Come velocizzare al massimo Windows 10
Introduzione
Non c?è dubbio che Windows 10 sia un ottimo sistema operativo, ricco di tante funzionalità interessanti e di grande qualità. Pur tuttavia, a volte, si rende necessaria una velocizzazione del suo operato, affinché possa sempre rendere al meglio. Esistono varie possibilità di velocizzare questo sistema operativo, tutte molto efficaci e che si possono realizzare da sole o in aggiunta fra di loro. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come velocizzare al massimo Windows 10. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Connessione internet attiva
- Sistema operativo Windows 10
Modificare le impostazioni di gestione della memoria
Una prima modalità per rendere Windows 10 più veloce e performante è quella di modificare le impostazioni di gestione della sua memoria. Dal vostro PC dotato di sistema operativo Windows 10, cliccate sul menu Start e poi sull?icona, in modo da accedere direttamente alle impostazioni di Windows 10. Svolto questo iniziale passaggio, premete sull?icona Sistema e poi su Archiviazione. A questo punto vi apparirà un "sensore memoria". Verificate il suo stato: qualora il sensore fosse su ?Disattivato?, cliccate per attivarlo. Questa funzione permetterà a Windows 10 di liberare automaticamente spazio su disco, in quanto consentirà l'immediata eliminazione dei file non necessari, come ad esempio quelli temporanei, del cestino, della cache e così via. Meno file inutili ci sono all'interno del computer, tanto più veloce risulterà essere l'intero sistema Windows 10.
Disinstallare le applicazioni inutilizzate
Per rendere più veloce il sistema operativo, è anche possibile disinstallare le applicazioni che risultano inutilizzate da troppo tempo. Sempre dalle Impostazioni di Windows 10, cliccate su ?App? e vi troverete difronte ad una schermata contenente l?elenco di tutti i programmi installati all'interno del computer. Certamente, tra tutte queste applicazioni, ve ne saranno alcune che non si utilizzano più: procedete dunque a disinstallarle dal sistema, effettuando un semplice click sul loro nome e cliccando successivamente sul pulsante ?Disinstalla?. Windows 10, come per incanto, tornerà ad essere molto più veloce.
Aggiornare Windows 10
Molto spesso, anche un aggiornamento di Windows 10 può contribuire a rendere l'intero sistema molto più rapido e veloce. Per impostare dunque un aggiornamento, partendo dalla schermata Home delle Impostazioni di Windows 10, cliccate su ?Aggiornamento e Sicurezza?. Verificate la presenza di aggiornamenti disponibili. Qualora fossero presenti, procedete dunque alla loro installazione. Il processo è automatico e potrà durare anche alcuni minuti. Durante l'operazione di aggiornamento, ricordatevi di non spegnere mai il computer, almeno fino a quando lo stesso aggiornamento non sarà stato ultimato. Un PC Windows 10 non aggiornato, può infatti diventare molto lento, oltre che instabile, a tutto discapito della velocità e della sicurezza dei vostri dati.
Guarda il video
Consigli
- Per rendere Windows 10 più veloce, effettuate periodicamente una scansione antivirus