Consigli per non rovinare la tastiera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono diversi tipi di tastiera; la classificazione può essere basata sia sulla struttura interna sia sulla sua collocazione. Una tastiera, infatti può essere a membrana (attivazione di un chip dopo la pressione) o meccanica (si utilizzano degli switch meccanici in grado di rilevare la pressione).
La tastiera poi può essere separata dal computer, come nel caso dei computer fissi, oppure integrata in esso, come nel caso dei computer portatili.
Essendo una delle componenti del pc più usate, quindi, è forse la più soggetta a usura e deterioramento.  
Anche se è facile da rovinare, esistono dei facili accorgimenti che puoi adottare per allungare al massimo la vita della tua tastiera. In questa guida, quindi, ti proporrò cinque facili consigli per non rovinarla.

27

Non esporla a rischi

Una prima regola base, per quanto scontata, è di non esporre la tua tastiera a rischi. Bagnarla con l'acqua o qualche bibita, mangiarci sopra, o anche solo lasciarla scoperta senza usarla per molto tempo, sono comportamenti da evitare.
La tastiera, infatti, rischia di rovinarsi facilmente se esposta a liquidi, resti di cibo o polvere, la quale si deposita se la tastiera non viene usata o non viene coperta.
Stai quindi attento a quando ci mangi vicino, evitando di perdere briciole o gocce di bevande sopra di essa. Nel caso tu sappia già che non la userai per un po' di tempo, ad esempio se devi andare in vacanza, poni su di essa un telo per evitare che si impolveri.

37

Utilizzala correttamente

Anche se generalmente le tastiere sono molto resistenti, stai comunque attento a come la utilizzi.
Evita di premere i tasti troppo violentemente e, se ti arrabbi, non te la prendere con la tastiera: quello che otterrai sarà solo di rovinarla.
Anche se ti sembra che la tastiera non abbia subìto niente, un utilizzo scorretto può logorarla e, a lungo andare, essa durerà di meno.

Continua la lettura
47

Pulirla

Può essere molto utile pulire la tastiera ogni tanto. Generalmente questo si può fare solo sulle tastiere dei computer fissi, in quanto sono saldate superiormente da una cover.
Il primo passo della pulizia è staccare ogni tasto. Essendo ogni tastiera diversa non esiste una metodologia comune, ma molto spesso basta applicare una pressione con un oggetto tipo un cucchiaino su ogni tasto.
Dopodichè è opportuno usare una bomboletta di aria compressa per spolverare il tutto. Dopo aver pulito, rimonta i tasti.
Un ulteriore accorgimento è quello di non seguire le voci metropolitane secondo le quali si può pulire una tastiera immergendola in acqua: è una bufala, e farlo rovinerà definitivamente la tastiera.

57

Cambiare gli switch

Se hai una tastiera meccanica, è opportuno cambiare gli switch ogni due o tre anni. Essendo parti puramente meccaniche, infatti, tendono ad avere problemi come la perdita di funzionalità o l'eccessivo rumore. Qui trovi un video specifico sul cambio degli switch. Ricordati di scegliere gli switch adatti, cioè gli stessi che la tua tastiera monta (possono essere red, blue, brown o white).

67

Cambiare tastiera

Se la tastiera smette completamente di funzionare, e nessuno dei passi sopra elencati sembra funzionare, la soluzione è facile quanto ovvia: cambiare tastiera.
Le tastiere esterne, infatti, non costano molto oggigiorno, e spesso è più facile cambiarla che cercare di aggiustarla.
Questo vale in parte anche per i computer portatili: la procedura è sicuramente più difficile, ma nella maggior parte dei casi le tastiere sono smontabili.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Consigli per non rovinare il mouse

Ormai il computer è diventato un elemento fondamentale per la vita quotidiana. Ci sono molte persone che lo usano per lavoro, altri per fare delle semplici ricerche ed altri ancora per divertirsi e giocare. Tuttavia ad ogni computer ci sono delle componenti...
Hardware

Consigli per non rovinare una stampante

Grazie alla tecnologia digitale e all'avvento delle stampanti, scrivere e produrre i propri documenti su carta è ormai facilissimo. Queste periferiche sono oramai accessibili a chiunque possieda un computer. Le più comuni sono le inkjet, cioè le stampanti...
Hardware

Come sostituire la tastiera di un notebook

Chi utilizza un computer portatile sa bene quanto sia importante il ruolo della tastiera. La comodità e la precisione che essa possiede, determinano non poco la qualità di questo prodotto. La versatilità di un laptop è tutto. Questo dispositivo il...
Hardware

Come scegliere una tastiera da gaming

Per gli appassionati di gaming, un computer non può essere una macchina ordinaria. Deve possedere elevate capacità di elaborazione e qualitative. Non solo la scheda video, la scheda audio, il processore e la ram sono fondamentali. Anche le periferiche,...
Hardware

Come riparare la tastiera di un notebook

Le tastiere dei PC portatili, anche chiamati notebook, sono estremamente delicate, lo sono molto di più, della tastiera di un PC fisso. Per mantenere il buona forma una tastiera, sia essa di un PC fisso o portatile, si dovrà pulirla periodicamente con...
Hardware

Come sostituire la tastiera del netbook Acer Aspire One

Ognuno di noi ormai utilizza un computer portatile per le proprie esigenze lavorative. L'uso frequente della macchina però potrebbe comportare con il tempo l'usura di alcune parti, come per esempio la tastiera. Se vi trovate nella situazione di avere...
Hardware

Come aggiustare un tasto della tastiera

Se la vostra tastiera ha perso un tasto, a causa di una caduta o di un utilizzo poco attento, non fatevi prendere dalla paura perché è riparabile in pochi minuti. Se già state immaginando l'acquisto di una nuova tastiera, oppure il vostro indispensabile...
Hardware

Come usare il PC Windows senza il mouse o senza la tastiera

Molti anni fa l'unico modo per utilizzare un PC o per impartirgli dei comandi, era quello di utilizzare una tastiera. Successivamente, un modo allora innovativo per interagire con il proprio calcolatore, è diventato uno strano oggetto tecnologico, di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.