Configurare la connessione wireless su Windows CE

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Windows CE è un sistema operativo molto diffuso su palmari di utilizzo professionale. L'utilizzo di Windows CE è molto semplice, ma non sempre l'utente sa come configurare la connessione wireless del proprio router. Qui infatti apprenderai le basi rudimentali per configurare il wi-fi su tutti i sistemi Windows CE.

210

Occorrente

  • Palmare con Windows CE
310

Vai al computer ed entra nel router inserendo l'indirizzo ip 192.168.1.1, nella barra di navigazione di Explorer o Firefox. Se non dovesse funzionare prova con 192.168.0.1.
Digitato questo indirizzo accederai alla schermata di configurazione del tuo router. Se il router ti chiede una password per accedere, consulta il tuo manuale d'uso per conoscerla e successivamente digitala nell'apposito form.

410

Una volta entrato nel router, identifica la sezione wi-fi, e utilizzando carta e penna, annota le seguenti informazioni: SSID, Autenticazione, Cifratura e Chiave di rete.
Ricorda che la maggior parte dei palmari fanno differenza tra lettere maiuscole e minuscole, quindi annotale correttamente. Una volta scritte queste informazioni puoi uscire dal router, e passare alla configurazione del palmare.

Continua la lettura
510

Prendi il palmare, accendilo e vai su Start, poi su Impostazioni e infine Pannello di controllo.
Da quì devi selezionare le connessioni dall'icona Connessioni remote, e facendo doppio click sul nome dell'adattatore wi-fi installato sul palmare, andare su Profili wi-fi.
Una volta che ti si sarà aperta la finestra dei profili, devi premere su Aggiungi profilo, e si aprirà nuovamente una finestra, quì andrai ad inserire tutte le informazioni che hai precedentemente annotato.

610

Inserisci le informazioni richieste e premi Ok, poi torna indietro.
Dal pannello di controllo seleziona adesso Opzioni Internet, e dalla scheda, si aprirà Connessione.
Sulla scheda Connessione devi attivare la spunta sulla voce Usa Lan senza composizione automatica.
Questo farà si, che il palmare utilizzi la connessione wi-fi esistente, e non componga nessun numero di telefono di server o altro (per i modello 3g).

710

Dal pannello di controllo seleziona Rete e poi connessioni wi-fi, e accedi alle proprietà dell'adattatore wireless del tuo palmare.
Dalle impostazioni del suo indirizzo ip, seleziona Ottieni un indirizzo ip tramite dhcp.
Salva il tutto, ed esci dai vari menu e prova la connessione.
Dipendentemente dal modello di palmare che hai, devi attivare la connessione wireless, non è detto che lo faccia automaticamente.

810

Se il tuo palmare prevede la connessione automatica bene, basta aprire Explorer e si connetterà automaticamente al wi-fi. Se invece non prevede la connessione automatica, devi fare quello che c'è scritto su questa guida, e attivare la connessione. Per farlo, devi andare su Rete e connessioni wi-fi, e dall'icona dell'adattatore wireless installato sul palmare, devi scegliere Connetti oppure Accendi wi-fi.

910

Approfondimenti e curiosità:Windows Embedded Compact è un sistema operativo real time sviluppato da Microsoft, a partire dal 1996, per dispositivi portatili (PDA, Palmari, Pocket PC), Smartphone e sistemi embedded. Come si intuisce dal nome, è un derivato della famiglia di sistemi operativi Windows, ma ha un kernel differente e non è quindi una semplice "riduzione". Le API e l'aspetto grafico sono comunque molto simili. Il termine "Windows CE" è in realtà il nome "tecnico" con il quale viene indicata la piattaforma generale di sviluppo di questo sistema operativo. Essendo "Windows CE" sufficientemente modulare e flessibile, sono state sviluppate delle specifiche versioni per dispositivi differenti. Tali specifiche versioni prendono il nome "commerciale" di "MS Handheld 3.0" (e 3.1), "MS Handheld 2000", "Microsoft Pocket PC 2000" (e 2002), "MS Smartphone 2002", tutta la serie Windows Mobile e Windows Phone 7. X (da non confondere con Windows Phone 8 che si basa su Windows 8). Tali varianti fanno tutte riferimento a specifiche evoluzioni della piattaforma di riferimento "Windows CE". Data la moltitudine di nomi non è raro che generi ambiguità, impiegando erroneamente in modo ambivalente i termini "Windows Mobile" o "Windows CE" e simili. Questo sistema operativo funziona anche con un netbook di nome Minimind (della Mindtech). Questo sistema operativo viene anche utilizzato per i nuovi Salvatempo, e per alcune casse automatiche, dei supermercati e ipermercati Coop. È utilizzato anche nei navigatori GPS.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente la guida.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come configurare una rete wireless

La rete wireless è molto comoda, in quanto permette di potersi collegare ad internet senza usare cavi di nessun genere, esplicando tutte le attività che questo vi consente di fare, cioè controllare l'email, chattare, navigare su internet, condividere...
Internet

Come configurare una Rete Wireless con un Router

Se siete in possesso di un qualsiasi dispositivo mobile, quale ad esempio un laptop, un netbook o anche semplicemente un telefono in grado di connettersi tramite tecnologia wireless, può risultarvi davvero utile questa mia semplice guida per conoscere...
Internet

Come configurare la connessione wifi di alice adsl su dispositivi htc

La società taiwanese HTC è attiva sul mercato degli smartphone da una decina di anni, ha commercializzato prodotti con sistema operativo Windows Ce, Android e Windows phone. Purtroppo come molti proprietari di HTC hanno potuto scoprire, i dispositivi,...
Internet

Come configurare una connessione remota del pc

La connessione a quella che è stata definita "La rete delle reti", ovvero internet, può essere effettuata attraverso molteplici modi: a seconda di quello che viene utilizzato per connettersi a essa, cambieranno anche le prestazioni di navigazione. In...
Internet

Come configurare la connessione wifi com Alice Gate Voip

Se siete in possesso di un modem Alice Gate Voip avrete certamente la necessità di configurare la connessione senza fili (wifi), per poter usufruire di questa funzionalità. L'operazione è molto più semplice di quanto possa sembrare, è sufficiente...
Internet

Come configurare un account di posta Libero con Windows Live Mail

Siete stanchi di dover andare sempre sul sito internet di Libero per leggere la posta elettronica? Basterà un semplice clic per la configurazione su Windows Live Mail, e potrete così guardare la vostra email di Libero tutte le volte che volete, e senza...
Internet

Come configurare la PEC su Microsoft Windows Live Mail

La PEC acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un particolarissima posta elettronica che trasforma una normalissima email in una raccomandata con avviso di ricezione, in questo modo si potrà sempre verificare l'effettiva consegna della email. Con...
Internet

Come creare una rete wireless

La rete wireless può aiutare nella comunicazione tra computer distanti, senza l'aiuto di un cavo. È un tipo di rete locale, basata su trasmissioni radio ad alte frequenze; è molto sicura e in più utilizza un certo tipo di trasmissione che rende il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.