Come Utilizzare Il Motore Di Rendering Cycles In Blender

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Il termine Rendering indica il calcolo della luce che interagisce sugli oggetti e sui rispettivi materiali. Gli strumenti utilizzati si chiamano Motori; questi ultimi si suddividono in due categorie: ad algoritmo Biased ed Unbiased. Per i motori Biased il calcolo della luce si basa sull’approssimazione visiva, ma non si calcolano gli infiniti rimbalzi della luce sugli oggetti. Cycles è un motore di Rendering di tipo Unbiased incorporato all'interno del programma di grafica 3D Blender. Leggendo il tutorial si possono avere delle indicazioni su come utilizzare il motore di Rendering Cycles in Blender.

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La prima cosa da fare è quella di procurarsi gratuitamente la versione di Blender 2.62 dal sito ufficiale. In questo modo si può utilizzare immediatamente il plug-in di Cycles. Quest'ultimo è un potente motore di Rendering che è già installato in questa versione. A questo punto bisogna cominciare a creare una scena 3D con solidi e modelli; per il momento non bisogna preoccuparsi di impostare textures e materiali.

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Adesso si deve impostare Cycles come motore di Rendering. Bisogna fare click sulla barra che si trova in alto, dove c'è scritto Blender Render e selezionare Cycles Render. Successivamente si deve selezionare uno degli oggetti della scena per realizzare un nuovo materiale. Le impostazioni per crearlo sono diverse da quelle che si trovano di solito in quanto sono tipiche di Cycles. La parte più importante su cui bisogna focalizzare l'attenzione è il menu Surface.

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Nel menu Surface si possono scegliere i vari tipi di materiale in base alle proprie esigenze. Diffuse è tipico delle superfici alle quali non bisogna attribuire alcun effetto particolare, Glass è utile per ottenere l'effetto vetro, mentre Glossy crea un materiale lucido che è utile per dare l'idea del metallo. Emission serve per emettere luce per cui è utile per la realizzazione di sorgenti luminose che corrispondono ad un piano oppure ad un oggetto ben definito.

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Il Mix Shader dà la possibilità di abbinare differenti tipi di superfici per realizzare un materiale più complesso. È consigliabile scegliere il tipo di Surface più adatto al caso e poi dal pannello Color scegliere un colore oppure assegnare una Image Texture indicando il file da utilizzare. A questo punto si deve assegnare agli oggetti un materiale, aggiungere le luci alla scena e quando si è soddisfatti bisogna premere F12.

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Per migliorare il risultato bisogna impostare quanti campioni formano l'immagine. Si selezionano poi le impostazioni di Rendering facendo click sull'icona con la macchina fotografica. Ora nel menu Integrator si deve modificare il numero di samples di render che è impostato a 10 di default e portarlo a 1000. Il tempo di Rendering aumenta, ma apporta un miglioramento all'immagine; inoltre, si può aumentare ulteriormente il numero di samples di Rendering per rendere più preciso il render.

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