Come visualizzare le pagine web in modo corretto
Introduzione
Navigare nel web è cosa piuttosto comune, un'operazione che viene effettuata da chiunque in tutto il mondo. Ogni giorno vengono visualizzati milioni di siti internet, ma non sempre però nella maniera corretta, a causa di piccoli bug dovuto a differenti browser o ad errori di scrittura nei codici. Purtroppo molte volte accade che visitando un sito web le pagine non vengano visualizzate in modo corretto oppure che manchino alcune parti di esse. Una delle possibili ragioni di questo fastidioso inconveniente può essere la mancata installazione o la presenza di versioni troppo vecchie di Java o di Flash Player. Infatti questi plug-in sono fondamentali per la corretta visualizzazione di pulsanti web o immagini in movimento. Lo scopo di questa guida è quello di indicare le modalità attraverso le quali risolvere questo problema e finalmente visualizzare correttamente tutte le pagine. Attraverso pochi e semplici passaggi vedremo come fare. Mettiamoci all'opera.
Occorrente
- Pc
- Connessione ad internet
Il primo passo da compiere quando ci si accorge che le pagine di un sito web non vengono visualizzate correttamente è semplicemente l'aggiornamento di Java e Flash Player.
Cominciamo a vedere come fare per aggiornare Java. La procedura è semplice, alla portata di tutti i tipi di utente e veramente veloce. Infatti basta collegarsi al sito web di Java (www. Java. Com) e, una volta sul sito, cliccare sul tasto che appare al centro della pagina recante la dicitura "Download gratuito di java".
Quando il download sarà completato si deve avviare il file. Exe così ottenuto e seguire la procedura illustrata per eseguire l'installazione dell'applicativo.
Ora passiamo ad illustrare come aggiornare Flash Player. Anche in questo caso sarà sufficiente andare sul sito dello sviluppatore, ovvero Adobe Systems, all'indirizzo www. Adobe. Com/it/.
A questo punto basterà selezionare dal menu "Download", presente sia nella parte superiore che in quella inferiore della pagina, la voce "Adobe Flash Player". Si aprirà una nuova pagina in cui saranno presenti sia le informazioni sul programma come, ad esempio, i requisiti di sistema, sia il link per ottenerlo. Cliccando, quindi, sul pulsante giallo con la dicitura "Installa adesso" partirà il download di un file eseguibile. Per completare la procedura sarà sufficiente aprire il file e seguire le istruzioni fornite.
A questo punto entrambi gli applicativi sono stati correttamente aggiornati all'ultima versione disponibile. Ora non rimane da fare altro che chiudere tutte le finestre del browser e riavviare il computer. Dopo questa operazione è possibile controllare se il problema è definitivamente risolto: per farlo basta banalmente aprire nuovamente il browser e accedere al sito web che non era visualizzato correttamente all'inizio della procedura.
È comunque consigliabile ripetere l'intero procedimento periodicamente, in quanto gli sviluppatori di entrambi applicativi rilasciano spesso nuove versioni aggiornate.
Il problema della visualizzazione corretta delle pagine web è piuttosto comune quando si aggiorna il browser alla versione successiva, per questo vengono rilasciate continuamente patch per migliorare le prestazioni di questi ultimi. Seguendo le istruzioni di questa guida potrete risolvere il problema e navigare in tutta tranquillità. Non mi resta che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.