Come utilizzare il comando sposta di AutoCad
Introduzione
Il comando sposta di AutoCad consente di spostare uno o più oggetti da una posizione iniziale ad una posizione finale all'interno dell'area di lavoro. Possiamo immettere il valore di questa distanza rispetto ad un punto definito dall'utente o posizionare l'oggetto rispetto a delle coordinate cartesiane. Ma ora vediamo come utilizzare il comando sposta di AutoCad.
Occorrente
- Software AutoCad 2009
Avviamo il programma AutoCad 2009. Tale software da disegno consente di richiamare un comando seguendo diverse strade. Per chiarezza in questa guida verranno elencati almeno tre modi ma con la pratica potremo scegliere indistintamente quale utilizzare.
1- Sul browser menù, facciamo clic sulla "A" posizionata in alto a sinistra dello schermo e dal menù "edita" selezioniamo il comando "sposta".
2- Allo stesso modo, possiamo inserire il comando direttamente dalla "barra dei comandi" nella quale scriveremo "sposta" seguito dal tasto Invio.
3- Possiamo utilizzare semplicemente il comando dall'icona nella barra delle applicazioni cliccando sul simbolo delle quattro frecce incrociate come riportato in figura.
Prima di attivare il comando sposta, disegniamo un oggetto qualsiasi, un cerchio per esempio. Richiamiamo il comando sposta seguendo uno dei modi indicati nel passo precedente. Selezioniamo l'oggetto, in questo caso il cerchio, e premiamo Invio per confermare o facciamo clic con il tasto destro del mouse. Nel caso avessimo voluto spostare più oggetti avremmo dovuto selezionarli tutti o singolarmente o con una finestra di selezione. Ora digitiamo "s" sulla tastiera seguita da Invio. Digitiamo la nuova posizione inserendo le coordinate cartesiane X, Y, Z, per esempio 50,50,0, come riportato nell'immagine a fianco.
Specifichiamo un punto base facendo clic su un punto o digitando le coordinate. Questo punto serve come coda della freccia immaginaria che ne indica la distanza e in quale direzione desideriamo che gli oggetti debbano spostarsi. Dopo aver prelevato un punto base, è abbastanza facile capire quello che sta succedendo, perché AutoCAD visualizza un'immagine temporanea dell'oggetto che si muove a seconda di come si sposta il puntatore.
Specificare un punto base da qualche parte sopra o vicino all'oggetto che stiamo spostando. A questo, possiamo (e dovremmo) utilizzare la modalità snap per scegliere un punto esattamente su uno degli oggetti. Quando l'operazione sarà completata, AutoCAD visualizza il seguente messaggio:
Guarda il video
Consigli
- Durante le fasi di disegno, può risultare comodo sostituire sempre la conferma tramite tasto Invio con il semplice clic destro del mouse.