Come velocizzare l'avvio del PC
Introduzione
Un PC lento all'avvio non sempre cela virus o problematiche all'hardware. Prima di formattare o sostituire i componenti, controllare le impostazioni dei software. Un programma non va solo installato. Vanno controllate anche le impostazioni nel dettaglio e disabilitate alcune funzioni. In particolare, per velocizzare l'accensione bastano poche accortezze come disattivare l'avvio automatico all'apertura del sistema operativo. Il PC durerà più a lungo e manterrà inalterate le prestazioni. Le prestazioni del pc ovviamente, quasi la maggior parte delle volte vengono rallentate o per un problema all'interno del computer stesso quindi qualche componente che non funziona al massimo oppure da polvere all'interno del case se si possiede un computer fisso oppure addirittura le applicazioni e quindi i programmi installati all'interno del pc. Vediamo come velocizzarlo.
Occorrente
- Un PC
- Cautela
I software
Per velocizzare il PC all'avvio, esistono diversi software. Alcuni sono completamente gratuiti ma di indubbia efficacia. Pertanto, procedere gestendo le risorse del computer. Cliccare su Start e poi su Esegui. Scrivere "msconfig" (senza le virgolette) e confermare con Ok. Apparirà una finestra di dialogo. Quindi, selezionare la penultima scheda, "AVVIO". In questa sezione vengono elencati tutti i programmi in apertura automatica all'accensione. Solitamente, possono causare un rallentamento più o meno evidente al PC. Ovviamente, questi software devono essere aggiunti e scaricati all'interno del computer. Ci sono sia programmi gratuiti che quelli a pagamento.
I programmi
A questo punto, togliere la spunta a tutti quei programmi inutili all'avvio. Attenzione però, durante questa procedura! Mai disabilitare i programmi alla voce "COMANDO" con un testo come questo "C:\WINDOWS\system...". Sono programmi di sistema NECESSARI all'avvio del PC. Inoltre, non vanno disabilitati quei software sconosciuti, dalla funzione incerta. Ad esempio, è possibile disattivare la scheda di rete wireless, piuttosto che il touchpad. In un PC portatile, infatti, quest'azione potrebbe creare seri problemi. Non sono danni irreversibili, ma richiedono conoscenze informatiche per una corretta riparazione. Pertanto, disattivare SOLO PROGRAMMI CONOSCIUTI. Così facendo, tendiamo a bloccare l'avvio di tutti quei programmi che a noi non servono durante l'avvio automatico del computer. Questo porterà ad una velocizzazione del computer stesso e soprattutto durante il primo avvio.
Le modifiche
Spesso i programmi riportano nomi un po' anomali. Per non commettere errori grossolani, allargare la scheda "COMANDO". Quindi, comprenderne esattamente la sua funzione. Per semplificare il concetto, considerare un esempio. MSN Messenger si presenta con il nome "msnmsgr". Allargando la scheda COMANDO si leggerà C:\Programmi\Windows Live\Messenger. La lettura verrà così facilitata. Pertanto, disabilitare software tipo MSN, Yahoo, Skype, Itunes, Java, ed altri non necessari all'avvio del PC. Quindi, cliccare su Applica e confermare con OK. Riavviare il PC come richiesto per modificare le impostazioni. Al riavvio comparirà una schermata con le relative modifiche. Cliccare nuovamente su OK. Da subito si noterà la sostanziale differenza! Il PC sarà molto più veloce. Inoltre, consigliamo sempre di eliminare quei programmi che non servono, ad esempio tutti quei programmi che troviamo all'interno del computer oppure quei programmi che sono stati scaricati tempo fa ed ora tendiamo a non usarli neanche più. Quindi non mi resta che augurarvi un buon lavoro.
Guarda il video
Consigli
- Fare parecchia attenzione durante la disattivazione dei programmi all'avvio. Il più piccolo errore potrebbe compromettere il corretto funzionamento del PC