Come Utilizzare La Funzione "Macro" Su Fotocamere E Cellulari Non Dotati Di Tale Funzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare ora si occuperà di tecnologia, dato che le valutazioni che faremo riguarderanno fotocamere e cellulari. Infatti, nei prossimi passi della guida proveremo a concentrare le nostre attenzioni con l'obiettivo di spiegare a voi lettori Come utilizzare la funzione "macro" su fotocamere e cellulari non dotati di tale funzione.
I cellulari di recente uscita sono dotati di diverse funzioni, tra le quali è presenta la modalità macro, che offre l'opportunità di scattare delle foto ravvicinate, al fine di rilevare qualsiasi tipo di dettaglio presente nell'oggetto.
Tuttavia, questa funzione non è presente in tutte le fotocamere, ma potrete ugualmente utilizzarla seguendo questi passi. Assicurati di avere a portata di mano: Lente di ingrandimento,Treppiede (opzionale) Per verificare se la propria fotocamera digitale possiede la funzione macro è necessario verificare sull'apposito menu, oppure dare un'occhiata al manuale di istruzioni, dove certamente sono indicate tutte le funzionalità messe a disposizione dalla fotocamera o dal cellulare. Questo metodo è anche utilizzabile sui dispositivi che possiedono già tale funzione, infatti il trucco permette di estendere ancora di più il ravvicinamento delle immagini. Tutto ciò che ti serve per realizzare foto Macro è una lente d'ingrandimento, di quelle utilizzate per la lettura, abbastanza grande e di buona qualità, infatti sarà proprio questa a realizzare l'ingrandimento dell'oggetto che vuoi fotografare in Macro, quindi la maggior parte del lavoro sarà fatto proprio dalla lente. Per aiutarti a scattare foto nitide e non mosse puoi serviti di un treppiede, oppure di un amico che ti aiuti nell'operazione.

26

Occorrente

  • Lente di ingrandimento
  • Treppiede (opzionale)
36

Ma adesso prova a mettere in pratica questo trucco sullo stesso oggetto, poni tra la fotocamera e l'oggetto stesso la lente di ingrandimento, e quindi muovila tra l'oggetto e la fotocamera fino ad ottenere il giusto grado di messa a fuoco, quindi scatta. La foto ottenuta sarà decisamente migliore e ravvicinata, senza utilizzare l'apposita funzione "Macro".
Per verificare se la propria fotocamera digitale possiede la funzione Macro è necessario verificare sull'apposito menu, oppure dare un'occhiata al manuale di istruzioni, dove certamente sono indicate tutte le funzionalità messe a disposizione dalla fotocamera o dal cellulare.
Questo metodo è anche utilizzabile sui dispositivi che possiedono già tale funzione, infatti il trucco permette di estendere ancora di più il ravvicinamento delle immagini.

46

Tutto quello che ti servirà per realizzare foto macro sarà semplicemente una lente d'ingrandimento, di quelle che utilizziamo per la lettura, che abbia una qualità alta sia piuttosto grande. Questo proprio perché sarà questa a realizzare l'ingrandimento dell'oggetto che andrai a fotografare in modalità macro, e il lavoro principale verrà svolto dalla lente.
Per aiutarti a scattare foto nitide e non mosse puoi serviti di un treppiede, oppure di un amico che ti aiuti nell'operazione.

Continua la lettura
56

Qualora una foto fosse scattata in assenza di modalità macro, essa non verrebbe messa a fuoco nella maniera esatta, e ciò porterebbe a un'immagine finale sfocata.
Ma adesso prova a mettere in pratica questo trucco sullo stesso oggetto, poni tra la fotocamera e l'oggetto stesso la lente di ingrandimento, e quindi muovila tra l'oggetto e la fotocamera fino ad ottenere il giusto grado di messa a fuoco, quindi scatta.
La foto ottenuta sarà decisamente migliore e ravvicinata, senza utilizzare l'apposita funzione Macro.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.