Come utilizzare il comando punto di AutoCad
Introduzione
Il punto è un oggetto semplice, utilizzato raramente nei disegni di AutoCad, soprattutto con l'applicazione di essere un indicatore. Può essere generato in modo involontario con il comando "Dividi", per esempio quando si vogliono ottenere intervalli uguali da una lunghezza data, oppure in modo volontario, per conservare una traccia puntuale utile al nostro lavoro di disegno. Quando si utilizza il comando punto è bene prima di tutto impostare il suo stile, in quanto lo stile di default non ne consente una facile visione nell'area di lavoro. Vediamo insieme come utilizzare il comando punto di AutoCAD.
Occorrente
- Software Autocad 2009
Come prima cosa avviate il programma AutoCad. Cliccate sul browser menù, la "A" grande posizionata in alto a sinistra sul vostro schermo. Cliccate sul menù "disegna" e all'apertura del menù a tendina cliccate su "punto". Fate un click con il mouse e vi aprirà un ulteriore menù a tendina. Scegliete se utilizzare un solo punto o inserire più punti contemporaneamente. In modo analogo ed immediato potete inserire il comando direttamente dalla "barra dei comandi". Scrivete quindi "punto" e premete invio sulla tastiera. Fate click sul menù "più punti" e iniziate a disegnare nell'area di lavoro.
Fate più click che potete e vedrete il risultato. Premete "esc" sulla tastiera per chiudere il comando. Ora invece create uno stile personalizzato del punto. Digitate il comando "ddptype" e premete invio. Questo comando vi consentirà di avere una maggiore visibilità del punto nell'area di lavoro rispetto allo standard utilizzato da AutoCad. A questo punto vi si aprirà una finestra. Qui potete vedere elencati in modo grafico varie tipologie di punti. Selezionatene uno qualsiasi e scegliete la dimensione in percentuale; potete comunque lasciare il valore predefinito pari al 5%. Un aspetto molto importante è la scelta della dimensione relativa o assoluta rispetto allo schermo. Il valore predefinito è impostato su "dimensione relativa".
È molto utile perché i punti rimarranno con le stesse dimensioni a prescindere dal fattore di zoom. Fate varie prove e ne vedrete i risultati. Come anticipato, un ulteriore mezzo per generare punti è quello involontario del comando "Dividi", utile per quando desiderate ottenere un numero di intervalli della stessa lunghezza. Lo si può trovare facilmente digitando "dividi" dalla "barra dei comandi": vi verrà chiesto di selezionare un segmento e il numero di intervalli in cui lo volete dividere, premere "invio", eliminare il segmento, e sotto di esso rimarranno in evidenza i punti utilizzabili come traccia per il disegno. Ad ogni modo, la regola generale per un buon utilizzo del software rimane l'utilizzo costante e prolungato: la buona pratica si ottiene attraverso i tentativi.
Guarda il video
Consigli
- Fate tanto esercizio.