Come Utilizzare L'Autocompletamento Con Autokey In Linux

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Autokey è un programma di utilità per sistemi operativi Linux. Con Autokey è possibile eseguire operazioni e comandi di routine in modalità automatizzata. Sfruttando gli script dell'applicativo, si può utilizzare l'autocompletamento attraverso semplici scorciatoie, come abbreviazioni o combinazione di tasti.
Autokey è sviluppato in Python e consente l'implementazione e la personalizzazione di script semplici o complessi. Funziona sui principali ambienti desktop, come Gnome e KDE.
Il programma dispone di un'interfaccia grafica molto intuitiva, che semplifica l'impostazione delle operazioni di autocompletamento. L'utility è in grado di gestire qualunque altro programma installato nel sistema, per rendere automatica qualsiasi attività.

27

Occorrente

  • Sistema operativo Linux
  • AutoKey installato
  • Connessione Internet
37

Per utilizzare l'autocompletamento in Linux, occorre installare Autokey. Aprire una finestra di terminale e digitare il comando sudo apt-get install autokey-gtk.
In ambiente desktop KDE, alternare con sudo apt-get install autokey-qt. Per altre distribuzioni, scaricare i pacchetti tar. Gz e procedere con l'installazione manuale.
Avviare l'applicativo al termine dell'installazione. L'icona di Autokey apparirà nel vassoio di sistema, accanto all'orologio.
Cliccare sull'icona del programma con il tasto destro del mouse. Selezionare la voce Show Main Windows (Mostra la finestra principale).
Si aprirà la finestra su cui impostare le abbreviazioni e le scorciatoie da tastiera.

47

La finestra principale è suddivisa in due sezioni. Il pannello di sinistra mostra tutte le cartelle in cui poter organizzare le abbreviazioni e gli script. Cliccare con il mouse sulla cartella delle abbreviazioni. Queste ultime sono una breve sequenza di lettere, numeri e simboli che, digitati, inviano ad Autokey un comando per eseguire un'operazione.
Per inserire una nuova abbreviazione, pigiare la combinazione dei tasti CTRL + N. Assegnare un nome identificativo all'abbreviazione che si sta creando.

Continua la lettura
57

Nel pannello di sinistra della finestra di AutoKey si possono configurare i parametri relativi alla nuova abbreviazione. Nella casella di testo dove appare la scritta Enter phrase contents (inserire il contenuto della frase), scrivere il testo che sostituisce in automatico l'abbreviazione. Cliccare su Set per rendere effettiva la nuova impostazione.

67

Nella schermata successiva inserire l'abbreviazione che si desidera associare al testo esteso. Confermare la scelta cliccando su Ok.
Premere infine il pulsante Salva per memorizzare l'autocompletamento. Autokey provvederà a eseguire il comando ogni volta che si digiterà l'abbreviazione o la combinazione di tasti ad essa associata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi impostare quale sia il grilletto che inneschi la sostituzione dell'abbreviazione con il testo esteso in modo che non sia la tabulazione oppure lo spazio. Ad esempio puoi scegliere l'invio.
  • Puoi specificare se l'abbreviazione deve essere sostituita quando si trova isolata oppure anche quando compare come parte di un'altra parola. Ad esempio potresti voler associare l'abbreviazione mnt al testo esteso "mente" in modo da poterlo usare per gli avverbi.
  • AutoKey permette di associare anche hotkey (combinazioni rapide di tasti) anzichè abbreviazioni.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Come Installare un S.O. linux o debian con Linux Live USB Creator

Nella propria vita lavorativa e non solo, poter contare in ogni momento su un ottimo ed efficiente computer che riesca così a farci svolgere tutte le mansioni di cui si ha bisogno nella maniera più veloce posibile. Ormai però molte sono le situazioni...
Linux

Le alternative a Dreamviewer per Linux

Chi è appassionato di tecnologia e di computer avrà sicuramente già sentito parlare di Adobe Dremviewer. Si tratta di un software che permette di realizzare siti internet e pagine web anche a chi non è pratico del linguaggio HTML. Questo programma...
Linux

I vantaggi di Linux

Linux è una famiglia di sistemi operativi che con le loro distribuzioni rappresentano un'ottima alternativa a Windows o Mac. Linux è stato originariamente sviluppato come un sistema operativo libero per personal computer. Uno dei suoi vantaggi è la...
Linux

Come installare l’Ubuntu Software Center su Linux Mint 12

Di tutte le distribuzioni GNU/Linux presenti sul web, Linux Mint risulta essere senza dubbio una delle più potenti e performanti. È gratuita, completamente open-source e molto stabile grazie al suo "cuore Ubuntu". A differenza del progenitore, però,...
Linux

Come accedere alle partizioni di Linux da Windows

Molti utenti, sul proprio pc, hanno avuto la necessità(oppure solo la curiosità) di far coesistere 2 sistemi operativi (generalmente Linux e Windows) sulla stessa macchina. Da Linux possiamo accedere alle partizioni (una o più) di Windows o con GParted...
Linux

Come istallare giochi per PC Windows su Ubuntu Linux

Tra i sistemi operativi di maggiore rilievo disponibili per il computer, uno dei più conosciuti ed utilizzati è senza dubbio Linux. Si tratta di un sistema operativo piuttosto semplice da utilizzare e che può supportare anche diversi programmi di Windows....
Linux

Come Configurare Puppy Linux

Puppy Linux è un sistema operativo libero (o software libero) di distribuzione GNU/Linux, sviluppato per poter essere facilmente utilizzabile e al contempo per limitare lo spreco di risorse di sistema. Questo è un sistema operativo che si adatta un...
Linux

10 motivi per passare a Linux

Linux è un sistema operativo open source leggero e potente ma, purtroppo, non è molto conosciuto dalla maggior parte dalle persone nonostante abbia svariati vantaggi rispetto alla concorrenza, oltre al fatto che è un sistema completamente gratuito....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.