Con eseguire il debugging di un programma scritto in Java
Introduzione
La scrittura di un programma o di un software specifico destinato a svolgere determinate funzioni è un processo lungo e articolato. Maggiore sarà l'articolazione di tale processo, maggiore sarà la complessità e la completezza che il software realizzato sarà in grado di presentare. È facile riconoscere la qualità di un buon software: esso dovrà poter garantire caratteristiche quali la presenza di funzioni diverse, disponibilità ad eseguire più processi in maniera univoca, velocità di calcolo e di risposta agli input, insomma, tutti quegli aspetti che migliorano la fruizione di un programma. Uno dei processi più importanti dell'intera fase di scrittura di un software è senza dubbio il debugging, ovvero l'operazione attraverso la quale il programmatore verifica il reale funzionamento del programma per poter individuare eventuali errori di scrittura. Tali errori potrebbero portare a problemi nella fruizione del software stesso, ed è per questo che il debugging risulta a tutti gli effetti come la fase più importante nella verifica del funzionamento del programma. Entriamo più nello specifico e vediamo come eseguire il debugging di un programma scritto in Java.
Occorrente
- PC
- Ambiente di sviluppo del software Java (Eclipse, Netbeans ecc...)
- Software da analizzare
L'ambiente di sviluppo del software
Per effettuare il debugging di un programma scritto in Java (ma il discorso vale per qualsiasi software scritto in un qualsiasi altro linguaggio di programmazione) devi operare all'interno dello stesso ambiente di sviluppo nel quale hai scritto (o chi lo ha fatto per te) il software da analizzare. Nell'ambiente di sviluppo puoi passare in rassegna le varie modalità operative del programma mandandolo in esecuzione, così da verificare direttamente ciò che funziona e ciò che non funziona. A questo punto bisogna fare un'ulteriore premessa: gli ambienti di sviluppo più sfruttati sono Eclipse e Netbeans, ma ciò non toglie che lo sviluppatore giunga allo sviluppo completo ed effettivo di un software adoperando il classico Notepad. Detto ciò, passiamo all'esecuzione vera e propria del debugging.
L'esecuzione del debugging e gli step
Apri l'ambiente di sviluppo adoperato per scrivere il software, dopodiché clicca sul pulsante "Play" per mandare in esecuzione il programma. Una volta che il software sarà in esecuzione, contemporaneamente avrai la possibilità di verificare passo passo il codice inserito in fase di scrittura informatica. È possibile effettuare il debugging in maniera diversificata, senza dover necessariamente seguire ogni singolo passaggio dell'operazione: qualora il programmatore abbia la necessità di analizzare un parte specifica del codice, esso potrà sfruttare i tasti "Step". Gli step ti permettono di far partire il debugging da un punto preciso del software in esecuzione, in maniera tale da individuare più rapidamente l'area di errore per poi passare alla correzione.
La continuazione del debugging e i breakpoints
L'operazione di debugging ti fornisce altre possibilità per procedere con l'analisi del software in maniera più rapida ed efficiente. Tra queste c'è l'inserimento dei "breakpoints", ovvero dei particolari "segnalibri" che ti permettono di analizzare una parte specifica del programma in una maniera leggermente diversa rispetto all'esecuzione degli step. Con i breakpoints il programmatore può infatti mandare in esecuzione normale il software da verificare, per poi passare automaticamente in modalità debug nel momento in cui il programma giunge nel punto esatto dove i "segnalibri" sono stati collocati. Da questa fase in poi potrai decidere se proseguire nella normale operazione di debugging o continuare nella modalità di debug passo passo, per verificare con maggior precisione ogni singola porzione di codice scritta in precedenza. Se desideri altre informazioni su come eseguire il debugging di un programma consulta il link: https://www.ibm.com/support/knowledgecenter/it/ssw_i5_54/rzaha/debugpro.htm.
Guarda il video
Consigli
- L'operazione di debugging di un software richiede una certa esperienza da parte del programmatore o di chiunque si trovi a dover correggere eventuali errori di scrittura contenuti nel programma da analizzare. Pertanto, qualora non foste particolarmente pratici in ambito di scrittura informatica, rivolgetevi ad un tecnico esperto.