Come utilizzare un telecomando Apple Remote
Introduzione
Gli appassionati di tecnologie moderne, e in particolar modo del marchio Apple, saranno sicuramente a conoscenza della nuova fantastica invenzione della casa produttrice statunitense. Si tratta dell'Apple Remote, un telecomando in grado di rendere più semplice e agevole l'utilizzo di alcuni software sui Mac, sui dispositivi iOS o su un Apple TV. Tra le funzioni implementate, ne citiamo a titolo di esempio alcune, come sfogliare le presentazioni di Keynote, riprodurre a musica di iTunes sul Mac oppure su iPod (usando Apple Universal Dock) o controllare Apple TV. Utilizzando il telecomando puoi modificare da remoto il volume dell'audio, navigare tra elenchi e menu, avviare e mettere in pausa la riproduzione ed eseguire molte altre operazioni, rimanendo seduto comodamente sul divano di casa propria. Se non ci sono ostacoli tra il telecomando e il ricevitore, il segnale può arrivare anche a fino a 9 metri circa di distanza.
Occorrente
- Telecomando Apple Remote
- Prodotti Apple come: iPod, iPhone, iMac, portatili o Apple TV
Dispositivi
Il telecomando Apple Remote agisce come un trasmettitore a infrarossi e funziona con solo i dispositivi Apple a loro volta dotati di ricevitore a infrarossi. Può sembrare un classico telecomando ma nasconde moltissime funzionalità se collegato ai dispositivi Apple. Può essere utilizzato con i portatili, gli iMac, l'iPhone, l'Apple TV e persino con l'iPod di ultima generazione. Inoltre per essere usato su un portatile iMac o l'Apple TV non ha bisogno di accessori aggiuntivi, mentre necessita di una dock station per funzionare in abbinamento ad un iPod o un iPhone.
Abbinamento e disabbinamento
Se si dispone in uno stesso ambiente di più ricevitori e a ognuno di esso si vuole abbinare un telecomando, ii può impostare il PC in modo tale che accetti solo i comandi provenienti dal telecomando specificato. Un singolo computer, però, potrà essere abbinato con un solo telecomando per volta. È necessario prima rimuovere l?abbinamento e poi associarne un altro, nel coso lo si voglia cambiare.
Qualora si trovi un trovi un 'Apple Remote nel raggio di 30 metri, un ricevitore, non ancora abbinato, accetterà i comandi, anche se il telecomando è collegato anche a un altro computer.
Ricapitolando, un PC può ricevere ordini da un solo telecomando, ma un telecomando può dare ordini a più apparecchi.
Utilizzo
Per cominciare ad usare questo telecomando non c'è bisogno di installare alcun tipo di applicazione in quanto saranno i vostri dispositivi Apple a riconoscere in automatico i segnali inviati dall'Apple Remote. Esso è costituito da sette pulsanti, di cui quattro si trovano nel cerchio nero presente sulla parte alta del telecomando. Essi hanno la funzione di consentirvi di muovervi nel menu dei software che utilizzerete, oppure cambiare le canzoni o i video. I pulsanti in alto e in basso invece, non solo vi permetteranno di cambiare la cartella in cui vi trovate ma anche di alzare o abbassare a vostro piacimento il volume durante la riproduzione di un file multimediale. Per andare avanti e indietro mentre ascoltate una canzone o vedete un film, dovrete premere il tasto a destra o a sinistra, mentre per cambiare file vi basterà premerli una volta.
Inoltre il pulsante menu vi consentirà di accedere al menu del programma che state utilizzando, mentre il tasto che si trova immediatamente a destra rispetto ad esso vi permetterà di riprodurre una canzone oppure un video a vostra scelta e, premendolo di nuovo, di mettere in pausa qualsiasi cosa stiate riproducendo. Il tasto più grande ed anche quello meno visibile sull'Apple Remote, è situato invece all'interno del cerchio nero sul quale si trovano i quattro pulsanti. Si tratta del tasto di selezione, il quale vi consentirà di confermare qualsiasi voce di menu abbiate precedentemente selezionato col telecomando.
Guarda il video

Consigli
- Il telecomando Apple Remote funziona solo con i computer Mac che dispongono di un ricevitore a infrarossi (IR). Se il telecomando non funziona, la ricezione tramite infrarossi potrebbe essere disattivata sul computer oppure è necessaria una nuova batteria per il telecomando.