Come utilizzare una Ps3 Eye come webcam per PC

Tramite: O2O 17/07/2018
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Oggi impareremo a collegare correttamente una PS3 EYE ad un PC per utilizzarla come una comune webcam.

Per chi non lo sapesse PS3 EYE è una fotocamera digitale sviluppata da Sony che, oltre ad offrire nuove esperienze di gioco in abbinamento al controller di movimento Play Station Move, permette di effettuare conversazioni video o audio in chat ad alta qualità. Utilizza una risoluzione di 640×480 pixel a 60 Hz, oppure 320×240 pixel a 120 Hz. Ed è dotata di un microfono multidirezionale. C'è anche la possibilità di scaricare il software di editing EyeCreate dal PlayStationStore che permetterà di creare films e di aggiungere persino la colonna sonora.

La guida è utilizzabile per:
- Microsoft Windows XP, Vista, 7
- Supporta le versioni 32/64 bit.

La webcam è compatibile con:
- Skype
- MSN
- Yahoo
- Adobe Flash

Oggi in questa guida vedremo come utilizzare una Ps3 Eye ovvero l'occhio dell playstation 3 come una semplice webcam per PC. Ovviamente le caratteristiche sono scritte in questo passo e successivamente andremo a vedere anche tutte le impostazioni da predefinire per l'impostazione di una ps3 Eye al posto di una webcam. Vediamo di seguito come fare.

25

Il software

Vediamo insieme come fare per collegare la PS3 EYE al nostro pc.
Come prima cosa bisogna procedere con il download dei driver per permettere a Windows di riconoscere la periferica. È sufficiente collegarsi a questo sito e cliccare sul bottone rettangolare e verde in basso a destra, contrassegnato dalla dicitura "Download CL Eye Driver".
Una volta salvato il file sul vostro computer è possibile procedere con l'installazione.
Ovviamente come qualsiasi procedura che si tende a fare all'interno di un qualsiasi computer è molto importante scaricare dei software ovvero dei programmi esterni per la funzionalità corretta del prodotto. Questo programma come tanti altri deve essere scaricato ed installato all'interno del proprio pc.

35

Le impostazioni

Appena il wizard dell'installazione si sarà aperto, cliccare prima su "Next" e poi su "I Agree" per aggiungere i nostri driver al sistema operativo di Windows.

È molto importante ricordare che in questa prima parte di installazione la PS3 EYE DEVE ESSERE SCOLLEGATA!
Useremo l'apposito cavo USB solamente nel momento in cui ci verrà esplicitamente richiesto.

L'installazione stessa provvederà a ricordarcelo, infatti si fermerà per qualche istante mostrandoci questo messaggio: "Please make sure your PS3 EYE is not plugged in before continuing the setup".
("Per favore assicurati che la tua PS3 EYE non sia collegata prima di continuare".)

Potrebbe anche succedere che Windows ci informi che non è riuscito a verificare la provenienza dei driver appena installati: continuiamo ugualmente la procedura senza preoccuparci.

Terminiamo l'installazione con un semplice click su "Finish".

Una volta che abbiamo scaricato il programma possiamo dunque seguire tutte le impostazioni o meglio tutti i passaggi descritti in questo step. Una cosa molto importante è che bisogna capire con attenzione quello che si sta facendo e bisogna anche capire che è molto semplice quindi questo software è aperto a tutti.

Continua la lettura
45

Il device selezionato

Arrivati a questo punto possiamo collegare la PS3 EYE alla porta USB del nostro PC mediante l'apposito cavo.
Un fumetto provvederà a farci sapere che la nuova periferica è stata rilevata dal sistema e che è in fase di installazione.
Una volta terminato il processo, un secondo fumetto ci annuncerà che la PS3 EYE è pronta per essere utilizzata.

Possiamo effettuare delle prove aprendo il programma "CL Eye Test", che molto probabilmente troveremo sul desktop.

Se aprendo il programma non siamo in grado di visualizzare nessuna immagine, sarà sufficiente cliccare su "Device" per assicurarci che ci sia la spunta su "PS3 EYE Camera".

Nel caso in cui non riuscissimo a sentire alcun suono, ripetiamo l'operazione precedente, ossia un click su "Device" e assicuriamoci che ci sia la spunta su "Microphone USB camera B4.04".

Una volta che abbiamo impostato tutte le prime impostazioni all'interno del programma, possiamo passare al passo successivo ovvero quello di andare direttamente sul programma desiderato dove usare la webcam e avviare una video-chiamata di prova proprio per vedere se l'immagine esce fuori o meno. Se questa non dovesse uscire fuori, una cosa molto importante è andare sulla selezione del dispositivo per quanto riguarda la webcam ed inserire la ps3 Eye.

Mi auguro di esservi stato d'aiuto nella configurazione passo a passo della vostra nuova periferica !
Buon divertimento!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come utilizzare la webcam del pc come sistema di videosorveglianza

I sistemi di videosorveglianza sono dei particolari strumenti costituiti generalmente da una o più videocamere collegate ad una centralina in modo da poter riprendere da una o più angolazioni un bene in nostro possesso. Lo scopo di questi sistemi è proprio...
Windows

Come creare un sistema di videosorveglianza con la webcam

Attraverso il software specifico per utilizzare la webcam come CCTV, è possibile visualizzare e registrare video live rilevati da una webcam. Le telecamere di sicurezza della webcam consentono anche il rilevamento del movimento, l'invio di avvisi e-mail...
Windows

Come fare l’effetto fish eye con Photoshop

La fotografia è un hobby che molto spesso si trasforma in professione per molti estimatori. Non c'è occasione in cui non si abbia alla mano la propria macchina fotografica per immortalare i momenti più entusiasmanti di una giornata di vacanza o di un...
Windows

Trucchi per utilizzare EyeEm al meglio

EyeEm è una piattaforma tedesca creata da Meissner. Si trovava a New York quando gli fu rubato tutto l'occorrente per fare foto. Un suo amico gli prestò un vecchio IPhone. Da qui l'idea di creare un'applicazione dedicata esclusivamente alla fotografia...
Windows

Come usare la web cam del cellulare sul pc

La webcam è uno strumento del quale quasi tutti i pc sono dotati. È straordinariamente utile per fare videochiamate, conferenze e rendere più vero il contatto con gli interlocutori grazie alle immagini. Ma per chi la usa raramente o deve fronteggiare...
Windows

Come aprire da remoto il prompt dei comandi con PsExec

Molti si chiedono come avviare processi su un computer in remoto. Può sembrare una cosa difficile da fare, ma in realtà in pochissimi passi, nel modo più semplice ed esaustivo impossibile, in questa cercheremo di spiegare come fare questo. Iniziamo spiegando...
Windows

Come collegare un controller PS4 su Windows 10

La PlayStation 4 è una console di ultima generazione, che unisce la potenza di un completo computer da gioco all'eleganza e alla semplicità d'uso di una classica console: da alcuni anni, infatti, i produttori di piattaforme da gioco hanno fatto in modo...
Windows

Come allestire un dispositivo di sorveglianza con il PC

I personal computer dalle prestazioni lente non vanno rottamati. Un vecchio PC, ad esempio, si può sfruttare come dispositivo per la sicurezza. In modo semplice e veloce, si può allestire un sistema di sorveglianza in casa. In alcune situazioni, non bisognerà...