Consigli per i messaggi in arrivo sulla casella Pec

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Consigli per i messaggi in arrivo sulla casella PEC: oggi andremo ad analizzare consigli utili per quanto riguarda l'utilizzo della funzione della casella PEC (Posta Elettronica Certeficata); con tale acronimo s'intende una particolare posta elettronica che consento l'invio di e-mail certificate dal punto di vista legale nel momento in cui avviene la consegna del messaggio. Tale funzione inoltre, permette di certificare che l'e-mail è stata inviata dall'emittente e che sia stata ricevuta dal destinatario.

26

Essere abbonati al servizio di un gestore autorizzato

Ovviamente prima di poter utilizzare una PEC, bisogna innanzitutto essere abbonati al servizio messo a disposizione da parte dei maggiori gestori autorizzati. Tale abbonamento ovviamente comporterà ad un pagamento, solitamente annuo, che si dovrà effettuare per usufruirne il servizio; ovviamente ci si parla di cifre abbastanza basse in modo tale che qualsiasi persona o azienda può usufruire della PEC. Inoltre si raccomanda a non inserire tale e-mail presso siti di origine sconosciuta o siti con provenienza poco affidabile. Dette queste piccole premesse possiamo continuare con l'analisi dei consigli.

36

Inserire voce spam

Purtroppo spesso capita di ricevere presso l'indirizzo di posta elettronica, che sia una PEC o meno, delle e-mail provenienti da siti sconosciuti o con scarsa affidabilità, in tal caso si parla di spam. Ovviamente vi consigliamo di abilitare la funzione spam all'interno del vostro indirizzo PEC, recandosi presso la funzione "imposta regole" nel pannello gestione mail. Abilitando tale funzione si potrà decidere di archiviare (e successivamente eliminare) in maniera totalmente automatica tutte quelle e-mail considerate da spam, introducendo la fonte all'interno del pannello di gestione. Ovviamente tale procedura può essere utilizzata sia per quanto riguarda le e-mail spam ma anche per tutti quei indirizzi e-mail di amici o clienti di cui non si ha il piacere di leggere mail da loro invitate.

Continua la lettura
46

Inserire voce messaggi importanti

Ennesima funzione che permette di effettuare un account PEC, è sicuramente quelle si inserire la voce dei messaggi importanti; ovviamente sempre grazie alla procedura in precedenza elencata, quindi recandosi presso il pannello di gestione mail, bisogna aggiungere un ennesima regola che permette di ricevere determinate e-mail presso una cartella di messaggi importanti. Questa funziona è solitamente consigliata per tutti coloro che ricevono numerosissime e-mail, decidendo quindi di archiviare delle e-mail precise di estrema importanza in modo tale che nel momento in cui si ricevono tali messaggi non ci si rischia di trascurarli o per dimenticanza di non leggerli.

56

Inserire voce inoltre messaggio

Il servizio PEC inoltre, offre una funzione di estrema importanza soprattutto se tale posta elettronica viene utilizzata di un ufficio di una grande azienda; stiamo parlando della funzione di inoltrare in maniera automatica una determinata e-mail presso un ennesimo indirizzo di posta elettronica. Come già detto in precedenza questa funzione è soprattutto consigliata ai vari uffici di aziende di medio-grandi dimensioni che sono fornite di numerosi uffici nella quale almeno uno si occupa dello smistamento delle varie e-mail; abilitando questa funzione la posta elettronica capterà in maniera automatica la fonte da cui è arrivato il messaggio e inoltrerà all'indirizzo mail optato mediante il pannello di gestione.

66

Inserire voce di priorità

Come ultimo consiglio per voi abbiamo sicuramente quello di abilitare la funzione di priorità messaggio; questa categoria si suddivise a sua volta in tre micro cartelle così denominate: priorità urgente, priorità alta e priorità bassa. Come si può capire già dal nome di queste cartelle, il software inoltrerà in maniera automatica il messaggio presso una di queste cartelle specifiche classificandone il tipo: nella cartella con priorità urgente verranno inoltrare le mail di estrema importanza, nella cartella con priorità alta, tutte quelle mail importanti ma a cui non bisogna necessariamente rispondere in quel preciso momento e la cartella con bassa priorità dove verranno inoltrati tutti quei messaggi comuni a cui si può rispondere anche in un secondo momento. Tale funzione ovviamente può essere abilitata in modo da potersi gestire al meglio il proprio lavoro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare cratis una casella di posta elettronica certificata

In questo ultimi anni la Pubblica Amministrazione ha realizzato una serie di facilitazioni burocratiche che sono rivolte a moltissimi cittadini, specialmente alle imprese ed ai soggetti che sono iscritti alle Camere di Commercio, o a quelle persone che...
Internet

Come configurare la PEC su Microsoft Windows Live Mail

La PEC acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un particolarissima posta elettronica che trasforma una normalissima email in una raccomandata con avviso di ricezione, in questo modo si potrà sempre verificare l'effettiva consegna della email. Con...
Internet

Come trovare l'indirizzo PEC di un Ente Pubblico

Quando si parla di Pec, si fa riferimento alla posta elettronica certificata. È un servizio ormai ampiamente diffuso, che consente ai cittadini di entrare direttamente in contatto con le Pubbliche amministrazioni che obbligatoriamente devono essere dotate...
Internet

Come creare una PEC con Poste Italiane

La PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, è uno strumento sicuro con valore legale. Sostituisce a tutti gli effetti la raccomandata con ricevuta di ritorno, attestando la data e l'ora di invio del documento in oggetto. Dal 1° luglio 2013 le...
Internet

Come richiedere la PEC INPS

Uno strumento estremamente utile ai cittadini alle prese con la burocrazia, specialmente se anziani o impossibilitati a muoversi, è la cosiddetta PEC: Posta Elettronica Certificata. Essa consiste in una sistema di messaggeria di posta elettronica a cui...
Internet

Come scegliere il gestore di PEC

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto davvero dei passi da gigante. Negli scaffali dei supermercati e dei negozi di elettronica maggiormente forniti, è possibile trovare numerosi prodotti tecnologici avanzati (come le televisioni ultrapiatte e i funzionali...
Internet

Come decidere quali messaggi eliminare o conservare per sempre

Devi sapere che Mozilla Thunderbird ti consente, quando utilizzi la tua casella di posta elettronica per la posta in arrivo, di decidere come gestire al meglio i messaggi. Ti consente di accedere e salvare delle impostazioni in grado di non eliminare...
Internet

Come cancellare la casella di posta gmail

La casella email, o posta elettronica, è un servizio che ci consente di inviare e ricevere messaggi; nasce negli anni '70 come sistema per scambiare informazioni fra le università e si evolve fino ai giorni d'oggi permettendoci anche di inviare file,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.