Come velocizzare il download con Firefox
Introduzione
Affinché si possa navigare su Internet, è necessario adoperare un determinato browser. Soltanto attraverso quest'ultimo è possibile visitare un sito web e compiere le dovute attività personali. Ad esempio si può chattare nei social network, acquistare da negozi online o trascorrere qualche ora con i videogiochi da PC. Esistono comunque numerosi browser e quelli più conosciuti sono Google Chrome, Internet Explorer e Mozilla Firefox. Questi permettono di collegarsi alla rete con la massima semplicità e l'opportunità di personalizzarlo secondo le proprie esigenze. Per quanto riguarda Mozilla Firefox, esistono molteplici componenti aggiuntivi in grado di potenziare il browser facendolo così lavorare al meglio. Qualora si vogliano scoprire tutti e selezionare quelli più funzionali per i bisogni personali, basterà aprire il link "https://addons.mozilla.org/it/firefox/". All'interno di questa pagina si ha la possibilità di scegliere le voci interessate. Per addizionare un componente aggiuntivo, cliccarci sopra e premere su "Aggiungi a Firefox". In questo modo verrà installato automaticamente sul browser. Nel presente tutorial di informatica vediamo come velocizzare il download con Firefox. Per eseguire l'installazione di questo componente aggiuntivo, bisogna seguire una procedura veramente elementare.
Occorrente
- Mozilla Firefox
- Collegamento ad Internet
- Computer o laptop
- Downthemall
- Adblock Plus
Installare il plugin Downthemall
Uno dei migliori componenti aggiuntivi (plugin) esistenti su Mozilla Firefox è sicuramente Downthemall. Affinché venga installato nel browser, occorre collegarsi alla pagina web "https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/downthemall/". Qui basterà selezionare il riquadro "Add to Firefox". Per attivarlo rendendolo effettivo, è comunque necessario provvedere al riavvio di Mozilla Firefox. Tale componente aggiuntivo si integrerà perfettamente nel browser e diverrà il gestore di ogni download. Gli stessi ideatori definiscono il plugin Downthemall uno scaricatore di massa, perché velocizzerà il processo di circa il 400% in più.
Sfruttare le funzionalità di Downthemall
Le funzionalità possedute dal componente aggiuntivo denominato Downthemall sono veramente numerose. Fra le più rilevanti bisogna assolutamente ricordare la capacità di fermare il download. Quest'ultimo potrà venir recuperato oppure riavviato successivamente. In questo modo consente di non perdere il file già in scaricamento. Attraverso tale plugin è possibile anche impostare un filtro per i download secondo categorie (quale PDF, JPG o AVI) e scaricare interi portali web durante la regolare navigazione. L'ulteriore opportunità riguarda invece la differenziazione dei vari download in base alle priorità. Downthemall risulta open source (versione gratuita) ed ha oltre 1.000.000 di utenti che lo impiegano quotidianamente con degli ottimi risultati.
Installare il plugin Adblock Plus
Per accelerare il download con Mozilla Firefox, un secondo componente aggiuntivo funzionale si chiama Adblock Plus. L'installazione di questa estensione gratuita può avvenire collegandosi al link "https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/adblock-plus/?src=hp-dl-promo" e premendo su "Add to Firefox". Il plugin Adblock Plus impedisce alle pubblicità esistenti nei vari siti web di aprirsi, evitando così rallentamenti al download. In ogni caso è assolutamente necessario mantenere il browser sempre aggiornato all'ultima versione disponibile ed anche in termini di estensioni (come Adobe Flash o Java). Ecco quindi come velocizzare il download con Mozilla Firefox.
Guarda il video
Consigli
- Tenere sempre aggiornato Mozilla Firefox all'ultima versione disponibile.
- Non installare browser aggiuntivi.