Come zoomare le pagine web con Google Chrome, Opera Browser e Mozilla Firefox
Introduzione
Per quanto piacevole possa risultare navigare sul web, o necessario lavorare al pc, il rischio a cui siamo maggiormente esposti è quello di stancare la vista. Prendere le dovute precauzioni è dunque estremamente utile e consigliato. Ad esempio, conoscere il semplice metodo di ingrandire testi, immagini e video, grazie allo zoom, può essere un ottimo metodo per una consultazione più confortevole, anche per i propri occhi. Usare spesso questa funzione, in alcune circostanze, eviterà l'inconveniente di sforzare gli occhi durante la lettura della pagina. In questa breve guida vi illustreremo quali sono i migliori browser e, nello specifico, come zoomare le pagine web con Google Chrome, Opera Browser e Mozilla Firefox. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Google Chrome versione aggiornata
- Opera Browser ultima versione
- Mozilla Firefox per Windows 10
Lo zoom di tipo standard
Prima di procedere all'illustrazione di come effettuare lo zoom su Google Chrome, Opera Browser e Mozilla Firefox, vediamo quali sono i tasti che convenzionalmente è necessario utilizzare per zoomare il testo in un qualsiasi browser: il tasto Ctrl++ (simbolo più) aumenta il livello di ingrandimento della pagina. Il tasto Ctrl+, seguito invece dal simbolo meno, è in grado di diminuire il livello di ingrandimento della pagina. Se invece usate il tasto Ctrl+0, quest'ultimo reimposterà il livello di zoom della pagina sul valore standard (100%). Ctrl+ e la rotellina di scorrimento del mouse verso l?alto, vi permetterà invece di aumentare il livello di ingrandimento della pagina. Infine, l'utilizzo dei comandi Ctrl+ e quello della rotellina di scorrimento del mouse verso il basso, vi permetterà di diminuire il livello di ingrandimento della pagina. Imparato bene ad utilizzare questi comandi, vediamo ora come effettuare lo zoom, più nello specifico, sui browser Google Chrome, Opera e Mozilla Firefox.
Lo zoom su Opera Browser
ll browser più facile da utilizzare è senza dubbio Opera, in quanto l'opzione per lo zoom è integrata nell'interfaccia principale dello stesso browser. In particolar modo, tale opzione è collocata in basso a destra della pagina, che dunque sarà facile da ingrandire o rimpicciolire, a vostro piacimento o a seconda delle vostre esigenze del momento. Il consiglio è quello di zoomare di un 10%, in modo tale da visualizzare la pagina intera e, allo stesso tempo, leggere in maniera migliore il testo e visualizzare bene le immagini presenti accanto a questo. In questo modo vi sarà anche possibile evidenziare dei particolari che altrimenti non sarebbero visibili.
Lo zoom su Google Chrome
Anche il famoso Google Chrome offre la possibilità di effettuare lo zoom sulle pagine da visualizzare. In questo caso, tuttavia, l'opzione non è presente direttamente all'interno della pagina, ma va ricercata attraverso il menù Opzioni, nella barra degli strumenti del browser, che troverete in alto a destra, cliccando sull'icona della chiave inglese. A questo punto vi si aprirà la sezione "Contenuti web" dalla quale dovrete sceglierà il menù a discesa "Zoom delle pagine" o anche "Dimensione dei caratteri", con i rispettivi pulsanti per modificare la grandezza della pagina espressa in percentuale (100% = standard). Vi è presente, inoltre, un pulsante per visualizzare la pagina con modalità "a schermo intero" (ottima opzione per i video in streaming). È bene ricordare che alcuni siti non consentono di modificare le dimensioni del testo. In questi casi, Google Chrome non potrà essere d'aiuto per la risoluzione del problema.
Lo zoom su Mozilla Firefox
Estremamente utile anche l'utilizzo di Mozilla Firefox per la determinazione dello zoom. Per zoomare la pagina con Mozilla Firefox, esiste infatti un metodo abbastanza semplice, che richiede soltanto l'utilizzo del tasto CTRL sulla tastiera e della rotella del mouse. Tenendo premuto il primo e muovendo la rotella, potrete regolare lo zoom della pagina (in avanti per ingrandire, indietro per diminuirne le dimensioni). È opportuno considerare che zoomando eccessivamente sulla pagina, il testo e le immagini tenderanno a sgranarsi. Dunque tenete bene in considerazione tale particolare, evitando un esasperato ingrandimento dello zoom. Vi ricordiamo, infine, che la modalità per effettuare lo zoom su Firefox, risulta valida anche su tutti gli altri browser.
Consigli
- Evitate di zoomare troppo le pagine web, così da non far sgranare troppo il testo e le immagini presenti