LINQ (Language Integrated Query) è un nuova tecnologia introdotta da Microsoft e inclusa nel framework. NET 3.5, per offrire allo sviluppatore un modello consistente per lavorare con i dati, semplificando notevolmente l'interrogazione di qualsiasi tipologia di oggetti, arrivando anche ai database.
Per cominciare, bisogna innanzitutto disporre sul proprio personal computer di Microsoft Visual Studio, con versione uguale o superiore alla 2008. Nel caso in cui non si disponga di tale applicativo, può esser scaricata gratuitamente una versione di prova al seguente link: Microsoft Visual Studio Download. Fare una ricerca su google e collegarsi direttamente al link, quindi procedere al download, affinché quest'ultimo possa completarsi. Va tenuto presente che ci vorranno pochi minuti.
Una volta avviata l'applicazione, ovviamente dopo averla installata, dobbiamo assolutamente creare un nuovo progetto (nel nostro caso abbiamo creato il progetto Web Saperlo).