Come utilizzare il comando taglia di AutoCad
Introduzione
La nascita e lo sviluppo del programma AutoCad ha rappresentato una grande svolta e rivoluzione non solo per quanto riguarda il disegno, l'architettura e il design in generale, ma anche e sopratutto per tutti coloro che lavorano quotidianamente con progetti, modellazione, restituzioni grafiche. Purtroppo, il suo utilizzo non è sempre e del tutto "immediato" e semplice, tutt'altro! Molti comandi, infatti, sono piuttosto ostici da imparare e da conoscere, e anche i disegnatori più bravi forse non conoscono al 100% tutta la sua potenzialità. I comandi più semplici sono quelli riguardanti l'utilizzo e la modifica delle linee, come per esempio: "estendi", "taglia", "ruota" ecc. In particolari modo, il comando taglia di AutoCad consente di accorciare le linee (o gli oggetti) in modo tale che queste si possano adattare perfettamente alle altre linee (o altri oggetti). Una linea, per esempio, si può modificare in maniera tale che si intersechi con un altro segmento. Ma come è possibile fare tutto questo? Semplice, basterà seguire con attenzione i passaggi di questa breve guida, nella quale andremo proprio a vedere come possiamo utilizzare il comando "taglia" di AutoCad.
Occorrente
- Software AutoCad 2009
Innanzitutto, è necessario avviare il programma AutoCad (qualsiasi versione abbiate a disposizione andrà bene), quindi cliccate sul browser "menù" > "edita" e, all'apertura del menù a tendina, dovete andare a cliccare su "taglia". In modo analogo e immediato è possibile chiamare il comando direttamente dalla "barra dei comandi", scrivendo in essa "taglia", quindi premendo invio sulla tastiera.
A questo punto è opportuno disegnare qualcosa, affinché si possa applicare su di esso il comando "taglia". Proviamo dunque a realizzare questo semplice passaggio utilizzando semplicemente il comando "linea". È opportuno disegnare, quindi, almeno due linee che si intersechino in un punto, in maniera tale da poter applicare su una di esse il taglio (Una delle due servirà come limite di taglio). Una volta effettuato questo passaggio, dovrete digitare il comando "taglia" e premere invio sulla tastiera, quindi selezionare tutto il disegno appena realizzato e, infine, cliccare sul punto della linea che si vuole eliminare. L'importante, in questa fase, è ricordarsi che bisogna selezionare prima gli oggetti che svolgono il ruolo di limite di taglio e, solo successivamente, si potrà applicare il taglio sulla linea da eliminare.
Sulla base del disegno precedente è possibile applicare anche la funzione "intercetta". In questo caso, il primo passaggio da compiere consiste nel digitare dalla tastiera il comando "taglia" e selezionare l'intero disegno e, infine, premere invio per confermare. Digitare ora le lettere "nt" che indicano il comando "intercetta". A questo punto sarà necessario selezionare il primo punto e, subito dopo, il secondo punto, che indicano proprio quello che è il limite di taglio. In questo modo si vedrà la linea tagliarsi in due punti selezionati. Alla fine, basterà premere invio per chiudere il comando linea.
È importante sapere che esistono anche altre funzioni e comandi che è possibile sfruttare attraverso il comando AutoCad. Alcune sono sicuramente più utilizzate rispetto ad altre, dipende dal tipo di oggetto su cui si deve svolgere il lavoro. L'importante è svolgere delle prove utilizzando tutte le varie funzioni in quanto, facendo pratica, ci si accorge che non sono poi così difficili da utilizzare, sopratutto se si presta molta attenzione alla riga di comando presente in basso, che chiede sempre all'utente cosa è necessario fare per poter andare avanti. Per concludere, possiamo dire che, per ottenere dei buoni risultati, è necessario esercitarsi con l'utilizzo dei vari programmi, in maniera tale da acquisire una maggiore dimestichezza con essi.
Guarda il video
Consigli
- Tanto esercizio