Come utilizzare Linq in C#

Tramite: O2O 07/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi fornirò tutte le indicazioni utili come utilizzare nel migliore dei modi il linguaggio Linq, vale a dire il Language-Integrated Query per realizzare in modo semplice e potente query anche complesse direttamente in C#. Questa guida vi porterà alla costruzione di istruzioni LINQ e alla spiegazione di come utilizzare gli oggetti restituiti in output da tali query. Questo tipo di procedura richiede sicuramente un po' di tempo, ma sarà possibile apprenderla senza particolari problemi. Seguendo i passaggi che illustrerò di seguito, si potranno ottenere degli ottimi risultati.

25

Occorrente

  • Microsoft Visual Studio (versione 2008 o superiori) installato sul proprio pc
35

LINQ (Language Integrated Query) è un nuova tecnologia introdotta da Microsoft e inclusa nel framework. NET 3.5, per offrire allo sviluppatore un modello consistente per lavorare con i dati, semplificando notevolmente l'interrogazione di qualsiasi tipologia di oggetti, arrivando anche ai database.

Per cominciare, bisogna innanzitutto disporre sul proprio personal computer di Microsoft Visual Studio, con versione uguale o superiore alla 2008. Nel caso in cui non si disponga di tale applicativo, può esser scaricata gratuitamente una versione di prova al seguente link: Microsoft Visual Studio Download. Fare una ricerca su google e collegarsi direttamente al link, quindi procedere al download, affinché quest'ultimo possa completarsi. Va tenuto presente che ci vorranno pochi minuti.

Una volta avviata l'applicazione, ovviamente dopo averla installata, dobbiamo assolutamente creare un nuovo progetto (nel nostro caso abbiamo creato il progetto Web Saperlo).

45

A questo punto, bisogna aprire il file Default. Aspx. Cs per inserire il codice C# integrato con Linq.

Per poter utilizzare Linq, sarà assolutamente necessario aggiungere al nostro progetto il riferimento alla dll System. Core. Dll, nel caso in cui non dovesse già esser presente. A tal proposito, sarà sufficiente controllare tra le istruzioni using se è presente o se è possibile aggiungere la voce using System. Linq e compilare senza errori. In caso negativo, cliccare con il tasto destro del mouse sul nostro progetto e scegliere quindi l'opzione Aggiungi Riferimento.

A questo punto, scegliere nella schermata. NET il riferimento System. Core. Dll e confermare, cliccando sul pulsante OK.

Continua la lettura
55

Nel nostro codice C#, si dovrà adesso aggiungere la seguente istruzione, se non presente, per utilizzare Linq: using System. Linq.

Non ci resta altro che introdurre in Page_Load le istruzioni Linq per fare in modo di recuperare e visualizzare a video una lista di Utenti. Supponiamo di voler visualizzare esclusivamente gli utenti il cui nome contiene per "Utente". Tramite le istruzioni Linq "select","where" e "from" si possono eseguire query come se fosse linquaggio SQL.

A questo punto, compilando il progetto e visualizzando il risultato nel browser (il tutto potrà essere fatto semplicemente selezionando il menu Debug->Avvia senza eseguire debug), visualizzeremo a video l'elenco degli utenti aventi nel proprio nome la parola "Utente".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili