Come utilizzare il comando rettangolo di AutoCad
Introduzione
Ti sei appena avvicinato all'utilizzo di AutoCad? Se la risposta è si, allora questa è la guida che fa per te! In questo breve tutorial vedremo come utilizzare il comando "rettangolo". Il suddetto comando viene utilizzato per disegnare un rettangolo composto da lati orizzontali e verticali. La posizione e le dimensioni del rettangolo sono definiti attraverso due angoli in diagonale. Questo comando in realtà non è un oggetto di AutoCad ma una polilinea composta da quattro linee unite tra di loro che andranno poi a comporre il rettangolo. Dopo questa breve descrizione del comando vediamo subito come utilizzarlo. Oggi, in questa guida vedremo come da titolo ovvero come utilizzare il comando rettangolo di AutoCad. Per chi fosse poco esperto e quindi un principiante di questi programmi di disegno grafico fatto totalmente al computer possiamo subito dire che AutoCad è un programma creato con dei scopi ben precisi. Gli scopi di questo programma sono ben pochi ma molto dettagliati e serve principalmente a creare piantine di case o di stanze viste sia dall'alto per ad esempio una sistemazione di mobili ecc ma possiede e da la possibilità di avere una vista anche in 3D quindi come se fossimo una persona reale all'interno di quella casa immaginaria e fatta totalmente al computer. Detto questo, possiamo passare ai passi successivi e spiegare il comando rettangolo.
Occorrente
- Software Autocad 2009
Il comando
Avvia il programma AutoCad 2009. Clicca sul browser menu il simbolo "A" posizionato in alto a sinistra, successivamente clicca sul menu "disegna" e all'apertura del menù a tendina clicca su "rettangolo". In modo analogo ed immediato potrai inserire il comando direttamente dalla "barra dei comandi". Scrivi quindi "rettangolo" e premi invio sulla tastiera. Per selezionare il comando rettangolo ovvero il comando che a noi ci interessa dobbiamo prima di tutto avviare AutoCad e successivamente possiamo andare in altro a sinistra sul simbolo A e cercare tra i tanti comandi quello di nostro interesse ovvero il rettangolo.
I punti
A questo punto il comando in questione richiede di fissare il primo vertice dell'angolo e subito dopo dovrai fissare il secondo angolo, questi due elementi si inseriscono facilmente con un click del mouse nell'area di lavoro. Il rettangolo appena creato avrà dei valori casuali che potrebbero essere poco utili. Ora vedremo come modificarli. Quando tendiamo a selezionare il comando la prima cosa che ci viene chiesto stesso dal programma è quello di fissare i vertici all'interno della piantina o meglio all'interno del perimetro e dell'area che abbiamo noi creato. Una volta fissati i vertici dell'angolo possiamo subito vedere in azione questo comando.
Le misure
Se vuoi inserire un rettangolo che abbia delle dimensioni da te scelte, come per esempio lunghezza 100 e larghezza 50 allora basterà selezionare sempre il comando "rettangolo", come indicato al punto uno, fare un click nell'area di lavoro e inserire prima il valore "100" seguito da una virgola (,) e il valore "50", ad esempio: 100,50. Hai creato così un rettangolo definito. Ricorda che le misure vengono utilizzate a seconda della scala in uso. Il valore 100 potrebbe significare il valore di 100 metri o semplicemente 100 centimetri e così via. Sarai tu a decidere questo. Le misure possono variare ad esempio possono essere sia di nostra scelta ovvero che tendiamo noi a stabilire le misure principali di qualsiasi cosa oppure possiamo tramite il trascinamento con l'aiuto del mouse cambiare le dimensioni tra cui lunghezza, larghezza e spessore.
I sottocomandi
Il comando rettangolo possiede altri sottocomandi molto utili come "cima", "elevazione e altezza", "raccordo e larghezza". In breve vi spiegherò il loro utilizzo. Il comando "cima" serve a smussare i vertici del rettangolo con un taglio netto, da tastiera puoi inserire il valore desiderato e vedere i suoi effetti. "Raccorda" ha la stessa funzione ma in questo caso i vertici avranno una forma angolata. Appena attivi il comando rettangolo vedrai un menù, digita la lettera "c" da tastiera e premi invio. Inserisci quindi la prima distanza di cimatura esempio "10" e premi invio, inserisci il secondo valore di cimatura, inserisci sempre "10" e premi invio. Spero di esservi stato utile con questa breve guida su questo comando di AutoCad per qualsiasi altra informazione o maggiore chiarimento non esitate a contattarmi. Il comando rettangolo ovvero quello di nostro interessa e quello che abbiamo parlato all'interno di questa guida come la maggior parte dei comandi possiede una serie molto lunga di sottocomandi. Questi sottocomandi sono molto utili e servono per modificare o dare una forma in più al comando principale. Quindi possiamo dire che i sottocomandi tendono sempre a lavorare sul comando principale come in questo caso sul comando rettangolo.
Consigli
- Tanto esercizio