Come velocizzare lo spegnimento di Windows 7
Introduzione
Alcune volte può succedere, soprattutto al lavoro, di avere ?fretta? di spegnere il computer e mettersi a fare qualche altra attività. Purtroppo però, delle volte il PC può divenire lento nel compiere le operazioni richieste, anche le più semplici. Questo rallentamento, dovuto a molteplici fattori come l?installazione di software molto pesanti o problemi nel registro di sistema (la base di dati che contiene le impostazioni del sistema operativo e delle varie applicazioni), può ripercuotersi anche sulla velocità di spegnimento. Risolvere questo inconveniente è però piuttosto semplice. In questa guida sarà spiegato come velocizzare lo spegnimento di Windows 7.
Occorrente
- Pc
- Windows 7
La prima operazione da compiere è quella di fare click su ?Start? (l?icona di Windows in basso a sinistra sulla barra degli strumenti); selezionare poi il campo di ricerca ?Cerca programmi e file? e digitare la riga di codice ?regedit?, confermare il comando premendo il tasto ?Invio? ed attendere l'apertura del registro di sistema di Windows. Durante la modifica del registro è fondamentale prestare molta attenzione, in quanto si potrebbero involontariamente alterare alcune parti vitali del sistema operativo rendendolo in questo modo inutilizzabile o altamente instabile. Un suggerimento molto utile può essere di salvare una copia di backup del sistema prima di proseguire e prima di compiere qualunque tipo di modifica.
Una volta che il registro di sistema sarà aperto, potrebbe essere richiesta da Windows una particolare autorizzazione. Cliccando sul tasto ?Sì?, si permetterà al registro di sistema di apportare modifiche al computer; a questo punto, dalla finestra che apparirà sullo schermo, sarà necessario individuare la chiave ?HKEY_LOCAL_MACHINE? posta nella colonna a sinistra: cliccando sul triangolino al suo fianco, saranno visualizzate altre voci. Tra queste selezionare ?SYSTEM? e poi, sempre cliccando sul triangolino, le voci ?CurrentControlSet? ed infine ?Control?. Nella parte destra della finestra appariranno delle stringhe di testo, selezionare quindi la stringa ?WaitToKillServiceTimeout? (solitamente è l?ultima voce in basso) e fare un doppio click su di essa per aprire la schermata di modifica del valore.
Nel campo ?Dati Valore? dovrà essere indicato un valore minore di quello di default, che è 12000. Il valore è espresso in millisecondi e rappresenta il tempo di attesa necessario prima dello spegnimento del PC. In questo campo può essere teoricamente inserito qualsiasi valore, anche se è consigliabile dimezzare il valore di default. In questo modo il tempo diminuirà sensibilmente senza andare a ?stressare? troppo il PC e tutto il sistema operativo. Per salvare la modifica si cliccherà poi su ?OK?.
Guarda il video
