Come Utilizzare Il Comando Spline Con Autocad 2010
Introduzione
SPLINE crea curve chiamate B-splines razionali non uniformi (NURBS), indicate come spline per semplicità. Le spline sono definite con punti di adattamento o con i vertici di controllo. Per impostazione predefinita, i punti di adattamento coincidono con la spline, mentre i vertici di controllo definiscono un quadro di controllo. I quadri di controllo forniscono un metodo conveniente per modellare la spline. Ogni metodo ha i suoi vantaggi. Autocad 2010 è il software che ci permette di produrre disegni tridimensionali in ambito architettonico, ingegneristico e in tutte le varie opportunità in cui necessita di ingrandire o scalare indefinitamente i nostri disegni senza pericolo di perdere poi la risoluzione ottenuta. Non è affatto semplice creare degli oggetti curvi irregolari con autocad, ma per fare queste operazioni difficili ti basterà utilizzare il comando adeguato chiamato spline, che, appunto crea una curva uniforme che passa mediante o in prossimità dei punti che puoi specificare tu stesso. Con questo comando ti sarà molto più semplice effettuare questo tipo di operazione seguimi in questa guida e capirai come devi fare.
Occorrente
- computer
- Connessione Internet
- Autocad
Digitare il comando
La prima cosa che devi appunto fare è di avviare il comando che trovi proprio sul menu o sulla barra multifunzione o anche sulla barra degli strumenti. Il metodo di accesso più semplice e veloce che ti conviene utilizzare, consiste nel digitare il nome del comando con la tastiera del computer. Una volta che hai trovato il comando devi soltanto digitare su di esso con il tasto sinistro del mouse. Dopo che hai avviato il comando, devi procedere così: clicca sullo schermo con il tasto sinistro del mouse, in modo da tracciare il punto iniziale della tua figura che vuoi disegnare, l' operazione molto importante che devi seguire durante l'uso di questo comando consiste nel premere enter più volte dopo che hai terminato l'oggetto, altrimenti perderai tutto il lavoro che hai fatto.
Produrre i disegni
Per proseguire con la tua figura una volta stabilito il punto iniziale devi proseguire per punti, digitando sullo schermo con il tasto sinistro del mouse dei punti, e ricordati di premere sempre invio al termine dell'operazione. Se al contrario vuoi modificare il tuo oggetto già creato con spline ti basta selezionare l'oggetto e tirare o spingere i quadrati blu che fanno parte della selezione, in questo modo le curve diventeranno da concave a convesse e viceversa. Come hai potuto constatare con l'utilizzo del comando spline tutto è stato molto più facile, hai potuto così produrre il tuo i disegni in maniera molto più semplice e senza la complicazione di dover ripetere il tuo lavoro molte altre volte.
Selezionare le spline
Per visualizzare o nascondere i vertici di controllo e la cornice di controllo, selezionare o deselezionare la spline o usare CVSHOW e CVHIDE. Tuttavia, per le spline create con i vertici di controllo in AutoCAD LT, è possibile visualizzare la cornice di controllo solo selezionando la spline. Se non hai ancora scaricato sul tuo computer questo utilissimo software, ti conviene farlo immediatamente, sopratutto se devi produrre dei disegni quotidianamente per necessità lavorative e vedrai che farai tutto in modo semplice e veloce. I prompt differiscono, a seconda che si scelga Fit o CV (control vertici) come metodo di creazione. Specifica il primo punto della spline, ovvero il primo punto di adattamento o il primo vertice di controllo, a seconda del metodo corrente. Chiudi la spline definendo l'ultimo punto in modo che coincida con il primo. Per impostazione predefinita, le spline chiuse sono periodiche, mantenendo la continuità di curvatura (C2) lungo l'intero ciclo.
Consigli
- Durante l'uso ricordati di premere enter più volte