Introduzione
Grazie all'avvento di internet, la comunicazione globale ha subìto un'impennata senza precedenti. Accedere alla rete è pratica quotidiana, sia nella tranquillità di casa sia a lavoro. I dispositivi mobili, come cellulari e smartphone, rendono l'accesso alla rete disponibile in ogni luogo. E grazie a router e hotspot più dispositivi possono connettersi alla stessa rete. Tuttavia un "sovraccarico" di connessioni potrebbe provocare qualche problema. A meno che non si configuri preventivamente uno switch di rete. Lo switch di rete ha il compito di distribuire in modo bidirezionale lo scambio dati tra più dispotivi. Il tutto senza creare conflitti tra gli stessi. Ma scopriamo come configurare uno switch di rete senza difficoltà.
Occorrente
- Un router, uno switch di rete e più dispositivi connessi.
Consultare il manuale del nostro switch
Configurare uno switch di rete è molto utile in tutti gli ambienti con rete LAN locale. Pensiamo ad un ufficio o una scuola. Lo switch di rete permette l'invio e la ricezione di dati in contemporanea da più dispositivi. La procedura può cambiare più o meno sensibilmente in base al modello di router in nostro possesso. Il manuale di istruzioni può dirci come accedere alle opzioni e come modificarle. La prima cosa da fare è proprio accedere alle impostazioni del router. Dobbiamo ordinargli di accettare nuovi IP per ogni porta a disposizione. Facciamo quindi riferimento al nostro manuale per indicazioni.
Impostare il firewall
Per ognuna delle porte dobbiamo impostare i controlli del firewall. In questo modo ogni connessione in ingresso potrà essere al sicuro. Questo metodo impedisce ad eventuali virus e malware presenti in un PC di diffondersi all'intera rete. Anche la porta a cui collegheremo lo switch dovrà essere protetta. Se utilizziamo un router Netgear, qui troveremo indicazioni utili per il firewall. Dopo queste misure preliminari, possiamo collegare il cavo ethernet allo switch vero e proprio. Inseriamo lo spinotto alla porta LAN1 dello switch.
Effettuare i collegamenti
Lo spinotto del cavo ethernet destinato al router si potrà collegare ad una qualsiasi porta ADSL dello stesso. Ora possiamo connettere lo switch alla corrente tramite il suo cavo alimentazione. Verifichiamo quindi che lo switch abbia un proprio indirizzo IP. Anche in tal caso atteniamoci al manuale di istruzioni per individuare i menù corrispondenti. Se la procedura è stata eseguita correttamente, lo scambio dati avverrà senza problemi. Ogni "nodo" connesso (PC, computer) potrà inviare e ricevere dati senza ostacoli e sospensioni. È, in sostanza, lo stesso principio dell'impostazione di un IP statico.