Come utilizzare il formulario dati in calc

Tramite: O2O 21/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I fogli di calcolo elettronici sono uno degli strumenti più diffusi in ambito lavorativo e domestico per la gestione di grandi collezioni di dati. Sono utili per eseguire rapidamente calcoli di vario genere, per mantenere sotto controllo attività economiche come bilanci, fatture e pagamenti. Sono indicati anche per la creazione e amministrazione di semplici archivi informativi, come rubriche telefoniche e biblioteche.
Uno dei migliori programmi liberi e gratuiti per la creazione di fogli elettronici è LibreOffice Calc. Al pari di Excel, Calc offre potenti funzioni per lavorare con numeri e dati, ma anche estrapolare e analizzare informazioni e risultati. Nel momento in cui si crea un nuovo foglio di lavoro, si procede inserendo manualmente i contenuti attraverso le varie celle. Questa procedura un po' noiosa e ripetitiva si può evitare ricorrendo alla funzione formulario dati presente in Calc. Il formulario dati di Calc permette di utilizzare una comoda maschera per l'immissione rapida di tutti i record che s'intendono inserire in ciascuna colonna.

26

Occorrente

  • PC con qualunque sistema operativo
  • Connessione Internet
  • LibreOffice Calc
36

Per utilizzare il formulario dati in Calc, occorre avviare il programma e digitare nella prima riga della tabella le intestazioni. Si procede manualmente, per ogni cella di ciascuna colonna. La presenza di questi dati permette alla funzione formulario di predisporre la maschera per l'inserimento delle informazioni necessarie. Al termine di questa fase preliminare, selezionare la riga d'intestazione e quella successiva. Nella barra del menu cliccare su Dati ? Formulario.

46

Subito si aprirà la finestra di dialogo Modulo dati. La maschera riporta i campi d'intestazione precedentemente inseriti in ogni colonna selezionata nel foglio di calcolo. Per ogni campo è presente un record vuoto da riempire con i dati necessari. Il nome di ogni colonna è visibile a sinistra del campo corrispondente.

Continua la lettura
56

Per inserire un nuovo record, cioè una nuova riga di dati, è sufficiente compilare i campi e cliccare sul tasto Nuovo. Parimenti è possibile ricercare e modificare qualunque riga della tabella su cui si apre il formulario. La maschera Modulo dati permette di navigare in ordine di successione tra le varie voci registrate, di eliminarle e di passare alle successive o alle precedenti. Si possono ripristinare i dati eliminati per errore premendo il pulsante Ripristina.
Per visualizzare i dati immessi in tabella è necessario chiudere la finestra di dialogo. Una volta terminata la compilazione del formulario, il foglio di calcolo risulterà compilato. Si potrà procedere alla formattazione dei contenuti delle righe e delle celle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il formulario di Calc è la funzionalità equivalente al Modulo dati di Excell di Office.
  • Puoi agevolmente passare da un campo al successivo pigiando il tasto di tabulazione sulla tastiera.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Creare Una Rubrica Telefonica Con Openoffice.org Calc

L'uso di openoffice. Org è in crescita sia tra i privati che tra i liberi professionisti, che lo preferiscono a programmi quali Microsoft Excel, vista la sua semplicità d'utilizzo. Questa guida vi spiegherà creare una rubrica telefonica con openoffice....
Windows

Come nascondere i dati che non servono in Excel

Excel è un programma davvero utilissimo per gli utenti computer che utilizzano il sistema operativo Windows. Esso permette di compilare tantissime tabelle e, in molte differenti maniere, effettuare calcoli, schemi, dati in colonna, grafici e di svolgere...
Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema...
Windows

Come esportare i dati da una tabella Access

Si procederà, nella guida che segue, a spiegare attraverso alcuni semplici passaggi, come fare per trascrivere in automatico tutti i dati contenuti in una tabella Access all'interno di un file con differente formato. Un'operazione di questo tipo vi...
Windows

Come recuperare i dati di un cd o dvd rovinato

Come sappiamo, i cd o dvd in base alla loro capacità permettono di immagazzinare una certa quantità di dati. La lettura di questi dati viene garantita nel tempo solo ed esclusivamente custodendo correttamente il supporto da polvere, graffi, umidità,...
Windows

Come ordinare i dati in una tabella Pivot

Creare tabelle con Excel è senza dubbio il metodo migliore e più veloce per organizzare dati. Chiunque inizi un lavoro presso un'azienda ha bisogno di imparare ad usare i programmi Office per poter affrontare il lavoro nel migliore dei modi.Microsoft...
Windows

Come esportare i dati in Excel

In questo tutorial vi spiegheremo come esportare i dati in Excel. Esso è un programma famoso probabilmente, prodotto dalla Microsoft. Usando Microsoft Excel potrete realizzare delle "tabelle dinamiche", cioè tabelle che aggiornano in automatico i risultati...
Windows

Come raggruppare dei dati Excel

Excel rappresenta uno strumento dall'elevata versatilità ed utilità per una lunga serie di contesti. Si tratta di un software ricco di funzioni tutte da scoprire per utenti meno esperti. Nella guida seguente, vi spieghiamo come raggruppare dei dati...