Come utilizzare "operazioni pianificate" in Windows Seven

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Grazie a tale tutorial, potrete conoscerete il sistema di come utilizzare la funzione delle operazioni pianificate in Windows 7, ovvero Windows Seven, che permette proprio di far fronte a queste determinate situazioni.
Tante volte avrete avuto il bisogno di allontanarvi dal computer, però con la necessità di poter aprire un programma determinato ed in un momento ben preciso. Oppure diverse volte vi sarà capitato di dover fare lo stesso applicativo in giorni determinati del mese, perché magari dovrete fare un resoconto finanziario, ma anche molto semplicemente per far partire qualche utilità di pulizia o di ottimizzazione del vostro PC, quando voi non ci siete. Buona lettura!
In questa guida come da titolo vedremo come utilizzare queste operazioni pianificate in Windows Seven o meglio conosciuto come Windows 7. Vediamo di seguito tutte le informazioni principali e tutti i procedimenti da fare per l'utilizzo di queste operazioni. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • PC
  • Windows 7 (Seven)
37

Utilità di pianificazioni

La funzione di cui andremo a parlare si chiama "Utilità di Pianificazione".
In Windows 7, cioè nel nuovo sistema operativo della Microsoft, ci sono tante innovazioni e funzioni, però tra le tante c'è quella che permette di pianificare una specifica operazione in un preciso e determinato momento ben definito.
Tale funzione, chiamata appunto già nell'introduzione "operazioni pianificate" nei sistemi operativi vecchi, è compresa dentro ad applicazioni varie del sistema operativo Microsoft, in ciascuna sua versione. All'interno di questo primo passo tendiamo a parlare dell'utilità di pianificazione. Ovviamente in poche parole questa utilità di pianificazione tende a raccogliere o meglio è uno strumento che viene messo a disposizione dalla piattaforma o dal sistema operativo windows 7 che serve per programmare operazioni da effettuare all'interno del proprio computer.L'.

47

L'avvio dei programmi

Vedremo ora tutti i passaggi per consentire tale procedimento, fornendovi inoltre le spiegazioni nel modo migliore e più semplice possibile.
Per utilizzare Utilità di Pianificazione, dovrete andare nel menu "Start", che si trova in fondo a sinistra nella barra delle applicazioni di Windows Seven. In seguito, dovrete scegliere la voce "Tutti i programmi", poi andate in " Accessori". Una volta che vi trovate in questa cartella, ci saranno varie voci, e voi dovrete premere sulla cartella di nome "utilità di sistema". Quando avrete aperto tale cartella, dovrete selezionare tra il menù la voce "Utilità di Pianificazione", infine premete due volte sopra di essa. Quindi una volta capito come si avvia possiamo inoltre spiegarvi a cosa serve e come funziona sul serio. Infatti, questo nuovo strumento di Windows Seven è molto importante è ci da la possibilità di avviare determinati programmi in modalità automatico. Ovviamente questa modalità automatica è preimpostata dal programma visto che serve proprio a questo e i programma che devono essere aperti ad un certo momento come ad una certa ora vengono decisi da noi all'interno dell'area principale di questo strumento.

Continua la lettura
57

Gli interventi

Aperta la funzione per le operazioni pianificate, si aprirà la finestra chiamata "Utilità di Pianificazione".
È possibile sfruttare questa funzione in diversi modi, ma a noi quello che interessa è la funzione relativa alla pianificazione dell'apertura automatica di determinati programmi.
Per poter utilizzare quest'ultima, dovrete andare nella voce "azioni" nella finestra di "utilità di pianificazione", poi in seguito dovrete premere sulla voce "crea attività di base".
Una volta fatto ciò ci troveremo nella finestra "creazione guidata attività di base".
Inoltre, con questo strumento una volta che abbiamo pianificato l'apertura di un programma è molto importante dire allo strumento cosa deve fare all'interno di questo programma quindi è fondamentale scegliere anche il tipo di intervento come ad esempio un intervento di manutenzione nel programma così da vedere se ci sono aggiornamenti o driver da scaricare oppure un intervento di sicurezza o addirittura di backup.

67

La descrizione

Adesso dovrete dare un nome ed una descrizione all'attività che volete pianificare, poi premete su "Avanti". Scegliete perciò con quale frequenza potrete far partire l'operazione, poi premete su "Avanti". Specificate orari e giorni di avvio e fate click su "Avanti". Nel riquadro chiamato azione dovrete scegliere "Avvio programma", ed infine premete nuovamente su "Avanti".
Ora potrete scegliere il software da avviare premendo sul pulsante "Sfoglia...". Di solito le applicazioni che ci interessano, sono contenute nella cartella "Programmi". Selezionate quindi il programma, premente nuovamente su "Avanti" e perciò su "Fine". La vostra operazione è stata pianificata! Molte volte, questo strumento viene utilizzato quando dobbiamo fare una operazione specifica ma non siamo presenti vicino al computer o addirittura a casa e proprio per questo dobbiamo inserire una descrizione così da avvisare a coloro che sono vicini al computer di non toccare quel programma e di lasciar fare tutte quelle operazioni importanti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La funzione "Operazioni Pianificate" può essere avviata anche immettendo nella casella ricerca del menu start la voce "pianificazione"
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti