Come Utilizzare Una Videocamera
Introduzione
In questa guida proveremo a spiegare brevemente come utilizzare una videocamera. Per chi intenda accostarsi alle tecniche di ripresa, anche se solo con spirito amatoriale, dovrà tener presente alcune piccole regole base per un corretto e semplice uso della telecamera. Basteranno pochi accorgimenti per far sì che si evitino errori che compromettano la ripresa. Diciamo subito che la ripresa video, al contrario della fotografia, è caratterizzata da un gran numero di variabili, le quali si modificano man mano che l'azione in ripresa si svolge. Dunque, chi intende avvicinarsi al mondo della ripresa, è tenuto a sapere che una buona dose di pazienza costituisce un ingrediente fondamentale per l'apprendimento di questa arte.
Occorrente
- Fotocamera
- Postura corretta
- Occhiali da vista
- Occhiali da sole
- Obiettivi
Partiamo da un aspetto importantissimo: l'impugnatura. Prendere in mano una telecamera per la prima volta, ci rende un po' più goffi e rende i nostri movimenti più difficoltosi. È un fatto normale, dovuto all'inesperienza nel maneggiare uno strumento nuovo e ''sensibile''. La telecamera sembrerà, quindi, instabile, e anche i movimenti più semplici sembreranno difficili. L'accorgimento che ci aiuterà nell'approccio iniziale, partendo dall'impugnatura, sarà quello di aggiustare la nostra postura e il bilanciamento dei pesi (esiste anche uno strumento appositamente creato, così detti ''stabilizzatori'')
Per essere stabili occorre assumere la postura giusta edimpugnare correttamente la telecamera questo vi permetterà di avere deimovimenti fluidi che migliorano la qualità del video e vi eviterà di averedolori muscolari dovuti all'irrigidimento degli arti allo scopo di eseguiredelle immagini senza il famoso "tremolio". Assumente quindi una posizione salda sulle gambe ma morbida che vi permetta di muovervi con agio. Ma come si fa ad avere una giusta postura? Per prima cosa bisogna imparare abilanciare correttamente i pesi.
Ma come bilanciare i pesi? C'è subito da capire che tipo di telecamera stiamo utilizzando. Di solito, quelle professionali, che hanno una certa mole, vanno poggiate sulle spalle. Questo tipo di apparecchiature sono sono facili da stabilizzare: i pesi si distribuiscono bene e il baricentro è in asse con la spalla. Questo tipo di apparecchi richiedono tuttavia una tecnica raffinata e un costante riposo durante le riprese. Le piccole macchine da presa, non hanno certamente l'inconveniente del peso, ma non sono facili da stabilizzare. Bisognerà stare attenti a non far gravare tutto il peso della macchina sul polso.
Guarda il video
Consigli
- Vi consigliamo di seguire, nel caso foste davvero appassionati, un corso adatto alla fotografia e ai video.
- Per stare maggiormente sicuri, é preferibile utilizzare un laccetto al collo per non far cadere a terra la fotocamera.