Cos'è e come si usa Medium

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Medium: cos'è e come si usa?
Il sito Medium. Com, si basa sul supporto per gli autori sulla pubblicazione e la condivisione di contenuti, questa volta superiori ai 140 caratteri, e perciò probabilmente di fascia più alta; nota dolente del vecchio e amato social Twitter. Non è un caso perciò, che per accedere a Medium si possano usare le vecchie credenziali dell'account di Twitter e che la url che verrà assegnata al nuovo utente rispecchi l'account utilizzato per scrivere i nostri tweet. In questa breve e semplice guida scopriremo insieme come ci si registra e come si utilizza questa nuova piattaforma!

210

Occorrente

  • Account di Twitter
310

PER REGISTRARSI a Medium, se così possiamo dire, bisogna semplicemente immettere le credenziali (email e password) di Twitter.
Ma passiamo alla pratica:
- Accediamo al sito www. Medium. Com.
- Verremo reindirizzati sulla pagina principale, che come vedete mostra direttamente tramite un elenco, gli articoli, le storie e le idee degli utenti.
- Clicchiamo così in alto a destra su New Story.
- Ci apparirà la scritta Sign in to write a story, ed il link scritto ed evidenziato in verde che dice Sign in with Twitter. Clicchiamo per continuare.
- Ora si aprirà una finestrella che contiene i vari termini e accordi per la registrazione.
- Inseriamo le credenziali, ma prima di poter accedere al sito, andiamo sulla nostra posta elettronica e confermiamo l'account cliccando il tasto verde Verify your Account. Ecco fatto! Ora facciamo parte anche noi di questo sito!

410

Con il simbolo che raffigura una M (di Medium) in alto a sinistra, possiamo recarci ai vari pannelli ed impostazioni del sito, quali:
- Home (pagina principale) .- Il nostro profilo.- New Story (per appunto scrivere un nuovo articolo).- Drafts (ciò che abbiamo condiviso).- Collections (dove sono visualizzate le pagine che ci piacciono e seguiamo).

Continua la lettura
510

Tornando sulla schermata Home si nota la presenza di tre tasti:
- Reading List (dove sono inseriti ancune dei suggerimenti utili).
- Bookmarks (dove è inserito il nostro archivio).
- Top 100 (dove sono elencati i migliori cento articoli: più cliccati e letti).

610

Una volta entrati nel nostro nuovo account, clicchiamo il tasto in altro a destra, New Story, che ci porterà alla pagina che ci chiede di inserire il titolo, il sottotitolo ed il nostro post. Finalmente possiamo iniziare a scrivere ciò per cui Medium è nato: da un racconto breve ad una notizia, da una storia ad una riflessione, abbiamo il libero arbitrio di scegliere senza condizionamenti!
Si possono scegliere di scrivere delle LISTE puntate digitando un trattino, un numero o un asterisco, successivamente, premendo Invio, la lista verrà formattata automaticamente.
CITAZIONI. Selezionare il testo e fare clic sull’icona citazione nel menu, premendo ancora sull’icona si mette in rilievo la citazione.

CAPILETTERA (drop caps). Selezionando la prima lettera del paragrafo dal menu di formattazione si noterà l'opzione per trasformarla in un’iniziale stilizzata.

MENZIONI. Digitando @ e poi il nome utente della persona che volete menzionare, sarà inserito nel testo un link al suo profilo utente e nel contempo gli sarà inviata una notifica quando si pubblicheranno dei post.
ALTRE FUNZIONI INTERESSANTISSIME SONO:
La sigla TK che è possibile usare come SEGNAPOSTO all'interno del post.
CONTEGGIO PAROLE, selezionando nell’intero post (Ctrl + A)
.

710

IMMAGINI NEL POST
Cliccando su qualsiasi immagine abbiamo accesso al menu che consente di apportare le relative modifiche.
TRASCINARELE IMMAGINI dal desktop scrivania o da altre finestre.
AGGIUNGERE LINK ALLE IMMAGINI. Fateclic su un’immagine nell’editor di testo e premi Ctrl+K per trasformare l’immagine in un link.

810

PUBBLICARE IL POST
Pubblicare come post non in elenco (unlisted): in questo modo sarà visibile solo alle persone a cui si sarà fornito il link.
INSERIRE TITOLO NEL POST. Dopo aver finito di scrivere vostro post, fate clic sui tre puntini in alto a destra e selezionare Title/subtitle, poi Custom title (titolo personalizzato). Solo il titolo è obbligatorio.

910

VERIFICARE E INFLUENZARE L'IMPATTO DEL POST (principali funzioni)
Mettere in PRIMO PIANO un post sul profilo. Fai clic sulla freccia di fianco al titolo di un post.
TAG AL VOSTRO POST.
CONSULTAZIONE STATISTICHE DEL POST. Si possono ad esempio visualizzare il numero di persone che lo hanno letto, visto e consigliato, basta cliccare sue (stats) per consultare un ottimo riepilogo.

1010

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Cos’è l’hashtag e come si usa

Ci troviamo in un' epoca in cui, grazie alla tecnologia ed ad internet, ci è molto più facile raggiungere moltissime persone con diverse culture anche molto distanti da noi. Internet è diventato, infatti, soprattutto per i più giovani un modo di conoscere...
Internet

Come telefonare dagli USA in Italia gratis

Skype non consente solo a chi risiede negli USA di fare chiamate gratuite verso Italia, ma il suo funzionamento consente di mettere in collegamento gli abitanti di ogni nazione del mondo con le altre, sempre in modo gratuito (eccezion fata, ovviamente,...
Internet

Come si usa Netflix su Chromecast

Chromecast è un dispositivo realizzato da Google che permette di visionare contenuti in streaming dal proprio PC alla TV di casa. Grazie all'utilizzo della connessione wireless, sarà possibile guardare qualsiasi contenuto multimediale direttamente seduti...
Internet

Pagamento con Paypal: cos'è e come funziona

Internet ci ha regalato molte emozioni e moltissime occasioni da poter sfruttare, come per esempio gli acquisti online, ormai diventati il mezzo più efficiente e veloce per poter acquistare e vendere oggetti in tutto il mondo. Tuttavia effettuare acquisti...
Internet

Cos'è e come funziona la BlockChain

Con le criptovalute che ormai sono entrate nel nostro linguaggio quotidiano, alla base di questa nuova forma di pagamento esiste una tecnologia che si chiama Blockchain. Nata con la criptovaluta Bitcoin ma oggigiorno è sempre più utilizzata in altri...
Internet

Cos'è una blockchain

In questa guida cercheremo di capire, dettagliatamente, cos'è una blockchain. La blockchain è sostanzialmente una lista di registri, chiamati blocchi, precisamente blocks, collegati tra di loro in maniera sicura, tramite strumenti di crittografia. Nella...
Internet

Cos'è la navigazione anonima?

All'interno della guida in esame andremo a occuparci di connessione a internet attraverso un browser, ma ci concentreremo sulla navigazione anonima. Infatti, andremo a spiegarvi cos'è la navigazione anonima. Sempre più browser supportano la modalità...
Internet

Cos’è un account e come usarlo

Moltissimi di voi saranno alle prese già da molti anni con le nuove tecnologie e soprattutto con Internet. Ma ci sono ancora persone che sono alle prime armi con l'uso della rete, delle pagine web e soprattutto di siti che richiedono un'iscrizione. Per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.