Come visualizzare un lettore di schede interno con windows7
Introduzione
Un lettore di schede (card reader) è un dispositivo hardware che consente la lettura e lo scambio di informazioni con supporti di memoria e può essere utilizzato sia interno che esterno al computer. Premesso ciò, va altresì aggiunto che viene riconosciuto dal pc come un disco rimovibile. Talvolta, però capita che la lettura delle schede non vada a buon fine. In tal caso, è impossibile leggere il contenuto della SD della fotocamera, della Multimedia Card o della Compact Flash. Windows 7 è il sistema operativo più amato dagli utenti ma altrettanto soggetto a questo tipo di inconveniente. Per ovviare al problema, ecco una guida con alcuni utili consigli su come visualizzare il lettore di schede interno con Windows7.
Occorrente
- Dispositivo multimediale
- Periferiche esterne
Attendere il caricamento del sistema operativo
Per visualizzare il lettore interno di un pc su cui è installato Windows 7 per prima cosa bisogna avviare il computer e attendere il completo caricamento del sistema operativo. Nella maggior parte dei casi, il lettore di schede non viene riconosciuto poiché i drivers specifici sono obsoleti. In questo caso potrebbe essere indispensabile un aggiornamento. Se l'esito è negativo, bisogna trascinare il cursore del mouse sul tasto "Start" di Windows 7 che si trova in basso a sinistra del monitor. Dal menù in apertura, bisogna poi spostarsi sulla voce "Pannello di controllo". Su quest'ultimo va eseguito un clic e poi si attende l'apertura di una nuova finestra. La sezione consente di visualizzare e modificare tutte le opzioni per migliorare le prestazioni del pc.
Cliccare sulla voce Strumenti
Un altro ottimo modo per visualizzare un lettore di schede interno con Windows 7 consiste nello spostarsi sulla voce "Hardware e suoni" anch'essa presente nel menù del sistema. Se però non è subito visibile, allora conviene cliccare sul menù in alto a destra dove compare la voce "Visualizza" e in quest'ultima bisogna poi scegliere "Categoria". Adesso è necessario eseguire un altro clic su di essa in modo che si aprirà una nuova finestra divisa in due sezioni: la blu a sinistra e la bianca a destra. A questo punto si deve puntare sulla prima e andare con il mouse sulla voce "Sistema e sicurezza". Dall'elenco che ne consegue va poi cliccata l'opzione "Strumenti di amministrazione" che si trova in basso. Fatto ciò, si aprirà ancora una nuova finestra in cui va scelta la voce "Gestione computer" (la terza dell'elenco). A questo punto è necessario fare un doppio clic per accedere ad una nuova sezione che consente di gestire le funzionalità del computer. Adesso per portare a buon fine l'operazione di visualizzazione del lettore interno del pc, basta seguire le indicazioni fornite nel passo conclusivo della presente guida.
Accedere alla voce Gestione disco
Dopo aver portato a buon fine quanto descritto nel passo precedente della guida, per raggiungere l'obiettivo prefissato ovvero la visualizzazione del lettore interno del pc avente il sistema operativo Windows 7 occorre guardare sulla sinistra dove è presente l'elenco dell'hardware contenuto nel computer. Una volta individuato bisogna cliccare sulla voce "Archiviazione" e poi accedere su "Gestione disco". A seguito di ciò, si visualizzeranno le lettere associate ai dischi e alle periferiche per cui basta cercare quelle rimovibili e cambiarle ad ognuna. Da questo momento tutto tornerà normale e il lettore interno sarà facilmente rintracciabile. A margine va altresì aggiunto che nella suddetta voce "Archiviazione" sarà possibile anche vedere eventuali lettori esterni installati.
Consigli
- Provare ad aggiornare i drivers
- Disinstallare ed installare nuovamente il dispositivo
- Procedere come spiegato nei passi della guida