Come utilizzare la doppia timeline in Pinnacle Studio
Introduzione
Pinnacle Studio è un programma per il montaggio video digitale molto semplice da utilizzare sia per la creazione che per l'editing dei video. Esso è un software prodotto da Pinnacle System, una divisione di Corel Corporation. A prima vista non sembra abbia molte funzioni, in realtà però se si impara ad utilizzarlo si possono fare davvero tante cose per realizzare un montaggio video perfetto. Il programma ha un'interfaccia utente intuitiva, moderna, ben organizzata, efficiente e facile da usare. Il suo set di funzionalità eleganti e affidabili lo rendono uno dei migliori editor video per Windows. Una delle funzioni più interessanti è la sovrapposizione di due video realizzabile utilizzando la doppia timeline. Come si noterà dopo questa guida utilizzare la doppia timeline in Pinnacle Studio è davvero molto semplice.
Occorrente
- PC
- Programma Pinnacle Studio
Aprire la doppia timeline
Per cominciare è necessario, ovviamente, aprire il programma. Non importa quale versione di Pinnacle Studio si abbia, in quanto questa guida è valida per qualsiasi versione del programma. Inizialmente, quando si apre il programma, ci si trova davanti ad un'unica timeline con la quale è possibile, oltre a inserire video e immagini in maniera lineare, anche sovrapporre immagini, audio e titoli al video. Non è possibile però sovrapporre un video ad un altro video. Per farlo infatti bisogna utilizzare la doppia timeline. Per inserirla basta cliccare con il tasto destro all'interno della timeline e poi selezionare, nella finestra che si aprirà, 'Mostra sempre la traccia overlay'.
Inserire il video
A questo punto si aprirà un altro spazio compreso tra la parte in cui solitamente si inseriscono i video e la parte in cui si inseriscono i titoli. Proprio in questo spazio si dovrà inserire il video che si vuole sovrapporre. I due video dovranno essere perfettamente allineati in modo tale che il video che dovrà apparire sotto sia inserito nello spazio 'Traccia Video' mentre il video che apparirà sovrapposto sia inserito nella 'Traccia overlay'. Il video nella traccia overlay dovrà essere rimpicciolito altrimenti coprirà totalmente il video sottostante.
Modificare la clip
Per modificare il video che deve essere sovrapposto bisogna cliccare su di esso due volte. Si aprirà una finestra sopra la timeline dove possono essere effettuate vare modifiche. In questa finestra sono disponibili diverse sezioni, nelle quali si può decidere di modificare l'inizio e la fine del video, di inserire un titolo in sovrimpressione e tanto altro. La sezione che ci interessa è la sezione 'Picture in Picture' rappresentata da un quadratino all'interno di un altro. All'interno di essa il video potrà essere ritagliato e ridimensionato, oltre ad essere posizionato nel punto che si preferisce. Se si desidera si potrà creare un'ombreggiatura o circondare il video sovrapposto con un bordo.
Salvare la clip
Selezionare le clip che si desidera raggruppare, facendo clic su ciascuna di esse tenendo premuto CTRL. È possibile selezionare in intero gruppo di video tenendo premuto MAIUSC, facendo clic sulla prima e sull'ultima clip. Cliccare con il pulsante destro del mouse su una clip inclusa nella selezione, poi selezionare la voce "Raggruppa", quindi "Salva gruppo come progetto". Assegnare un nome e fare clic su OK per salvarlo come nuovo progetto.
In questo caso, è consigliabile assegnare un nome al nuovo progetto che indichi chiaramente cosa è incluso nei video contenuti, per migliorare la capacità di identificarlo facilmente nella sequenza temporale. Una volta salvati come nuovo progetto, le clip nella doppia timeline si condenseranno automaticamente in una clip nidificata.