Come Utilizzare La Funzione "conta Vuote" Di Microsoft Excel 2007

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Excel è un applicazione molto usata del programma microsoft office nello specifico ora trattiamo la versione 2007, esso viene utilizzato maggiormente come foglio di calcolo o di lavoro ma può avere anche altre funzioni. Ciò che andremo ora a spiegare nella guida sarà il come utilizzare la funzione Conta vuote, o Count blank se adoperate la versione in inglese, per sapere con la massima precisione quante caselle vuote ci sono nello spazio che voi avete delimitato. Basteranno pochi minuti e la vostra attenzione per capirne il concetto ed usufruirne al meglio.

25

Occorrente

  • PC
  • Microsoft Excel
35

Possiamo prendere come esempio un foglio di lavoro dell'applicazione Excel per spiegarvi l'utilizzo, quindi immaginate di avere nella schermata di fronte a voi una lista di casi di test dove accanto ci siano sia delle caselle vuote da riempire successivamente che altre già complete, esse verranno valorizzate solo a fine test. Ma per avere tutto sotto controllo e quindi riuscire a visionare l'andamento del test, ci servirà sapere sia le cartelle con esito positivo che quelle con esito negativo, senza tralasciare le caselle che non hanno ancora ottenuto risposta.

45

Per sapere quale sia la giusta quantità di queste caselle vuote esiste proprio la funziona CONTA VUOTE, faremo qualche esempio pratico per farvi capire meglio il tutto. Indirizzatevi sulla cella A1 e scrivete CASI DI TEST; nella cella B1 scrivete ESITI DI TEST; Nella cella C1 scrivete DATA INIZIO; infine nella casella D1 scrivete DATA FINE. Il passaggio successivo sarà dare un valore e le varie informazioni a tutte le celle che vanno dalla 2 alla 26. In questo modo potremmo quindi conteggiare le celle della casella B per sapere quante sono le celle ancora vuote e quindi adempiere al nostro intento.

Continua la lettura
55

Ovviamente come è giusto che si sappia, per cella vuota, si intende che non ci sia scritto proprio nulla, altrimenti non farà parte del conteggio delle celle bianche. Per sapere quindi quante celle vuote ci siano nella casella B, basterà dirigersi sulla cella B27 e scrivere la seguente formula: =CONTA. VUOTE (B2: B26)
Una volta eseguita questa formula, comparirà automaticamente il valore di tutte le celle vuote che ci sono all'interno della casella B e quindi vorrà dire che mancheranno proprio quelle quantità per adempiere completamente il test. Spero che l'esempio fornito in questa guida sia stato adatto a spiegarvi in maniera pratica, semplice e veloce, come utilizzare questa funzione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.