Come velocizzare Mac OS X liberandolo dalla Cache inutile
Introduzione
Al giorno d'oggi il computer è uno strumento di cui non si può proprio fare a meno. Esso viene impiegato per le attività più disparate e si utilizza praticamente tutti i giorni, anche per molte ore. Talvolta può capitare che il nostro PC risulti piuttosto lento. Se ci facciamo caso, ciò avviene anche con un MacBook o un iMac. Notiamo subito un cambiamento nel momento in cui un programma appena avviato fatica a caricarsi. Un inconveniente del genere si verifica perché la lentezza può dipendere da un carico eccessivo sulla cache. Gli utenti meno esperti probabilmente non sanno che quest'ultima va svuotata periodicamente. Ebbene, nella seguente guida spiegheremo proprio come velocizzare Mac OS X liberandolo dalla cache inutile. Così facendo restituiremo al nostro Mac la velocità che lo contraddistingue. Ricordiamoci di ripulire la cache con una certa frequenza, onde evitare noiosi cleaning dalla durata troppo prolungata.
Occorrente
- Mac OS X 10.5.6 o versioni successive
- Processore PPC / Intel
- MacBook o iMac
- Connessione ad Internet
- Cache Out X
Capire cos'è la cache e perché va svuotata
Prima di procedere con la pulizia della cache, dobbiamo anzitutto capire di cosa si parla. Con il termine "cache" si indica uno spazio di memoria temporanea capace di immagazzinare al proprio interno una mole di dati non indifferente. Poiché il computer risulta pieno zeppo di file temporanei, il suo funzionamento viene notevolmente rallentato. Questo perché la RAM fatica a gestire il sistema quando la memoria risulta occupata da elementi pesanti. Lo svuotamento della cache serve ad alleggerire questo peso e libera lo spazio occupato da questi file temporanei. Solitamente una pulizia di questo tipo avviene a livello di software, dunque avremo bisogno di un programmino addetto allo svuotamento. Vediamo qual è e come si usa.
Scaricare e installare Cache Out X
Se siamo alla ricerca di un tool che esegua per noi la rimozione della cache inutile su Mac OS X, allora "Cache Out X" è la soluzione migliore per il nostro terminale. Per effettuare il download di questo pratico software, dovremo semplicemente recarci nel sito http://trilateralsystems.com/. Dalla homepage che visualizzeremo, andremo a cliccare sulla voce "Download". A questo punto scaricheremo e installeremo la versione più recente di Cache Out X. Attendiamo che il processo di download e quello di setup volgano al termine in autonomia, poi avvieremo l'applicazione. Dall'interfaccia vedremo che velocizzare Mac OS X liberandolo dalla cache inutile è davvero facile. Approfondiamo ulteriormente questo passaggio, spiegando come procedere.
Selezionare e ripulire la cache
Dopo aver avviato Cache Out X, dobbiamo velocizzare Mac OS X liberandolo dalla cache inutile. Andiamo dnque a selezionare la cache che dobbiamo ripulire. Se possibile, applichiamo il segno di spunta su tutti i campi presenti. In questo modo potremo alleggerire in maniera meticolosa il nostro Mac e riaverlo quasi come nuovo. Potremmo ad esempio rimuovere i file della cache di sistema o di quella del browser web. Anche i file relativi alla cronologia del browser di navigazione (nel nostro caso Safari o Firefox) faranno parte della pulizia, così come i cookie. Per effettuare lo svuotamento della cache clicchiamo allora sul pulsante "Clean". Ma non abbiamo ancora finito, infatti manca ancora n passaggio. E noi andremo ad esaminarlo seduta stante.
Confermare lo svuotamento della cache
Ora che abbiamo stabilito quali saranno i dati da cancellare per velocizzare Mac OS X, possiamo procedere con l'inserimento di nome utente e password. Queste credenziali ci servono per confermare la nostra scelta di ripulire la cache. Attendiamo pazientemente per alcuni secondi, dopodiché noteremo che Cache Out X avrà cancellato tutta la cache ormai obsoleta. Il nostro computer Mac farà ritorno alle origini, offrendoci prestazioni ottimali ad una velocità davvero impressionante. Potremo così tornare ai nostri lavori su MacBook o iMac in totale tranquillità. Ora dovremo cercare di non sovraccaricare più di tanto il nostro terminale. Pertanto, facciamo sempre molta attenzione ai dati che vanno a finire nella cache.
Cancellare la cache da Mozilla Firefox e Safari
Come accennato poc'anzi, anche i dati contenuti nella cronologia del browser riempiono la cache in maniera piuttosto invadente. Ebbene, se utilizziamo Mozilla Firefox, andiamo su ''Menù'' e facciamo click dapprima su "Preferenze", poi su "Avanzate". Infine selezioneremo la voce "Scheda rete". Portiamoci nella sezione "Memorizzazione dati non in linea", quindi facciamo click sull'opzione "Cancella adesso" ed in ultimo su "Ok". Se invece il nostro browser è Safari, allora la procedura risulterà decisamente meno articolata. Dovremo semplicemente cliccare su ''Menù'' e portarci sul comando "Svuota la memoria cache". Clicchiamo sull'opzione "Svuota" ed ecco che avremo potuto velocizzare Mac OS X liberandolo dalla cache inutile. Niente di più semplice, come abbiamo potuto constatare.
Guarda il video
Consigli
- Controllare sempre l'affidabilità dei siti da cui si scaricano programmi per lo svuotamento della cache.
- Effettuare la pulizia della cache con cadenza regolare, magari una volta a settimana.