Come utilizzare il comando copia di AutoCad
Introduzione
Nel vasto panorama dei programmi utilizzati da studenti, progettisti e lavoratori d'ufficio per realizzare progetti di architettura e design, AutoCAD rappresenta senza alcun dubbio la miglior scelta possibile per portarsi avanti con il lavoro. AutoCAD è il vero e proprio re dei programmi CAD, ovvero quei software in grado di sviluppare elaborazioni digitali sia in due dimensioni che in tre dimensioni partendo da un semplice "foglio" vuoto. AutoCAD, in particolare, è particolarmente apprezzato dai suoi utenti per diversi fattori, su tutti la costanza con cui il software viene aggiornato dagli sviluppatori del prodotto in questione. Ogni anno, infatti, AutoCAD si arricchisce di nuove funzionalità attraverso le quali i progettisti di tutto il mondo hanno la possibilità di realizzare con una cura e una precisione sempre maggiori progetti legati a costruzioni edilizie di vario tipo, sfruttando nuovi comandi, nuove modalità di esecuzione e via dicendo. Tuttavia, per i principianti non è sempre semplice fare uso della gran moltitudine di comandi che contraddistinguono AutoCAD dal resto dei software CAD. Molto spesso gli utenti alle prime armi si trovano nella posizione di dover svolgere esercizi anche piuttosto banali, senza però saper bene come muoversi all'interno del software. Un esempio è dato dal comando "Copia", il quale, pur essendo una delle basi imprescindibili di AutoCAD, potrebbe risultare non del tutto accessibile a coloro che non hanno abbastanza dimestichezza con il programma di elaborazione grafica digitale. A tal proposito, vediamo come utilizzare il comando copia di AutoCad.
Occorrente
- PC
- Software "AutoCAD" (qualsiasi versione, meglio se recente per disporre di un numero maggiore di funzioni)
L'avvio del programma
Per cominciare avvia il programma AutoCad 2009 e clicca sul browser menu la "A" grande, posizionata in alto a sinistra del monitor, ora clicca sul menu "Edita" ed all'apertura del menu a tendina clicca sulla voce "Copia". In modo analogo ed immediato puoi arrivare al comando direttamente dalla "Barra dei comandi": scrivi quindi "Copia" e premi invio sulla tastiera (alle volte basta scrivere le prime lettere perché il comando appaia). Vedi ora di utilizzare direttamente il comando, dall'icona nella barra delle applicazioni facendo click sul simbolo corrispondente.
La creazione di un oggetto
Arrivato a questo punto crea un oggetto qualsiasi per esempio un rettangolo, digita il comando "Copia" (in uno qualsiasi dei modi precedenti) e poi, premi invio. Ora ti viene chiesto di selezionare l'oggetto e tu, farai con un click sul rettangolo e poi, confermerai con il tasto invio della tastiera. Ora scegli l'opzione spostamento digitando "S" da tastiera; attivato il comando devi digitare la nuova posizione, inserendo la posizione sotto forma di coordinate cartesiane.
La copia dell'oggetto
Ora utilizza la funzione "Modulità". Attiva il comando "copia", seleziona sempre il rettangolo, premi invio per confermare e digita la lettera "O" sulla tastiera e premi invio; sarà una tua scelta se attivare la funzione "Singola" o "Multipla". Se attivi la funzione singola avrai soltanto un duplicato singolo dell'oggetto, attivando invece, la multipla potrai copiare più volte lo stesso oggetto visto in posizioni differenti che dovrai scegliere tu con default, questo comando avrà la copia multipla. Se desideri altre informazioni su come utilizzare il comando copia di Autocad consulta il link: https://help.autodesk.com/view/ACD/2016/ITA/?guid=GUID-1CF9287F-06E8-4D03-8377-2E130862FE02.
Guarda il video
Consigli
- Per acquisire manualità con AutoCAD è necessario fare molta pratica, partendo dalle basi e procedendo via via con lo svolgimento di esercizi specifici sempre più complessi. Pertanto, si consiglia di esercitarsi giorno per giorno e in maniera costante, in maniera tale da arrivare ad utilizzare un numero sempre più ampio di comandi per portare a termine i lavori nella maniera più rapida ed efficiente possibile.