Come verificare la copertura del segnale digitale terrestre
Introduzione
In questo ultimo periodo il settore tecnologico ed in particolare la visione casalinga della televisione sta cambiando in modo esponenziale. Il mutamento è avvenuto per gradi, ma profondamente, se si pensa che dalle antenne si è passati ai decoder della Televisione con Digitale Terrestre. All'inizio di questo passaggio però eravamo costretti ad acquistare un decoder esterno da collegare al televisore già presente in casa. In seguito, e con il passare del tempo, molte famiglie decisero di comperare una TV con decoder integrato per poter vedere sia i canali consueti che gli altri più nuovi e magari mirati ad interessi specifici. Oggi, tutte le televisioni in vendita hanno il decoder interno, con il vantaggio di non avere tanti fili antiestetici da sistemare. Naturalmente, si consiglia di controllare sempre la copertura del segnale, che rappresenta una delle condizioni più importanti. Questa verifica non è difficile da mettere in pratica, infatti anche le persone meno esperte possono controllare senza problemi la ricezione del segnale nella zona in cui abitano. A questo punto, non resta che vedere insieme come verificare la copertura del segnale digitale terrestre.
Occorrente
- Decoder Digitale Terrestre e vecchio televisore o TV con decoder integrato
Accedere al sito ufficiale del Digitale Terrestre
Come primo passo per vedere la Televisione del Digitale Terrestre bisogna montare un decoder collegandolo alla TV di vecchio modello in modo esterno oppure si può acquistare un televisore nuovo con il decoder integrato. In ogni caso, è sempre bene verificare la copertura del segnale nella propria zona ed in seguito controllare l'efficienza dell'antenna. Quindi, si consiglia di accedere al sito ufficiale del Digitale Terrestre per ottenere tante altre notizie importanti. In effetti, in Italia quasi tutte le aree sono coperte dal segnale ormai e quindi per vedere altri canali in più è bene migliorare la ricezione. Questo controllo servirà anche per poter ammirare le belle tv a pagamento che presentano film, programmi e cartoni animati davvero imperdibili.
Andare sulla pagina di copertura del segnale
Il sito del Digitale Terrestre offre alcune informazioni sulla televisione digitale, tra cui la copertura del segnale stesso. La pagina dispone infatti di un link posizionato in basso che porterà direttamente sulla pagina di controllo della copertura. Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca della rete. Una volta caricata la pagina, nella sezione Modalità A, bisogna selezionare la provincia di residenza per avere la visualizzazione della copertura in tutti i comuni della provincia. È bene anche controllare i ripetitori e le frequenze per poter sintonizzare anche manualmente.
Restringere la ricerca al proprio Comune
A questo punto, sarà necessario restringere il campo di ricerca, inserendo nella Modalità B il Comune di residenza, per una ricerca più mirata e filtrata, infatti si visualizzeranno solo i dati relativi alla propria zona. Si potranno vedere dei dati elaborati e completi che comprendono i nomi dei canali che si ricevono, la frequenza, il luogo dal quale vengono trasmessi e finalmente anche la percentuale di copertura del proprio Comune. Per esempio, nella ricerca dei canali si potrà scegliere fra quella manuale o automatica e se la stessa non avviene in modo soddisfacente si potrà sempre avvalersi dell'aiuto di un antennista o tecnico specializzato.
Verificare l'antenna
Ora che abbiamo verificato la copertura e vedendo che il campo è abbastanza buono, resta da controllare la propria antenna. Quest'ultimo è un passo importante perché il digitale terrestre offre un servizio sicuramente migliore se messo a confronto con il vecchio sistema analogico. Basti pensare alla qualità video, che in passato presentava frequentemente dei canali con effetto "nevischio". Il digitale terrestre, invece, offre la possibilità di godere di un video limpido e chiaro. Con questo metodo tutto digitale e già ben definito sarà possibile visualizzare con facilità il canale scelto, sempre che non ci siano problemi di fondo dovuti all'impianto o imperfezioni dovute ad una eventuale ricezione bassa. Ecco perché non ci sono via di mezzo, come si suol dire. Infatti, i canali si vedranno perfettamente o presenteranno dei fastidiosi effetti "mosaico". Un consiglio utile e indispensabile sarà sicuramente la verifica della copertura e la sostituzione dell'antenna se ha più di vent'anni di vita. Anche un controllo di eventuale ruggine sulla stessa e un buon impianto potranno assicurarci una ricezione perfetta o sicuramente migliore.