Come utilizzare il comando specchio di AutoCad
Introduzione
AutoCAD è il software che ha rivoluzionato il modo di disegnare con il computer. Grazie ad esso, infatti, è possibile tracciare virtualmente oggetti di diverse forme geometriche utilizzando semplicemente il mouse. In AutoCAD, il comando Specchio è quella funzione che consente di rovesciare un'immagine speculare dell'oggetto selezionato nella direzione e nella distanza specificata. Esso si trova nella barra degli strumenti, all'interno della sezione Modifica oggetto. Ma ora vediamo più nel dettaglio come usare il comando Specchio di AutoCAD. AutoCAD come sappiamo è il miglior programma per quanto riguarda la progettazione delle piantine o per quanto riguarda la progettazione di qualche stesura di mobili o una ristrutturazione di una casa. Ovviamente è un programma molto sviluppato infatti, è usato da coloro che sono professionisti nel settore ma internet vuole che possiamo usarlo anche noi anche per passione. Oggi, in questa guida vedremo come utilizzare il comando specchio di AutoCAD.
Occorrente
- Software AutoCad 2009
I comandi
Avviamo AutoCad e, dopo aver fatto clic sul pulsante Specchio, specifichiamo il primo punto, selezionandolo e trascinandolo per impostare il secondo punto. Questo tratto di una linea tratteggiata tra i due punti dà origine alla linea speculare.
In modo analogo, ma in maniera più immediata, possiamo inserire il comando direttamente dalla "barra dei comandi". Scriviamo quindi "specchio" e premiamo invio sulla tastiera. Adesso vediamo come possiamo utilizzare il comando direttamente dall'icona che si trova nella barra delle applicazioni. Basta cliccare sul simbolo corrispondente, come si può vedere nell'immagine. Ovviamente per avviare la modalità specchio dobbiamo andare all'interno del menù a tendina per quanto riguarda la voce "Strumenti". Ovviamente una volta che troviamo la modalità interessata possiamo comunque selezionare gli oggetti che dobbiamo appunto applicare la modalità specchio.
L'esempio
Ora facciamo una prova, disegnando un triangolo, come si vede nella figura di esempio, e digitiamo il comando specchio. Selezioniamo con il mouse l'intero oggetto triangolo in nero, e premiamo invio sulla tastiera. A questo punto selezioniamo con un click del mouse il primo punto speculare e subito dopo selezioniamo, sempre con un click, il secondo punto speculare. AutoCad ci chiederà se vogliamo cancellare l'oggetto originale e noi risponderemo di no, digitando semplicemente "n" e premendo invio. Vedremo subito apparire una copia speculare rispetto all'asse selezionato, del triangolo. Quest'ultimo, inoltre, verra presentato in anteprima mentre si trascina il secondo punto. Quando tendiamo a fare un disegno o un cerchio per quanto riguarda la modalità a specchio, selezionandola vedremo proprio la traslazione della figura opponendo i lati e gli angoli. Quindi possiamo dire che con questo programma è possibile fare anche degli esempi anche per poi vedere com'è la figura con questa modalità e poi applicarla in qualche progetto ufficiale.
La selezione degli oggetti
Il triangolo è stato così ruotato rispetto alla sua "linea speculare immaginaria" tracciata da noi stessi. Il programma cioè ha ricreato in modo identico e simmetrico il triangolo originario. Quindi se vogliamo una copia esattamente a specchio del nostro triangolo, ci basterà rispondere No alla domanda che apparirà sullo schermo "vuoi cancellare il tuo oggetto originale". Digitiamo quindi la lettera "n" e premiamo invio. Vedremo il nostro triangolo originale specchiato rispetto l'asse speculare. Il nuovo oggetto avrà comunque tutte le proprietà dall'oggetto originale. Ricordiamoci, infine, che il comando Specchio può essere utilizzato su Selezione multipla oggetti. Quando parliamo di questa funzione o di questa modalità possiamo dire che è possibile farla per la maggior parte degli oggetti in qualunque progetto. Consigliamo sempre di prendere la mano con questo programma perché comunque tende ad essere un programma professionale.
Consigli
- Tanto esercizio