Come velocizzare internet Windows 10
Introduzione
Molti di voi se ne saranno accorti: lavorare con una connessione internet lenta, fa perdere molto tempo inutile e spesso compromette la produttività di ogni lavoro al pc. Ecco perché, affinché questo non accada, occorre velocizzare la rete di connessione internet attraverso una serie di procedure semplici e molto facili da svolgere. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come velocizzare internet in Windows 10.
Occorrente
- Connessione internet attiva
- Manuale di guida di Windows 10
Disattivate le limitazioni di QoS
Una maggiore velocizzazione di Windows 10 può dunque essere garantita, come accennato, da una modifica di alcuni parametri presenti nella configurazione del vostro personal computer. Una prima modifica che è opportuno effettuare in Windows 10 per renderlo più agile è quella di disattivare la limitazione del servizio QoS. Windows 10, infatti, è solito riservare circa il 20% della sua banda per alcuni servizi interni come Windows Update. Come effettuare questa modifica? Portatevi sul menu Start e digitate il comando gpedit.msc. Dopo aver cliccato Invio, vi apparirà l'editor "Criteri di Gruppo Locali". Dalla console di Gpedit, navigate il menù sul lato destro, effettuando questo percorso:Configurazione computer > Modelli amministrativi > Rete > Utilità di pianificazione pacchetti QoS. A questo punto, ultimate la disattivazione facendo un doppio clic su "Limita la larghezza di banda riservabile" e, all'interno della finestra che vi si aprirà, premete su Attivato.
Disattivate le applicazioni in esecuzione
Per una maggiore velocizzazione in Windows 10, ecco poi un'altra possibilità: quella cioè, di disattivare le applicazioni in backgfround. Va infatti detto che all'interno di Windows 10 sono presenti una serie assai numerosa di app in esecuzione in background, le quali utilizzano la connessione internet, rallentandola in modo notevole. Per ottenere ciò, andate su Impostazioni> Privacy e premete su App in background dal riquadro posto nella parte sinistra dello schermo. Ora non dovrete fare altro che disattivare l'interruttore generale, oppure disattivare ad una ad una le differenti app, lasciando attive solamente quelle che utilizzate effettivamente.
Resettate le impostazioni di rete
Una ulteriore modalità per fare in modo che il vostro internet in Windows 10 vada molto veloce è quella di effettuare un reset completo della rete. Se dunque vi accorgete che internet viaggia in modalità eccessivamente lenta, dovrete resettare tutte le impostazioni di rete. Per fare ciò, portatevi all'interno di Windows 10 e poi su Impostazioni > Rete e Internet. Infine, nella sezione Stato, premete Ripristino della Rete, opzione posta sul lato destro. In men che non si dica, vi accorgerete che la velocità di internet sarà davvero migliorata di molto.
Guarda il video
Consigli
- Per migliorare la velocità di internet (se utilizzate Windows 10), vi consigliamo di eseguire una pulizia dei file temporanei del browser