Configurare la connessione wireless su Windows CE
Introduzione
Windows CE è un sistema operativo molto diffuso su palmari di utilizzo professionale. L'utilizzo di Windows CE è molto semplice, ma non sempre l'utente sa come configurare la connessione wireless del proprio router. Qui infatti apprenderai le basi rudimentali per configurare il wi-fi su tutti i sistemi Windows CE.
Occorrente
- Palmare con Windows CE
Vai al computer ed entra nel router inserendo l'indirizzo ip 192.168.1.1, nella barra di navigazione di Explorer o Firefox. Se non dovesse funzionare prova con 192.168.0.1.
Digitato questo indirizzo accederai alla schermata di configurazione del tuo router. Se il router ti chiede una password per accedere, consulta il tuo manuale d'uso per conoscerla e successivamente digitala nell'apposito form.
Una volta entrato nel router, identifica la sezione wi-fi, e utilizzando carta e penna, annota le seguenti informazioni: SSID, Autenticazione, Cifratura e Chiave di rete.
Ricorda che la maggior parte dei palmari fanno differenza tra lettere maiuscole e minuscole, quindi annotale correttamente. Una volta scritte queste informazioni puoi uscire dal router, e passare alla configurazione del palmare.
Prendi il palmare, accendilo e vai su Start, poi su Impostazioni e infine Pannello di controllo.
Da quì devi selezionare le connessioni dall'icona Connessioni remote, e facendo doppio click sul nome dell'adattatore wi-fi installato sul palmare, andare su Profili wi-fi.
Una volta che ti si sarà aperta la finestra dei profili, devi premere su Aggiungi profilo, e si aprirà nuovamente una finestra, quì andrai ad inserire tutte le informazioni che hai precedentemente annotato.
Inserisci le informazioni richieste e premi Ok, poi torna indietro.
Dal pannello di controllo seleziona adesso Opzioni Internet, e dalla scheda, si aprirà Connessione.
Sulla scheda Connessione devi attivare la spunta sulla voce Usa Lan senza composizione automatica.
Questo farà si, che il palmare utilizzi la connessione wi-fi esistente, e non componga nessun numero di telefono di server o altro (per i modello 3g).
Dal pannello di controllo seleziona Rete e poi connessioni wi-fi, e accedi alle proprietà dell'adattatore wireless del tuo palmare.
Dalle impostazioni del suo indirizzo ip, seleziona Ottieni un indirizzo ip tramite dhcp.
Salva il tutto, ed esci dai vari menu e prova la connessione.
Dipendentemente dal modello di palmare che hai, devi attivare la connessione wireless, non è detto che lo faccia automaticamente.
Se il tuo palmare prevede la connessione automatica bene, basta aprire Explorer e si connetterà automaticamente al wi-fi. Se invece non prevede la connessione automatica, devi fare quello che c'è scritto su questa guida, e attivare la connessione. Per farlo, devi andare su Rete e connessioni wi-fi, e dall'icona dell'adattatore wireless installato sul palmare, devi scegliere Connetti oppure Accendi wi-fi.
Approfondimenti e curiosità:Windows Embedded Compact è un sistema operativo real time sviluppato da Microsoft, a partire dal 1996, per dispositivi portatili (PDA, Palmari, Pocket PC), Smartphone e sistemi embedded. Come si intuisce dal nome, è un derivato della famiglia di sistemi operativi Windows, ma ha un kernel differente e non è quindi una semplice "riduzione". Le API e l'aspetto grafico sono comunque molto simili. Il termine "Windows CE" è in realtà il nome "tecnico" con il quale viene indicata la piattaforma generale di sviluppo di questo sistema operativo. Essendo "Windows CE" sufficientemente modulare e flessibile, sono state sviluppate delle specifiche versioni per dispositivi differenti. Tali specifiche versioni prendono il nome "commerciale" di "MS Handheld 3.0" (e 3.1), "MS Handheld 2000", "Microsoft Pocket PC 2000" (e 2002), "MS Smartphone 2002", tutta la serie Windows Mobile e Windows Phone 7. X (da non confondere con Windows Phone 8 che si basa su Windows 8). Tali varianti fanno tutte riferimento a specifiche evoluzioni della piattaforma di riferimento "Windows CE". Data la moltitudine di nomi non è raro che generi ambiguità, impiegando erroneamente in modo ambivalente i termini "Windows Mobile" o "Windows CE" e simili. Questo sistema operativo funziona anche con un netbook di nome Minimind (della Mindtech). Questo sistema operativo viene anche utilizzato per i nuovi Salvatempo, e per alcune casse automatiche, dei supermercati e ipermercati Coop. È utilizzato anche nei navigatori GPS.
Consigli
- Leggere attentamente la guida.