Come vedere YouTube su Chromecast
Introduzione
Chromecast è un apparecchio che consente di trasformare la TV in smart TV. Inoltre consente di vedere film e video, attraverso alcune piattaforme come Hulu Plus, Netflix e YouTube in modalità streaming. Questo dispositivo ha molte funzioni ed è versatile e velocissimo. Ovviamente per ottenere questo servizio, è fondamentale attivarlo e configurarlo. Collegandolo alla TV e alla rete wifi, associata a uno smartphone o a un PC. Esistono molti metodi per vedere YoTube, tra cui quella di adoperare delle app e dei software appositi. In alternativa è possibile utilizzare delle estensioni come Google Cast. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come vedere YouTube su Chromecast.
Occorrente
- Connessione internet
- Dispositivo Chromecast
- Wifi
- Cavo HDMI
- Applicazione YouTube
- TV
- Smartphone
- Estensione Google Cast
- Programma Dreamstream
Utilizzare le app
Il primo sistema per vedere YouTube su Chromecast, è quello di utilizzare delle App. Ovviamente queste applicazioni devono supportare il dispositivo. Le App da prendere in considerazione sono Hulu Plus, Netflix e YouTube. Quest'ultimo programma si può usare, eseguendo lo streaming dei vostri film e video che vi piacciono di più in TV. Per ottenere questa funzione, procuratevi Chromecast e collegatelo alla TV con un cavo HDMI. In seguito scaricate Google Home sul vostro telefono e collegatelo alla rete Wifi, associandola ai due dispositivi. Per vedere Youtube con l'apparecchio, avviate l'app sul vostro smartphone. Dopodiché, pigiate il pulsante Cast e cliccate su Chromecast. Infine, cercate i video che preferite, cliccateli e guardateli in televisione.
Adoperare l'estensione Google Cast
Un altro metodo per vedere YouTube su Chromecast, è quella di adoperare Google Cast. In questo modo potete eseguire lo streaming video, attraverso il programma. La prima cosa che dovete fare è quella di scaricare l'estensione Google Cast. Quindi eseguite il primo passaggio come vi ho spiegato nel primo passo. Dopodiché, collegatevi alla pagina apposita di Google Cast e istallate il programma sul vostro browser. A questo punto, aprite YouTube e premete il tasto Cast. Dopo, pigiate il pulsante dell'apparecchio Chromecast e connettetevi a YouTube.
Usare il software Dreamstream
Per concludere, potete usare il software Dreamstream. Questo programma è impostato con il sistema HTTP e permette di fare lo streaming di video con diverse estensioni. Ovviamente questa operazione va fatta associando, la rete wireless con Chromecast e i dispositivi interessati. Quindi collegate la rete wifi al vostro PC e al dispositivo, configurandolo come ho descritto nel primo passaggio. Fatto ciò, passate ad associarlo. Avviate Chromecast e pigiate il tasto Cast. Cercate i vostri video preferite su YouTube e selezionateli.
Guarda il video

Consigli
- Per avviare Chromecast è necessario adoperare uno smartphone o un tablet