Come visualizzare le anteprime dei siti durante le ricerche su Google
Introduzione
La nostra memoria è nella maggior parte dei casi di tipo visivo ed è per questo motivo che tante volte ricordiamo la grafica, i colori, l'impaginazione o il logo di un sito web, ma non il suo nome. Per ovviare a questo inconveniente è possibile installare un semplice componente aggiuntivo per il browser, che consente di visualizzare, durante le ricerche su Google, le anteprime dei siti web proprio accanto alla descrizione del sito stesso. Questo modo di vedere le anteprime nella ricerca google è molto utile, in quanto ci permette di avere un'idea generale del sito ancora prima di aprirlo e ci consente di risparmiare tempo, quando siamo alla ricerca di un sito visitato in precedenza, ma di cui non conosciamo (o ricordiamo) l'indirizzo o la cui ricerca offre un numero elevato di risultati simili fra loro. IN questa breve guida perciò cerchiamo di spiegarvi come visualizzare le anteprime dei siti durante le ricerche su google se avete una buona memoria e vi ricordate di più le immagini.
Occorrente
- Connessione ad Internet
- Mozilla Firefox
La modalità o se vogliamo chiamarla nel suo termine specifico l' estensione che ci consentirà di visualizzare le anteprime delle pagine web, si chiama "Search Preview" ed è un'estensione del browser di Mozilla Firefox. A questo punto, qualora non avessimo già scaricato in precedenza il browser, possiamo facilmente installarlo sul nostro motore di ricerca andando sul sito https://www. Mozilla. Org/it/firefox/new/. Dopo aver terminato l'installazione del nuovo browser dovremo andare sul sito https://addons. Mozilla. Org/it/firefox/addon/189 e cliccare su "Aggiungi" per installare Search Preview. A questo punto dovremo poter vedere le anteprime sul nostro internet.
Dopo aver completato l'installazione dovremo riavviare il browser (chiudete e riaprite la pagina di internet) per rendere effettive le modifiche; da questo momento il nostro "add-on" sarà già perfettamente funzionante: potremo notarlo dalla presenza di un'icona aggiuntiva nella barra degli indirizzi. D'ora in poi quando effettueremo una ricerca su Google, Search Preview oltre a mostrarci un'immagine di anteprima del sito, ci mostrerà anche una barra verde che indicherà il Page Rank (ci mostrerà cioè quanto un sito è popolare sul web). In questo modo noi potremo vedere tutte le anteprime dei siti che vediamo maggiormente.
Nel caso in cui volessimo ritornare alle ricerche di base con Firefox, eliminando quindi la funzione aggiuntiva "Search Preview", potremmo facilmente disinstallare l'add-on (in questo caso la funzionalità verrà eliminata dal browser) oppure potremmo più semplicemente disattivarla, per un periodo limitato, cliccando sull'icona presente nella barra degli indirizzi. Search Preview è un'estensione, ma da qualche tempo anche Google Chrome ha aggiunto alle sue funzionalità, la possibilità di visualizzare un'anteprima per i siti, scaricabile dal sito web. Quindi con quasi tutti i motori di ricerca noi possiamo avere le anteprime dei siti che visitiamo, e se ci aiutano, possiamo tenerle sempre, in quanto a molti di noi, vedere il logo del sito ci aiuta ad associarlo al sito stesso.