Come verificare l'effettiva velocità dell'ADSl

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quasi sicuramente, alla maggioranza delle persone, sarà capitato di avere qualche problematica di navigazione sul web abbastanza lenta, in maniera temporanea oppure addirittura persistente: molte volte, la velocità della linea ADSL promessa dal gestore telefonico non rispecchia la velocità concreta.
Nella presente informatica e completa guida che potrete andare a leggere con estrema attenzione nei passaggi susseguenti, pertanto, vi spiegherò come bisogna verificare correttamente e facilmente l'effettiva velocità dell'ADSL: seguite ogni istruzione riportata in seguito e il vostro problema di navigazione non ci sarà più.

27

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Modem/router ADSL
  • Browser web
37

Innanzitutto, vi suggerisco di collegare il vostro computer al router (attraverso l'apposito cavo Ethernet), in maniera da scoprire l'effettiva velocità dell'ADSL: infatti, una connessione ad Internet wireless tende ad essere leggermente più lenta.
Eventualmente, avrete l'opportunità di eseguire un test con connessione wireless, allo scopo di vedere le prestazioni della rete senza fili: inoltre, sarebbe adeguato chiudere ogni programma informatico che utilizza Internet, ad esclusione ovviamente del browser web (come "Google Chrome", "Internet Explorer" o "Mozilla Firefox").

47

Esistono numerosi siti web sui quali si avrà la possibilità di misurare correttamente la velocità della navigazione in Internet e quello maggiormente facile e preciso è disponibile al link "www.speedtest.net/it/".
Dopo che questa pagina web si sarà caricata totalmente, vi troverete davanti ad una schermata iniziale con la scritta "INIZiA TEST", dove bisognerà cliccare e attendere che il software termini l'operazione (pochi secondi): dopodichè, verranno visualizzati tre risultati in alto, che sono "PING", "VELOCITÀ DOWNLOAD" e "VELOCITÀ UPLOAD".

Continua la lettura
57

Il "PING" rappresenta il tempo impiegato da un pacchetto di dati a raggiungere un altro PC collegato alla rete e ritornare indietro: esso è utile specialmente ai giocatori online, perché un proprio valore elevato renderà il gioco poco fluido e scattoso.
La "VELOCITÀ DOWNLOAD" (parametro più importante e solitamente presente sul nome dell'offerta) è la velocità con la quale riuscite a scaricare dati dalla rete: maggiore sarà il suo valore, più elevata sarà la fluidità di navigazione sul web.
La "VELOCITÀ UPLOAD" è la velocità con cui vengono caricati o condivisi dati su Internet (come, ad esempio, una fotografia su "Facebook"): anche in questo caso sarà preferibile un valore più alto, ma non sarà questo ad assicurarvi una buona velocità di navigazione.

67

Adesso che conoscete la velocità della vostra ADSL, non vi resta che confrontarla con quella dichiarata dall'operatore telefonico: generalmente, l'effettiva velocità di navigazione non rispecchia mai quella indicata sull'abbonamento.
Difatti, quest'ultima rappresenta la velocità massima raggiungibile, mentre quella reale potrebbe essere influenzata da svariati fattori (come il numero di computer collegati contemporaneamente o le qualità del PC).
Nel contratto di sottoscrizione, la compagnia telefonica dichiara anche una velocità minima garantita: se la velocità della vostra ADSL dovesse essere inferiore, quindi, sarebbe opportuno contattare l'assistenza e richiedere delucidazioni in merito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come verificare la copertura dell’ADSL

L'ADSL è una tecnologia che sfrutta la tradizionale linea telefonica (doppino Telefonico) ed ha bisogno di un particolare apparato configurato a dovere per funzionare. Questo apparato si chiama router ed è il device che permette di "agganciare" la portante...
Internet

Come collegare il filtro ADSL

La comunicazione globale gode da tanti anni della velocità di ADSL e fibra ottica. La prima è certamente il tipo di tecnologia con più larga diffusione tra le due. In Italia, in particolare, è il servizio primario per la connessione a internet. Per...
Internet

Consigli per la scelta di un'offerta ADSL fibra ottica

Al giorno d'oggi tutti utilizziamo internet e quindi, abbiamo bisogno di avere una linea ADSL. Ma come scegliere l'offerta migliore per le proprie esigenze? Ecco alcuni consigli che possono aiutarvi nella scelta di un'offerta ADSL. Bisogna sapere che...
Internet

Come eliminare il fruscio dell'adsl nel telefono

Vi è mai successo di voler utilizzare il vostro telefono e udire uno sgradevole fruscio che vorreste eliminare completamente? Attualmente, la stragrande maggioranza delle persone ha un Personal Computer (PC), uno Smartphone o un Tablet per navigare su...
Internet

Test ADSL

Nel nostro mondo attuale tutte le persone ormai possiedono nelle proprie case un collegamento internet. Esistono dei diversi gestori che mettono a disposizione questo servizio di collegamento internet. Molti clienti richiedono la velocità della trasmissione...
Internet

Come avere internet senza copertura Adsl

Ormai internet fa parte integrante della nostra vita. Possiamo sfruttarlo per scopi lavorativi ma anche per scopi relativi alla nostra vita quotidiana. La connessione internet più sfruttata è sicuramente quella che avviene tramite ADSL. Non sempre però...
Internet

Come disdire un abbonamento adsl tiscali

La Tiscali è uno degli operatori italiani di telefonia ormai da diverso tempo, e come la concorrenza offre l'ADSL, con offerte e opzioni varie che dovrebbero adattarsi alle esigenze di varie tipologie di clienti. Se avete sottoscritto un contratto per...
Internet

Come configurare alice adsl wifi senza il cd-rom

A tutti è capitato di avere qualche problematica con il proprio PC, specie quando si tratta di configurare la connessione ad internet. Chiunque penserebbe sia strettamente necessario l'intervento di un tecnico specializzato ed esperto in materia, perché...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.