Come utilizzare le nuove funzionalità di Windows 10
Introduzione
I più recenti aggiornamenti di Windows 10 hanno introdotto nuove funzionalità e migliorato esponenzialmente quelle che già erano presenti. Non si tratta di semplici cambiamenti, ma molto di più: le nuove funzioni garantiscono un uso più semplice e diretto del pc e delle sue opzioni, rendono più confortevole la navigazione sul web e attribuiscono maggiore creatività ai nostri progetti. Se volete scoprire come utilizzare al meglio le nuove funzionalità di Windows 10, questo è l'articolo che fa per voi!
Occorrente
- PC
- Ultimi aggiornamenti Windows 10
- Internet
- Penna digitale (facoltativo)
Sequenza temporale
Una delle funzionalità più utili di Windows 10 è la sequenza temporale. Essa permette di visualizzare sulla schermata le attività che abbiamo svolto in passato (per esempio siti, app, documenti, ecc. Che abbiamo visualizzato precedentemente). Per avviarla basta semplicemente cliccare su "Visualizzazione attività" presente sulla barra delle applicazioni. Scorriamo fra le varie attività fino a quando non troviamo quella che vogliamo riprendere, dunque clicchiamoci sopra. Se siamo interessati solo alle attività svolte in un particolare giorno, selezioniamo "Visualizza tutte le attività" vicino alla data che desideriamo. Se stiamo invece cercando una specifica attività, possiamo trovarla facilmente usando la barra di ricerca e scrivendo una parola chiave presente nel titolo dell'attività desiderata. Infine, se intendiamo cancellare una o più attività dalla cronologia, sarà sufficiente cliccare con il tasto destro e selezionare "Rimuovi".
Barra di cattura
Lo barra di cattura è utilissima quando si vuole ottenere uno screenshot o selezionare e salvare un elemento specifico sullo schermo. Ad esempio, se apriamo una fotografia raffigurante un gabbiano sulla spiaggia, e noi siamo interessati solo al gabbiano e non al resto del paesaggio, possiamo catturare solo l'elemento che ci interessa tralasciando tutto il resto. Per utilizzare questa funzione bisogna premere contemporaneamente il tasto Windows, MAIUSC e S; in questo modo si aprirà la barra di cattura. Dunque portiamo la freccetta del mouse sulla parte che ci interessa, che verrà salvata automaticamente negli appunti.
Opzioni suono
Le opzioni suono comprendono due tipi di funzioni: quelle che consentono di ascoltare invece di leggere, e quelle che permettono di parlare invece che digitare. Nel primo caso, si tratta di far leggere a Microsoft Edge dei documenti in PDF, e-book o altri contenuti presi dal web, al posto nostro. Per quanto riguarda gli e-book basta semplicemente cliccare su un punto qualsiasi del file e premere su "Leggi ad alta voce". Per i siti, invece, bisogna andare su "Impostazioni", "Altro" e infine su "Leggi ad alta voce".
Mediante la seconda funzione, possiamo utilizzare il microfono premendo il tasto Windows e H. Una volta attivo il microfono, diamo al pc degli ordini a voce, invece di digitarli su tastiera.
Presentazioni PowerPoint
Per creare delle presentazioni di alto livello possiamo affidarci ai suggerimenti di Power Point. Se non abbiamo un'idea precisa da cui partire, possiamo andare su "Progettazione", poi su "Idee per progetti", in modo da esaminare tutte le opzioni disponibili. Adesso è anche possibile inserire nelle proprie presentazioni dei video presi dal web, che daranno maggiore dinamicità e originalità al nostro lavoro. Tutto ciò che bisogna fare è copiare il link del video, poi cliccare su "Inserisci", "video", "video online". Dopodiché incolliamo il link sullo spazio apposito e clicchiamo sulla freccia al centro del riquadro che comparirà. Inoltre, i collegamenti ipertestuali del nostro progetto possono ora essere del colore che vogliamo e che meglio si adatta alla presentazione, e non più solo blu. Clicchiamo sul collegamento, poi su "Home page", "Colore carattere" e selezioniamo il colore che preferiamo.
Guarda il video
Consigli
- Un metodo più comodo e veloce per mandare avanti le presentazioni PowerPoint è utilizzare la penna digitale. E' sufficiente premere il pulsante posto sulla sommità della penna per andare alla diapositiva successiva, o tenerlo premuto più a lungo per tornare a quella precedente