per i passaggi dettagliati, forniti direttamente dal produttore.
Guarda il video
Consigli
- Verifica i requisiti di sistema. Alcune versioni di Windows richiedono un processore specifico e una quantità superiore di RAM e di spazio sul disco rigido rispetto ad altre.
- Questi modelli non richiedono un'unità flash USB: MacBook Pro (2015 e modelli successivi), MacBook Air (2015 e modelli successivi), MacBook (2015 e modelli successivi), iMac (2015 e modelli successivi), Mac Pro (2013).
- Usa Microsoft Keyboard Layout Creator per trovare le combinazioni di tasti per ottenere ciascun carattere nella lingua e nell'area geografica per le quali la tastiera Apple è stata progettata. Scarica, installa e apri Microsoft Keyboard Layout Creator.
- Assistente Boot Camp crea una partizione dedicata solo a Windows senza eliminare OS X esistente. Importante: non utilizzare Utility Disco per partizionare il disco rigido per l'installazione di Windows. Usa sempre Assistente Boot Camp!
- Se installi Windows per la prima volta, usa un'immagine disco o un disco di installazione completo (non un aggiornamento).
- Dopo l'installazione puoi passare da Windows a OS X tenendo premuto il tasto Opzione (Alt) durante l'avvio.