Come utilizzare Lightroom

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Adobe Photoshop Lightroom è un programma professionale per gestire il flusso di lavoro tipico di un fotografo. Dato il costo e la praticità nell'utilizzo, questo programma si adatta bene anche a un pubblico non professionale ma che ha fatto della fotografia una passione. In questa occasione vedremo quindi come utilizzare lightroom, partendo dalle nozioni più generali, utili a scegliere e pure modificare un file. L'operazione è abbastanza semplice quindi non sono richieste particolari competenze tecniche. Inoltre il sistema è facilmente comprensibile e soprattutto adotta la lingua italiana, quindi non sarà difficile scegliere le opzioni necessarie alle nostre modifiche e scelte. Detto ciò non mi rimane che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Photoshop Lightroom
36

Innanzitutto bisogna aprire il programma e bisogna e cliccare sul pulsante "importa", posto in basso a sinistra. Si aprirà una schermata all'interno della quale in alto a sinistra dovrete selezionare "Seleziona sorgente" in cui, come avrete già intuito, andrete a selezionare la "parte" in cui tenete salvate le vostre foto (per esempio: desktop). Dopo si aprirà una schermata sulla destra, dove, a vostro piacimento, andrete a selezionare tutte le foto che volete modificare. Poi, in basso a destra cliccate su "importa".

46

Quando avrete finito di modificare i parametri desiderati, selezionate con una combinazione di tasti: "ctrl + click" sulla foto e poi cliccate su "Esporta". Si aprirà una schermata che conterrà diversi campi, a noi in particolar modo sono di fondamentale interesse: "Percorso di esportazione" e più' in basso "Impostazioni file". Su percorso di esportazione andremo a scegliere la locazione sul computer, dove lightroom ci salverà le foto appena modificate e in seguito, su impostazioni file, andremo a scegliere il formato con cui vorremo salvare la nostra foto, e in particolar modo, la qualità desiderata, che consiglio vivamente di impostare al massimo valore.

Continua la lettura
56

Ma, ora mi chiederete, e se voglio ritoccare solo una foto? Cosa devo fare? Basta cliccare in alto a destra dove ci sono le scritte "Libreria", "sviluppo", "mappa" ecc.. Sul ramo sviluppo. Apparirà una schermata con la foto che andrete a modificare e sulla destra tutta una serie di parametri e slide. Ogni singola slide naturalmente se spostata, andrà a modificare un certo "qualcosa" nella nostra foto. Detto ciò la nostra guida può dirsi definitivamente conclusa e a me non rimane altro che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate tanta pratica e passateci molto tempo all'inizio. Diventerà poi un gioco da ragazzi!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come utilizzare Lightroom

Adobe Photoshop Lightroom è un programma professionale per gestire il flusso di lavoro tipico di un fotografo. Dato il costo e la praticità nell'utilizzo, questo programma si adatta bene anche a un pubblico non professionale ma che ha fatto della fotografia...
Software

Come gestire le foto con le raccolte di Lightroom 5

Come tutti già sapete, le foto scattate si possono memorizzare in formato digitale sul nostro PC. Ciò ci consente un incredibile risparmio, tuttavia accade che siano accumulate alla rinfusa, senza criterio, più o meno come degli oggetti inutilizzati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.